Community » Forum » Recensioni

Le cure domestiche
1 2 0
Robinson, Marilynne

Le cure domestiche

Torino : Einaudi, 2016

Abstract: Questa è la storia di due orfane, Ruth e Lucilie, cresciute da un susseguirsi di parenti e infine prese in custodia dalla più giovane delle zie materne, l'affascinante e misteriosa Sylvie. La casa di famiglia, nella città di Fingerbone, si affaccia su un lago nero, lo stesso dove il nonno morì in uno spettacolare incidente ferroviario e lo stesso in cui loro madre si gettò con l'automobile. La strada per crescere sarà diversa per le due sorelle e le porterà lontano dalla casa, che non sopravviverà al tempo e alla mancanza di cura di chi la ha abitata, ma il suo senso più profondo sarà sempre incarnato in queste due donne senza radici che sono famiglia e ne portano in sé il significato.

540 Visite, 2 Messaggi
Marta Penzo
2 posts

Mi hanno suggerito questo titolo perché è una specie di prequel alla trilogia che è uscita a suo tempo e che è bellissima. Forse non è il momento giusto per me, forse sono troppo stanca, ma questo libro non mi prende... Mi piacerebbe sentire altri pareri

Libro particolare, ma che mi è piaciuto molto per la sua grande capacità di rendere con una bella scrittura la complessità delle relazioni tra le persona e a volte le grandissime incomprensioni tra familiari e compaesani e allontanamenti che ne possono derivare. Alcune immagini usate per descrivere certe situazioni mi sono rimaste impresse.

• «
  • 1
  • »

3250 Messaggi in 2723 Discussioni di 522 utenti

Attualmente online: Ci sono 12 utenti online