Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Gruppo di Lettura "Il libro aperto"

A Rossano Veneto esiste da pochi anni il gruppo di lettura "Il libro aperto". Poichè a causa delle attuali restrizioni non possiamo riunirci, stiamo cercando di arricchire la nostra pagina facebook. Vi invitiamo a visitarla e a lasciare commenti e proposte. A nome del gruppo, G.Rotelli

Amazon dietro le quinte - Martin Angioni

Un testo abbastanza scorrevole nonostante ci siano argomenti e termini tecnici (ben spiegati e approfonditi in fondo). Interessante conoscere qualche "dietro le quinte" di un colosso che - lo si accetti o no - al momento ha il monopolio di determinati mercati.

Bud - Cristiana Pedersoli

Interessanti punti di vista e sitazioni famigliari personali di Bud Spencer; sicuramente un modo di vederlo dai lati ai più sconosciuti e inediti.Probabilemnte alcne situazioni descritte sono state leggermente gonfiate ... ma quel che conta è la personailità buone e grande della famiglia Pedersoli

Wuhan - Fang Fang

Interessante l'idea ma non sviluppata in maniera coinvolgente; si tratta di un diario che riporta più o meno le stesse situazioni (attenzione: da non prendere con leggerezza) che dopo un po' stancano. Sinceramente mi sono fermato più meno ad un terzo della lettura, "spiando" più in là ma non trovando niente di attraente.

Quanto dura un attimo - Paolo Rossi

Interessante e da leggere se non si sa niente del l'uomo calciatore Paolo Rossi. Si tratta di una biografia che potrebbe essere benissimo sintetizzzata in almeno un terzo di ciò che è stato scritto. Alcuni argomenti sono ripresi più volte. Probabilmente queste tecniche sono state scelte per "allungare il brodo" ...

Alta finanza - Ken Follett

Storia strutturata in maniera diversa rispetto al classico romanzo; si intrecciano varie storie che portano ad un finale che lascia più di qualcosa in sospeso.

L'ultima storia - John Grisham

Affascinante racconto di una frode spaventosa e degli omicidi compiuti per salvaguardarla, per fortuna la giustizia alla fine trionfa. Lettura scorrevole e coinvolgente.

L' anno 2000 - Herman Kahn e Anthony J. Wiener

Un libro molto raro ma che avrebbe meritato una maggiore diffusione a livello di pubblico. Il libro riporta quando studiato dalla "COMMISSIONE PER L'ANNO 2000" patrocinata dall’American Academy of Arts and Sciences Foundation negli anni '60 del secolo scorso. Uno studio di "futurologia" che possiamo andare a leggere per vedere come un'uomo degli anni 60 si immaginava sarebbe stato il 2000.
Di certo si resta molto sorpresi da quanto si legge l'entusiasmo tipico di quegli anni per quanto avrebbe riservato il futuro. In particolare il libro da una lista di 100 previsioni, alcune delle quali incredibilmente specifiche, come l'avvento della stampa 3D, altre invece incredibili sentite con l'orecchio moderno, come l'uso diffuso di esplosivi nucleari, oppure diffusi di metodi per il controllo mentale, che erano addirittura auspicati e oggi sarebbero visti come uno scandalo. Un documento unico per guardare in prospettiva quanto, nonostante l'approccio scientifico e assolutamente formale, ci si possa sbagliare avventurandosi in previsioni su come sarà il nostro mondo tra 40 anni.