Economia queer
0 0 0
Libri Moderni

Badgett, M. V. Lee

Economia queer

Abstract: Combattere le discriminazioni nei confronti delle persone Lgbt non è solo un fatto morale. È anche un fatto economico: ogni anno, infatti, l’omobitransfobia costa agli stati più di un punto percentuale del Pil. Miliardi, decine di miliardi di euro. Economia Queer ci invita a guardare alle lotte per i diritti civili e l’uguaglianza da una prospettiva inedita: quella del denaro. M.V. Lee Badgett ha passato anni a esaminare i modi con cui leggi persecutorie, atti di violenza diretta o indiretta, pratiche di emarginazione e di isolamento delle persone queer impattano sulla salute e sulle casse delle società, oltre che sulla vita dei singoli. Il risultato è un’analisi articolata e stratificata degli effetti negativi concreti di queste azioni sul mondo del lavoro e della sanità, sui consumi e sulla produzione, sul pubblico e sul privato. Intrecciando studi di settore, dati provenienti da tutto il mondo, ricerche pionieristiche e testimonianze delle persone coinvolte, in quest’opera Badgett dimostra come diritti civili e prosperità siano legati gli uni agli altri e come impedendo a una fetta della popolazione di lavorare al meglio, di esprimere le proprie potenzialità creative e professionali, di vivere una vita sana e di fornire il proprio pieno apporto alla società, l’intera impalcatura economica ne risente. Con lucidità e passione, Economia Queer ci rivela in modo nitido il «costo» dell’odio, mostrandoci come fare di tutto perché questo non accada dovrebbe essere interesse della politica e in primis del mondo aziendale: il futuro di una società florida, capace di fare buon uso dei propri talenti passa senz’altro da qui.


Titolo e contributi: Economia queer : perché i diritti civili sono un vantaggio per tutti / M.V. Lee Badgett ; traduzione di Stefano Valenti

Pubblicazione: Milano : Il saggiatore, 2023

Descrizione fisica: 328 p. ; 22 cm

Serie: La cultura ; 1716

EAN: 9788842832874

Data:2023

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: La cultura ; 1716

Nomi: (Autore) (Traduttore)

Soggetti:

Classi: 306.76 CULTURA E ISTITUZIONI. ISTITUZIONI ATTINENTI ALLE RELAZIONI TRA I SESSI. ORIENTAMENTO SESSUALE, TRANSGENDERISMO, INTERSESSUALITÀ (23)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2023
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 3 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Marostica PREST 306.76 BAD MA00-74774 Su scaffale Disponibile
Valdagno PIANO TERRA 306.76-BAD 0360-113826 Su scaffale Disponibile
Lonigo LON 306.76 BAD 0400-113015 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.