Trovati 728 documenti.

Mostra parametri
Shhh
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Winsnes, Magnhild

Shhh : l'estate in cui tutto cambia / Magnhild Winsnes ; traduzione di Elena Putignano

Milano : Mondadori, 2019

Contemporanea

Abstract: Hanna non sta più nella pelle: sta andando a casa dagli zii per passare una settimana di vacanza con la sua adorata cugina Siv. Sogna corse nei prati, bagni nel mare, passeggiate nei boschi e gare a chi riesce a catturare più insetti. Eppure Hanna si rende conto ben presto che qualcosa è cambiato. Siv si sente grande e ora i giochi di un tempo le sembrano una cosa da bambini, non farebbe altro che correre dietro alla sorella maggiore, Mette, alle prese con il suo primo amore. Possibile che tutto stia cambiando così velocemente? E Hanna riuscirà a tenersi al passo senza rinunciare ad essere se stessa? Un graphic novel fatto di colori, forme e parole misuratissime, che riesce a rendere l'atmosfera ineffabile di un'età delicata e complicatissima. Età di lettura: da 11 anni.

21 giorni alla fine del mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vecchini, Silvia - Vincenti, Antonio <1969- > - Vincenti, Antonio <1969- >

21 giorni alla fine del mondo / Silvia Vecchini, Sualzo [i.e. Antonio Vincenti]

Milano : Il castoro, 2019

Abstract: Nel pieno dell'estate Lisa riceve una visita inaspettata. È Ale, l'amico inseparabile di quando era bambina. Sono passati quattro anni, ma basta poco per ritrovarsi uniti: il gioco interrotto allora - la costruzione di una zattera - è lì ad aspettarli. A poco a poco, però, Lisa si rende conto che per Ale non è più un gioco. Qualcosa è cambiato: c'è un grande segreto che mina la serenità del suo amico, qualcosa che riguarda la perdita improvvisa della mamma e la sua partenza burrascosa anni prima. Cos'è successo davvero quell'estate sul lago? Lisa ha 21 giorni per scoprirlo, 21 giorni prima che arrivi Ferragosto e Ale se ne vada di nuovo via per sempre. Fra lezioni di karate, incomprensioni, gesti inaspettati e ricordi sopiti, Lisa e Ale dovranno affrontare le loro paure più grandi per scoprire la verità e ritrovarsi cambiati, cresciuti e forse ancora più amici. Pronti a ripartire insieme. Età di lettura: da 10 anni.

La dottrina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bilotta, Alessandro - Di Giandomenico, Carmine

La dottrina / Alessandro Bilotta, Carmine Di Giandomenico

Ed. integrale

Milano : Feltrinelli, 2019

Feltrinelli comics

Abstract: Un nuovo giorno la città viene svegliata dagli Altoparlanti. L'umanità esanime s'incammina verso uffici e fabbriche all'ombra della Torre del Nocchiere. Il cittadino Zeccaria, impiegato meticoloso, soffre di manie di persecuzione per cui è iscritto a una lista di controllo. Crede di capire cose che gli altri non capiscono. Alla vigilia della festa della Solennità, due amanti vivono un amore clandestino riuscendo a eludere per brevi periodi i controlli dei Professori, le guardie armate. Un artista di regime progetta opere per la celebrazione e due bambini vengono allontanati dalla Scuola per essere mandati in Rieducazione. In una realtà in cui è reato avere espressioni facciali, entra in scena un personaggio che si fa chiamare La Smorfia e che ad alcuni riporta alla mente la leggenda di un individuo che cercò di liberare gli uomini.

Le voci dell'acqua
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sclavi, Tiziano

Le voci dell'acqua / Sclavi ; disegni di Werther Dell'Edera

Milano : Feltrinelli, 2019

Feltrinelli comics

Abstract: Sotto una pioggia insistente, che sembra destinata a non placarsi mai, Stavros si muove per le strade di una città oscura e tenebrosa, tormentato da misteriose voci, forse segno della sua pazzia. O forse di una pazzia più vasta, collettiva, che contagia chiunque lo circondi, fino a trasmettersi all'intero universo. Una graphic novel drammatica e carica di umorismo nero, inquietante, scritta con potenza visionaria e impeto narrativo da un maestro assoluto del fumetto. E affidata a uno dei disegnatori italiani più importanti nel panorama dell'ultimo decennio. La prima graphic novel firmata da Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog.

D'amore e altre tempeste
4 0 0
Materiale linguistico moderno

Herzog, Annette - Bregnhoi, Rasmus - Clante, Katrine

D'amore e altre tempeste / Annette Herzog, Katrine Clante, [Rasmus Bregnhoi] ; traduzione dal danese di Eva Valvo e di Claudia Valeria Letizia

Roma : Sinnos, 2018

Abstract: Viola e Stefan (17 anni) sono compagni di classe e si piacciono. Da un verso, il lettore segue la storia di Viola, le delusioni, il pudore, i consigli della nonna; girando il libro abbiamo la stessa storia dal punto di vista di Stefan, tra band rock, filosofi e fantasie erotiche. Dalla Danimarca, un libro che racconta l'avvicinamento alla sessualità in maniera vera e delicata, con ironia, leggerezza e divertimento. Età di lettura: da 12 anni.

Classici in pillole
1 0 0
Materiale linguistico moderno

Atkinson, John Christopher - Atkinson, John Christopher

Classici in pillole : brevi riassunti di libri che avresti dovuto leggere ma probabilmente non l'hai mai fatto / John Atkinson ; traduzione di Enrico Rotelli

Milano : HarperCollins, 2018

Abstract: Puoi riassumere Macbeth in una sola frase? O Guerra e Pace in meno di sei parole? «Classici in pillole» è una raccolta spiritosa di alcuni dei principali classici della letteratura occidentale. John Atkinson, il fumettista creatore del sito di vignette «Wrongs Hands», riassume con grande abilità queste opere nella minor quantità di parole possibile, impreziosendole con deliziose illustrazioni umoristiche a colori. Classici in pillole comprende più di cento titoli, da «Il mondo nuovo» a «Orgoglio e Pregiudizio», da «Romeo e Giulietta» a «I Promessi Sposi». I sintetici riassunti contenuti in queste pagine faranno sorridere gli amanti dei libri, e non solo

Angelica alla scuola media!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jamieson, Victoria

Angelica alla scuola media! / Victoria Jamieson

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Angelica sa qual è il suo destino. Diventare un fiero e nobile cavaliere. O almeno, indossarne i panni alla fiera rinascimentale della Florida dove lavorano i suoi genitori. Ma questa non è l'unica avventura che la attende infatti, sta per imbarcarsi nell'epica prova di coraggio... della scuola media! Battaglie, tranelli, creature misteriose... Angelica scoprirà presto che nella vita reale non è sempre facile distinguere fra eroi e cattivi come nella messinscena della fiera. Troverà il suo posto (e nuovi amici) in questa terra strana e complicata? Età di lettura: da 11 anni.

Io sono Una
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Una

Io sono Una / Una

Torino : Add, 2018

Abstract: "Io sono Una" è un racconto intimo che grazie alla forza dell'arte diventa una potente denuncia della violenza di genere. Nel 1977 Una ha dodici anni. I ragazzi della sua età ascoltano punk o ska, invece lei sta imparando a suonare con la chitarra "Mull of Kintyre" dei Wings. È quella la musica che le piace. In quegli anni, nello Yorkshire, la figura di un inafferrabile Squartatore miete vittime tra le donne occupando le prime pagine dei giornali. Alle ragazze si consiglia «di vestire in modo non appariscente», «di tornare a casa presto la sera», «di comportarsi in modo consono», in un assurdo cortocircuito secondo cui la colpa della violenza è da imputare anche alle vittime. Dopo un episodio di abuso, Una, da ragazza sicura di sé, si trasforma e decide di imparare ad «abbassare lo sguardo» per allontanare l'attenzione dei ragazzi. Sola, impotente e piena di una vergogna che la porta a credere di essere «guasta», la protagonista di questo struggente memoir è costretta a fare i conti prima con il mondo che non sa ascoltare, poi con le proprie ferite. La storia di Una - il mio nome è Una, una di molte - deve confrontarsi con un contesto di misoginia strisciante, per trovare il modo e le parole di essere raccontata. Mischiando stili, linguaggi e atmosfere il libro va oltre l'autobiografia ed esplora la responsabilità sociale di una cultura in cui l'arroganza maschile rimane incontrastata, mentre la solitudine in cui è lasciata la vittima è una nuova e continua violenza.

La guerra di Catherine
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Billet, Julia - Fauvel, Claire

La guerra di Catherine / Julia Billet ; [illustrato] Claire Fauvel ; traduzione di Elena Orlandi

Milano : Mondadori, 2018

Contemporanea

Abstract: Rachel, giovane studentessa ebrea, frequenta una scuola speciale, la Maison di Sèvres, e ama guardare il mondo attraverso la sua Rolleiflex. Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale è però costretta a fuggire e a cambiare identità. Aiutata da una rete di partigiani, Catherine - questo il suo nuovo nome - dovrà nascondersi in luoghi sempre diversi e imparare a fidarsi di persone nuove, senza mai separarsi dalla sua macchina fotografica. Da questo lungo viaggio prenderà vita la sua testimonianza per immagini che invita a non dimenticare la bellezza nascosta nel quotidiano e che celebra gli eroi anonimi, che mettono a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. Un viaggio che l'aiuterà a crescere e che la trasformerà in una donna libera. Età di lettura: da 12 anni.

Barbablù
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pacheco, Gabriel - Lossani, Chiara - Lossani, Chiara

Barbablù / illustrazioni di Gabriel Pacheco ; testo di Chiara Lossani

Modena : Logos, 2018

Abstract: Gabriel Pacheco torna ad attingere alle fiabe di Charles Perrault, traducendo in immagini La Barbe bleu. Una storia affascinante e misteriosa, da riscoprire attraverso il personalissimo sguardo di Gabriel Pacheco, per poi ripercorrere la vicenda nella riscrittura di Chiara Lossani, ispirata al testo di Charles Perrault e a Donne che corrono coi lupi di C. Pinkola Estés.

Vol. 1: L'età dell'oro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pedrosa, Cyril - Moreil, Roxanne

Vol. 1: L'età dell'oro / Cyril Pedrosa, Rosanne Moreil

Abstract: Il vecchio re è morto. Sua figlia, Tilda, si appresta a succedergli, determinata a mettere in atto le riforme necessarie per salvare il suo popolo, oppresso dalla carestia e dal giogo dei signori della corte. Ma un complotto ordito dal fratello la costringe all'esilio. Con l'aiuto di due cavalieri, il saggio Tankred e il fedele Bertil, la principessa deposta decide di riconquistare il regno. Comincia così un periplo avventuroso durante il quale il loro destino si rivelerà collegato alla "Età dell'oro". Più che una leggenda o una favola, "L'età dell'oro" è un libro perduto dal potere tanto grande che potrebbe alterare il mondo... Con Roxanne Moreil come compagna di scrittura, Cyril Pedrosa reinventa l'epopea medievale. Quando le gesta degli eroi tradizionali lasciano il posto a quelle di un'eroina passionale, il racconto feudale si trasforma in favola sociale. Così, per gli autori, miniare il passato significa illuminare l'avvenire. Con la speranza che, dopo la grande tenebra, l'umanità possa ancora vivere felice e contenta.

Caboto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mattotti, Lorenzo - Zentner, Jorge

Caboto / Mattotti, Zentner ; traduzione di Lilia Ambrosi

Modena : Logos, 2018

Abstract: Originario di Venezia, il cosmografo Caboto si muove nel mondo di alleanze, tradimenti e sotterfugi tipico dei "conquistatori", alla ricerca di affluenti e impegnato nella costruzione di fortini. Un mondo affascinante e complesso, che gli autori ci invitano a scoprire soffermandosi sulla solitudine dubbiosa, l'ambizione e la sete di conoscenza di un grande e misterioso navigatore. In questo volume, scritto da Zentner, Mattotti riesce a dare corpo alle atmosfere esotiche e oniriche di questa avventurosa ricerca di nuovi confini, e a rappresentare l'animo inquieto e misterioso del suo protagonista.

In scena!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Telgemeier, Raina

In scena! / Raina Telgemeier ; colori di Gurihiru

Milano : Il castoro, 2018

Abstract: Callie adora il teatro. Vorrebbe più di ogni altra cosa una parte nel musical della scuola, ma è davvero negata nel canto. Invece è bravissima con le scenografie, ed è determinata a creare un set indimenticabile nonostante il poco budget a disposizione. Ma il mondo della scuola media può essere difficile, così come quello del teatro, con rivalità e problemi che nascono una volta scelti gli attori. E quando Callie conosce una coppia di fratelli molto carini, tutto si fa ancora più complicato! Età di lettura: da 11 anni.

La mia amica Colette
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Arsenault, Isabelle

La mia amica Colette / scritto e illustrato da Isabelle Arsenault ; traduzione di Chiara Carminati

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: Colette si è appena trasferita in un nuovo quartiere e non conosce nessuno. Così, quando incontra due bambini, racconta una piccola, innocente bugia: sta cercando il suo adorato pappagallino che si è perso. Possono aiutarla? Ben presto il racconto di Colette raggiunge proporzioni mitiche e tutti i bambini del vicinato vengono coinvolti in questa allegra e fantasiosa ricerca. Un albo che racconta il bisogno di sentirsi accolti attraverso il potere dell'immaginazione

Il bivio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roca, Paco - Roca, Paco - Seguridad Social <gruppo musicale> - Seguridad Social <gruppo musicale>

Il bivio / Paco Roca, Seguridad Social

Latina : Tunué, 2018

Prospero's books ; 90

Abstract: Per quattro anni e mezzo, Paco Roca e José Manuel Casañ anima della band spagnola Seguridad Social, hanno chiacchierato di musica, creatività, mercato discografico e universo dei fumetti. «Il bivio» è il racconto del mistero artistico, in cui Paco Roca, con lo stile asciutto ed eclettico del docu-fiction, tenta di capire da dove nascano le opere e come si possa arrivare a vivere della propria ispirazione.

Mani pulite
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Boschetti, Alex - Boschetti, Alex - Pullano, Giovanni - Pullano, Giovanni

Mani pulite / Alex Boschetti, Giovanni Pullano

[S.l.] : Becco Giallo, 2017

Abstract: È il 1992. L'arresto dell'Ingegner Mario Chiesa, il "mariuolo isolato" secondo la definizione del segretario del Partito Socialista Bettino Craxi, dà il via alla maxi-inchiesta denominata Mani Pulite. Il pool della Procura di Milano, formato dai magistrati Di Pietro, Davigo, Colombo, Greco e guidato da Francesco Saverio Borrelli, prova a far luce sul sistema di corruzione, appalti truccati e finanziamenti illeciti con cui i principali partiti politici italiani e i grandi gruppi industriali hanno consolidato il loro potere. Dai processi Sme, Imi-Sir e Lodo Mondadori all'ascesa politica di Forza Italia, dalla legge "salva-ladri" del Ministro Biondi alle feroci proteste della gente in piazza, l'inchiesta di Mani Pulite ha coinvolto oltre mezza classe dirigente italiana, rappresentando una svolta epocale, mai del tutto conclusa.

Trottole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Walden, Tillie

Trottole / Tillie Walden ; traduzione di Marta Maria Casetti

Milano : Mondadori, 2018

Oscar ink

Abstract: Per dodici anni il pattinaggio artistico è stato la vita di Tillie. Ogni mattina prima dell'alba sui pattini, tutto il giorno ghiaccio ed esercizi, nel fine settimana le gare. Per buona parte dell'infanzia e dell'adolescenza quel mondo freddo e scintillante è stato il suo porto sicuro, il suo rifugio dallo stress della scuola, dei bulli, della famiglia. Poi però Tillie è cresciuta. Al liceo ha scoperto la passione per il disegno, ha deciso di non iscriversi all'università ma di frequentare la Scuola d'Arte. Ha trovato una fidanzata, e insieme il coraggio di fare coming out. E ha capito che, come un paio di pattini della misura sbagliata, i palazzi del ghiaccio erano diventati troppo stretti per lei. Dedicato solo apparentemente al mondo del pattinaggio artistico, "Trottole" è un graphic memoir intenso e delicato sulla fatica di crescere e trovare se stessi. Un racconto per immagini e parole che ha tutta la grazia e la forza di un perfetto salto sulle lame.

Prendersela comoda
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Calin, Cassandra

Prendersela comoda / illustrazioni, fumetti e riflessioni di Cassandra Calin

[S.l.] : Becco Giallo, 2018

Abstract: Dalle abbuffate di dolci e patatine ai film su Netflix da vedere col fidanzato, dai pisolini in mutande sul divano allo stress per gli esami da superare, Cassandra è una ragazza dai capelli assurdi e dalle aspettative altissime diventata giorno dopo giorno sempre più virale sul web. "Prendersela comoda" è la raccolta delle sue strisce più amate. È il volume perfetto per tutti coloro che amano la comicità e le stranezze della vita quotidiana.

Le piccole vittorie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roy, Yvon

Le piccole vittorie / Yvon Roy

Milano : White star, 2018

Abstract: Come dire al proprio figlio tanto atteso che è il più formidabile dei bambini malgrado l'inaspettata e terribile diagnosi: autismo, disturbi psicomotori, disadattamento sociale... Questa storia è la lotta intrapresa da un padre, rimasto unito alla moglie malgrado la separazione, per trasformare insieme una disfatta annunciata in tante formidabili piccole vittorie. Rivolgendosi a tutti i genitori, Yvon Roy svela una magnifica e illuminante testimonianza di come la sfida più grande sia amare senza condizioni, chiunque sia nostro figlio

La saga di Grimr
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Moreau, Jeremie

La saga di Grimr / Jèrémie Moreau ; [traduzione di Stefano Andrea Cresti]

Latina : Tunué, 2018

Prospero's books. Extra ; 33

Abstract: 1783. L'Islanda, sopraffatta dalla povertà, è sotto il giogo della Danimarca. Il destino di Grimr, che è diventato orfano a causa di una eruzione vulcanica, è ancora più crudele in questo paese in cui l'uomo viene definito principalmente dal suo lignaggio. Dotato di una forza impressionante, sa di poter competere con i più famosi eroi delle saghe anche se è figlio di nessuno. Gli manca solo l'opportunità di dimostrare il suo valore...