Musei privati
0 0 0
Libri Moderni

Musei privati

Abstract: Solo una piccola parte delle collezioni dei più importanti musei pubblici viene esposta. Un problema piuttosto sentito dai collezionisti che possono percorrere due strade diverse: decidere di donare le proprie opere chiedendo come conditio sine qua non la loro esposizione permanente oppure aprire un proprio museo mettendo a disposizione degli amanti dell'arte le loro collezioni. Una soluzione abbracciata sempre più dai facoltosi filantropi in tutto il mondo e che delinea una nuova fisionomia del collezionismo d'arte contemporanea. Il libro, oltre a dare la parola ai protagonisti e illustrare ciò che hanno creato, analizza le problematiche economiche, fiscali e giuridiche che famiglie e imprese si trovano ad affrontare nella gestione e nella valorizzazione della propria collezione. L'obiettivo è integrare la prospettiva economica ad aspetti legali e fiscali per consentire a ogni collezionista e ai professionisti che lo affiancano di avere strumenti, metodi e competenze per la messa a punto di una strategia di gestione patrimoniale integrata.


Titolo e contributi: Musei privati : la passione per l'arte contemporanea nelle collezioni di famiglia e d'impresa / a cura di Alessia Zorloni

Pubblicazione: Milano : Egea, 2019

Descrizione fisica: XX, 299 p. ; 23 cm

Serie: Business e oltre

ISBN: 978-88-238-3686-0

Data:2019

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Sul verso del frontespizio: Edizione italiana ampliata e adattata della pubblicazione originale inglese Art wealth managenment.

Nomi: (Curatore [Editor])

Soggetti:

Classi: 363.69 SERVIZI PUBBLICI E AFFINI. CONSERVAZIONE DEI MONUMENTI (21)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2019

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Vicenza - Biblioteca Bertoliana S.GEN 363.69 MUS BE-1118086 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.