Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Hawk - James Patterson

Bellissima storia fantastica, di unione e solidarietà nonostante le grandi differenze di specie. Lettura scorrevole e coinvolgente.

Metodo universitario - Andrea Acconcia, Giuseppe Moriello

libro molto dispersivo e pieno di esempi inutili, il vero contenuto del libro potrebbe essere tranquillamente riassunto in poche pagine. Contiene degli spunti che possono essere utili per lo studio ma bisogna essere pronti a leggere molte pagine inutili prima di trovarli.

Capitalismo senza capitale - Jonathan Haskel e Stian Westlake

Questo libro affronta la questione della new economy, dove quello che conta sono i capitali intangibili e ne spiega l'impatto sulla economia. Inoltre porta avanti delle tesi con una visione imparziale su come questo nuovo tipo di economia dei beni intangibili possa essere la causa o almeno una concausa dei cambiamenti economici e sociali che riscontriamo, in primis la disuguaglianza crescente tra ricchi e poveri e altri aspetti tipici del neoliberismo imperante della nostra epoca.

R: 8 secondi - Lisa Iotti

Il libro è ben scritto e affronta tutti i rischi e i problemi legati all'uso dei device tecnologici (smartphone) che ormai pervadono la nostra vita. La prospettiva non è rosea. Perdita di concentrazione e di capacità cognitive legate all'uso di questi device sono risultati incontrovertibili degli esperimenti condotti, ma anche ansia, depressione e disturbi del comportamento.
In generale bisogna accettare che questa tecnologia ci sta cambiando radicalmente nel modo di agire e di pensare fino anche al modo in cui ragioniamo e ricordiamo, di fatto rendendoci tutti un po' più stupidi e ignoranti.
Molti i dati raccolti nei viaggi, innumerevoli, fatti dall'autrice che non manca di sottolineare.

Se la conoscenza di questi fatti fosse un po' più diffusa, di sicuro il nostro rapporto con i cellulari cambierebbe.

La corona contesa - Elizabeth Chadwick

Una biografia un po' troppo romanzata per i miei gusti, ma che comunque ho letto molto volentieri. La scrittrice motiva alla fine del libro le sue scelte, dovute soprattutto alla scarsità di documenti originali sulla vita di Matilde. Una figura di donna dura, quasi spietata, che si contrappone alla figura di Adeliza, dolce e devota. Anche le figure maschili sono variegate, e non tutte rappresentano il peggio della società dell'epoca.

R: La ricamatrice di Winchester - Tracy Chevalier

E' il quinto libro che leggo della Chevalier: anche in questo caso mi è piaciuto molto.
Forse parte un po' in sordina ma si sviluppa bene. Si capisce che dietro la scrittura c'è stata, come sempre con questa scrittrice, una solida preparazione storica che va dalla storia di Winchester e dei paesetti limitrofi al ricamo, dall'arte del suonare le campane alla condizione della donna nella società inglese degli anni '30. Mi sono subito affezionato a Violet, la protagonista. Consigliato!

Una bugia quasi perfetta - James Patterson

Incredibile storia di poliziotto corrotto e la difficoltà di smascherarlo e di sfuggirli. Tristissima la sofferenza e la morte disseminate per la ricerca di potere e ricchezza. Lettura scorrevole e coinvolgente.

Una stanza fatta di foglie - Kate Grenville

Il diario scritto in prima persona di una Donna con un gran carattere, vittima di un uomo gretto e meschino in una terra apparentemente fredda ed inospitale, ma che trova un raggio di luce e di calore nonostante tutto. Mi è piaciuto molto e lo consiglio.

R: Fiore di roccia - Ilaria Tuti

Libro bellissimo! Da leggere.. ...Bravissima Ilaria Tuti che ha dato voce alle portatrici carniche e ad una pagina di Storia poco conosciuta. Consiglio anche una visita al museo di Timau, dove questo libro è ambientato.

R: Fiore di roccia - Ilaria Tuti

Libro bellissimo! Da leggere.. ...Bravissima Ilaria Tuti che ha dato voce alle portatrici carniche e ad una pagina di Storia poco conosciuta. Consiglio anche una visita al museo di Timau, dove questo libro è ambientato.