I coetanei
0 0 0
Libri Moderni

De'_Giorgi, Elsa

I coetanei

Abstract: 4 giugno 1944, gli americani entrano a Roma. Elsa de' Giorgi, grande attrice del cinema italiano di quegli anni, di famiglia antifascista e lei stessa antifascista, scende in via Quattro Fontane per porgere a un soldato una bandiera tricolore. La de' Giorgi è di una bellezza sfolgorante, ha appena sposato il nobile Sandrino Contini Bonaccossi ed è corteggiata da tanti. In casa sua passano Carlo Levi e Alberto Moravia, Renato Guttuso e Pietro Nenni. E nei suoi quaderni raccoglie i ritratti di quegli e degli altri uomini dell'antifascismo e della Resistenza romana. Nel 1955 Einaudi deciderà di pubblicare quelle note. Il libro si chiamerà "I coetanei". Verrà poi insignito con il premio Viareggio. Per la prefazione viene incaricato Gaetano Salvemini, che la de' Giorgi già conosceva. Carlo Levi disegna la copertina. Il libro ha bisogno di editing e per questo viene affidato a Italo Calvino. Tra i due in seguito nascerà una grandissima storia d'amore. Ma questo sarà poi un altro libro... Introduzione di Roberto Deidier. Prefazione di Gaetano Salvemini. Postfazione di Tommaso Tovaglieri.


Titolo e contributi: I coetanei / Elsa De' Giorgi ; introduzione di Roberto Deidier ; prefazione di Gaetano Salvemini ; postfazione di Tommaso Tovaglieri

Pubblicazione: Milano : Feltrinelli, 2019

Descrizione fisica: 293 p. ; 20 cm

Serie: Universale economica ; 9218

EAN: 9788807892189

Data:2019

Lingua: 0 (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Universale economica ; 9218

Nomi: (Autore) (Autore dell'introduzione, ecc.) (Autore dell'introduzione, ecc.) (Autore della postfazione, colophon, ecc.)

Soggetti:

Classi: Biografico <genere fiction> (0) 853.914 NARRATIVA ITALIANA. 1945-1999 (23)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2019
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 1 copie, di cui 1 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Vicenza - Villa Tacchi VTACC N DEG SB-192632 In prestito 16/03/2020
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.