La foiba dei ragazzi
0 0 0
Libri Moderni

GINAPA

La foiba dei ragazzi

Abstract: Quasi 500 alunni di 21 classi seconde e terze delle Scuola sec. di I grado del nostro Istituto Comprensivo hanno lavorato un intero anno scolastico con i loro insegnanti di lettere, guidati da un Team di “Educatori in scrittura creativa”, alla stesura del romanzo collettivo La foiba dei ragazzi (Loescher Editore, Torino 2023). Oltre all’evidente valore didattico, il progetto ha l’intento di colmare un vuoto nella narrativa per ragazzi su un tema di grande rilevanza e di estrema delicatezza. Il romanzo, infatti, affronta, attraverso gli occhi di una adolescente, la controversa questione degli eccidi che insanguinarono l’ex Jugoslavia intorno alla metà degli anni Quaranta del Novecento, costringendo all’emigrazione centinaia di migliaia di nostri connazionali originari dell’Istria e della Dalmazia. L’argomento è stato trattato senza tabù e pregiudizi, con quel senso dell’equilibrio e quel rigore che sono indispensabili in qualsiasi opera di fantasia che abbia stretta attinenza con la realtà storica. Il libro è arricchito da un apparato didattico articolato in tre sezioni (Proposte di scrittura – Approfondimento storico sulla Venezia Giulia nel ‘900 – Focus su confini, frontiere e muri di ieri e di oggi) che consentono di approfondire il tema delle foibe soffermandosi sulle cause e sulle implicazioni di quella tragedia e di avviare un’attenta riflessione sul periodo storico nel quale gli eventi a cui il romanzo fa riferimento ebbero luogo. Guida, inoltre, gli studenti all’esplorazione del concetto di confine, con aperture oltre che sulla realtà contemporanea vista in una prospettiva storica, anche su libri, canzoni e opere cinematografiche che ad esso fanno riferimento.


Titolo e contributi: La foiba dei ragazzi / GINAPA Giovani narratori del Parise ; apparato didattico di Pier Paolo Frigotto e Mirko Valerio

Pubblicazione: Torino Loescher ; Marco Derva, 2023

Descrizione fisica: 160 p. ; 21 cm

ISBN: 9788882442521

Data:2023

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore)

Soggetti:

Classi: 853.92 NARRATIVA ITALIANA, 2000-. (23) Politico-sociale <genere fiction> (0) R I Romanzi e racconti (0) Storico <genere fiction> (0)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2023
  • Target: ragazzi, età 11-15
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 2 copie, di cui 2 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Arzignano SEZIONE LOCALE - PIANO SECONDO SL 853.92 GIN 0350-98154 In prestito 18/03/2024
Torri di Quartesolo TRQ RN GIN 0450-31716 In prestito 29/03/2024
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.