Fumetti

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 2919 documenti.

Mostra parametri
Sylvia Beach
0 0 0
Libri Moderni

Perri, Emilia Cinzia

Sylvia Beach / testi di Emilia Cinzia Perri ; disegni e colori Silvia Vanni

[S.l.] : Bao Publishing, 2024

Abstract: La sceneggiatrice Emilia Cinzia Perri e la disegnatrice Silvia Vanni raccontano, per la prima volta in forma di fumetto, la storia di quella che probabilmente è la libraia più famosa del secolo scorso. Quella di Sylvia Beach è una storia atipica: americana, innamorata della letteratura, ma senza alcuna preparazione accademica, decide – dopo la prima guerra mondiale – di aprire una libreria americana a Parigi. Finirà per diventare amica dei più influenti intellettuali francesi dell’epoca, e la sua libreria, la mitica "Shakespeare and Company", sarà per decenni il porto sicuro al quale approdano gli intellettuali di tutta Europa, oltre a molti scrittori americani. L’incontro con James Joyce le cambierà la vita. In meglio? In peggio? Lasciamo che a decidere sia chi leggerà questa storia, raccontata con amore e disegnata con una capacità sorprendente di fondere i fatti storici alle emozioni e alla dimensione onirica della protagonista. Fatevi un regalo, questo fumetto trasuda amore per i libri da ogni pagina.

Nuove ribelli
0 0 0
Libri Moderni

Morin, Fabien - Macioci, Vittoria - Derain, Julien - Hopman, Laurent

Nuove ribelli / Fabien Morin, Laurent Hopman, Julien Derain ; disegni Vittoria Macioci ... [et al.] ; prefazione Randa Ghazy

[S.l.] : Tunué, 2024

Abstract: Le storie di sei ragazze dei nostri tempi, sei viaggi eccezionali che hanno portato avanti una battaglia personale e collettiva, diventate simbolo di una generazione pronta a cambiare il mondo. Ideale per: chi vuole cambiare il mondo, chi apprezza i temi di storia contemporanea, chi vuole leggere di vite straordinarie, per bambini e bambine che cercano ispirazione, per chi ha cari temi come il cambiamento climatico e sociale. Età di lettura: da 15 anni.

La resistenza di Madeleine. [1]: La rosa innescata
0 0 0
Libri Moderni

Morvan, Jean David - Morvan, Jean-David - Riffaud, Madeleine

La resistenza di Madeleine. [1]: La rosa innescata / illustrazioni Dominique Bertail ; testi Jean David Morvan e Madeleine Riffaud ; archivi Eloïse De La Maison ; traduzione dal francese di Simona Mambrini

[S.l.] : EDT-Giralangolo, 2024

Abstract: Impegnata come staffetta partigiana prima della maggiore età, torturata dalla Gestapo, Madeleine Riffaud è stata una poetessa e un'inviata di guerra per alcuni importanti giornali francesi, ma è - soprattutto - un'icona della Resistenza. È tra le ultime combattenti viventi che può raccontare attraverso la propria diretta esperienza la liberazione di Parigi. Con sensibilità e precisione, anche a distanza di così tanti anni, la "partigiana Rainer" prende vita attraverso la sceneggiatura di Jean David Morvan e le illustrazioni di Dominique Bertail, narrando in prima persona (e per la prima volta in forma di graphic novel) la storia della sua adolescenza durante la bar- barie nazista. "La rosa innescata" è il primo volume della trilogia dedicata alla vita di Madeleine Riffaud. Età di lettura: da 12 anni.

Kariba
0 0 0
Libri Moderni

Clarke, Daniel - Clarke, James

Kariba / storia Daniel Clarke, James Clarke e Daniel Snaddon ; sceneggiatura Daniel Clarke ; disegni James Clarke

[S.l.] : Renoir Comics, 2024

Abstract: In una valle segreta dello Zambesi, un uomo trova una bambina abbandonata sulla riva, la adotta e le mette nome Siku. Crescendo, la ragazza scopre di essere dotata di poteri straordinari. Amadeo, invece, è figlio dell’ingegnere incaricato di realizzare la diga che porterà energia alla regione. I due partiranno per un’avventura, tra pirati, insidie magiche e mille avversità, risalendo il corso dello Zambesi per svelare il segreto delle origini della ragazza. Un fumetto che proviene dal Sud Africa, nato come crowdfunding e pubblicato per la prima volta in libreria. Un’avventura ispirata ai miti africani così come alle opere di Miyazaki, Moebius, Craig Thompson, Jeff Smith e Alex Alice, che unisce fatti storici e leggende, in un mondo in cui convivono le leggi naturali e la magia.

Heartbreak Hotel
0 0 0
Libri Moderni

Beltramini, Micol Arianna - Innocente, Agnese

Heartbreak Hotel / Micol Arianna Beltramini, Agnese Innocente

[S.l.] : Il Castoro, 2024

Abstract: Esiste un luogo in cui tutti siamo stati ospiti almeno una volta nella vita. Cuori spezzati, benvenuti all’Heartbreak Hotel. Maya ha perso l’amore della sua vita; Martino è stato preso in giro dal ragazzo dei suoi sogni; Fiona è stata tradita dal suo fidanzato e dalla sua migliore amica e Fede si sente responsabile per quello che è successo alla sua ragazza. Cuori diversi ma ugualmente spezzati, accolti nel calore illusorio dell’Heartbreak Hotel. Ma c’è un momento per piangere sulle proprie ferite e un momento per smettere di farlo. E per guarire, unendo le forze, aprendosi di nuovo al mondo.

How to love: a tu per tu con l'amore
0 0 0
Libri Moderni

Norris, Alex

How to love: a tu per tu con l'amore / Alex Norris

[S.l.] : L'Ippocampo, 2024

Abstract: Non è meraviglioso quando l’amore ti colpisce? Ma se poi ti manda KO o comincia a spegnersi? Tenera, profonda, spesso esilarante, questa guida a fumetti si rivolge a chi si è appena affacciato all’amore, ma anche a chi, pur già “esperto”, è sempre in cerca di nuove prospettive. Capitolo dopo capitolo, How to Love accompagna i lettori nell’intricato mondo delle relazioni secondo uno schema di domanda e risposta, e celebra l’amore in tutte le sue forme, dal primo innamoramento all’amor proprio, per sorridere nei momenti difficili e godere appieno di quelli più felici. Tra i tanti capitoli trattati: Ho bisogno dell’amore? Come fare se mi sento solo? Si può amare più di una persona? A che velocità devo andare? Le relazioni a distanza funzionano? Come si fa a essere sexy? Si può rompere senza ferire?...

Fiore di notte. Vol. 1: Sogni infranti
0 0 0
Libri Moderni

Nizzoli, Marco - Furio, Giovanna

Fiore di notte. Vol. 1: Sogni infranti / Marco Nizzoli, Giovanna Furio

Milano : Oblomov, 2024

Feininger

Abstract: Nell’inverno del 1943 una giovane donna varca la soglia di Auschwitz. Mentre si spoglia prima di entrare nella camera a gas, una fotografia alla quale nessuno presta attenzione le scivola fuori dalla tasca e cade a terra... Tre figure, due ragazzi e una ragazza, sorridenti e felici. Testimonianza di una torrida estate del 1933 a Venezia, ricordo di una grande amicizia e di un’appassionata storia d’amore. Nelle lunghe giornate di scorribande tra le calli e attraverso i giardini, e nella penombra delle loro grandi case, i tre amici prendono coscienza dei propri desideri e aspirazioni. Complice un dramma teatrale, "Fiore di notte", scritto dalla ribelle e anticonformista Ester, sorella gemella di Jacopo, i due ragazzi si ritroveranno amanti, ben presto costretti ad affrontare, in sé stessi e nel loro ambiente, il tabù e lo stigma sociale dell’omosessualità. Jacopo è ebreo, Hans è tedesco: entrambi sono figli di quell’élite che, per interesse, favorì l’ascesa del fascismo in Italia. Le belle speranze di tre giovani amici inghiottiti dalle tenebre della Storia.

Land of the Dead
0 0 0
Libri Moderni

McDonald, Brian - Cypress, Toby

Land of the Dead : lezioni dall'aldilà sulla narrazione e la vita / scritto da Brian McDonald ; disegnato da Toby Cypress

Latina : Tunué, 2024

Prospero's books ; 147

Abstract: Un master di storytelling Questo delizioso graphic novel è, difatti, una master class sulla narrazione. Usando degli esempi straordinari da film, letteratura e fiabe, "La terra dei morti viventi" ci conduce in un viaggio di scoperta per insegnarci a scrivere storie, sceneggiature e film che creiamo. E' un manuale di istruzioni per narratori e sceneggiatori; un approfondito corso di scrittura utile per tutte le persone che studiano i meccanismi della narrazione. L'autore, traendo ispirazioni dalle storie classiche che hanno attraversato i media e il tempo, ci regala una lezione sulla magia delle parole e sull'importanza di raccontare storie migliori. Storie che ci aiuteranno a urlare al futuro e a essere sentiti. Storie che ci faranno sopravvivere lungo il corso del tempo, sia che siamo scrittori, sceneggiatori, autori o lettori.

Il cavaliere inesistente
0 0 0
Libri Moderni

Vincenti, Antonio <1969- > - Vincenti, Antonio <1969- >

Il cavaliere inesistente : romanzo a fumetti / Italo Calvino ; adattamento e disegni di Sualzo

Milano : Mondadori, 2024

Contemporanea

Abstract: Nel lontano Medioevo, tra i paladini di Carlomagno, combatte coprendosi di gloria Agilulfo, cavaliere senza corpo di cui vive solo la bianca e lucida armatura. Mosso dalla forza di volontà e dalla fede nella causa e accompagnato dallo scudiero Gurdulù - che invece c'è ma non sa di esserci -, Agilulfo si mette sulle tracce di una fanciulla salvata diversi anni prima. Seguito a distanza dall'amazzone innamorata Bradamante e dal compagno d'armi Rambaldo - un giovane entrato nell'esercito per vendicare il padre ucciso -, tra battaglie e inseguimenti, naufragi e contrattempi, i vari personaggi si perderanno, ma solo per trovare il loro posto nel mondo. Il romanzo di Calvino sulla ricerca di sé e della propria strada per la prima volta in versione graphic novel: un intreccio rocambolesco, tenuto insieme dallo stile inconfondibile di Sualzo. Età di lettura: da 10 anni.

La stagione delle piogge
0 0 0
Libri Moderni

Gendry-Kim, Keum Suk

La stagione delle piogge / Keum Suk Gendry-Kim ; traduzione di Mary Lou Emberti Gialloreti

[S.l.] : Bao Publishing, 2024

Abstract: Questo fumetto è un libro di quieta denuncia sul fatto che accogliere nelle proprie case, nelle proprie vite, un amico a quattro zampe è una scelta trasformativa, che impone cura e attenzione, e che trasforma tanto gli umani quanto i cani, perché, come diceva il Piccolo Principe, si addomestichino a vicenda. Keum Suk Gendry-Kim racconta la storia di una coppia che decide di accogliere in casa un cane, e con il tempo si trasferisce in campagna. Il rapporto dei coreani con i cani è complesso, perché fino a poco tempo fa le leggi del loro paese ne consentivano la macellazione per l’alimentazione umana, ma questa è principalmente la storia di un’assunzione di responsabilità nei confronti delle vite che le vengono affidate, da parte di una persona che non pensava di poter amare i cani con autentica intensità emotiva.

La vendetta dei bibliotecari
3 0 0
Libri Moderni

Gauld, Tom

La vendetta dei bibliotecari / cartoons by Tom Gauld ; traduzione di Francesca Crescentini

[Milano] : Mondadori, 2024

Oscar Ink

Abstract: Ecco dunque aspiranti scrittori alle prese con la Pagina Bianca, la ferocia dei social e altri nemici soprannaturali, complottisti disposti a dare nuove interpretazioni ai classici e soprattutto bibliotecari pronti a ricatalogare l'universo secondo la Classificazione Decimale Dewey.

Tutta sola al centro della terra
0 0 0
Libri Moderni

Thorogood, Zoe

Tutta sola al centro della terra : un graphic novel autobiografico / Zoe Thorogood

[S.l.] : Bao, 2024

Abstract: Voi non sapete chi sia Zoe Thorogood, ma tempo la lettura di questo volume e la considererete un’amica, per la cui serenità tifare, dei cui demoni preoccuparvi. Inglese, giovanissima, Zoe aveva già realizzato un fumetto notevole, "Gli ultimi giorni di luce di Billie Scott". Con "Tutta sola al centro della terra" realizza una storia autobiografica in cui una profonda consapevolezza di sé non basta ad arginare la condizione di depressione con tendenze suicide che accompagna l’autrice fin dall’adolescenza. Con l’intento di raccontare sei mesi della propria vita di artista, Zoe esplora la propria condizione interiore, cercando di costruire percorsi per sé e argini interiori per i lettori. Un libro importante, di rarissima franchezza. Un fumetto coraggioso, che ti porta nelle tenebre per insegnarti a riconoscere la luce in fondo al tunnel. (E non è detto che sia un treno, o almeno che non sia un treno sul quale non puoi salire).

The cage
0 0 0
Libri Moderni

Vaughn-James, Martin

The cage / Martin Vaughn-James ; traduzione dall'inglese di Clara Nubile

Roma : Coconino Press, 2024

Coconino brick ; 8

Abstract: Finalmente in Italia il capolavoro perduto del fumetto d'avanguardia. «Non uso la parola “capolavoro” con leggerezza. Penso che The Cage sia un capolavoro del fumetto». - Seth, autore di Clyde Fans «Possiamo con certezza affermare che The Cage ha rappresentato – e continua a rappresentare – una via alternativa verso la legittimazione del medium fumet to. Un’opera sofisticata, avanguardista e ambiziosa, ma lontanissima dalle narrazioni storiche, autobiografiche e dagli adattamenti letterari che hanno incarnato veri e pro pri modelli per lo sviluppo del graphic novel nella cultura occidentale». - Daniele Croci, Fumettologia «The Cage è un libro sul nostro desiderio di comunicare, sul la nostra lotta per perpetuare la nostra memoria, le nostre idee e i nostri sentimenti contro qualcosa che è sublimemen te molto più grande di noi stessi: il Tempo». - Domingos Isabelinho, Indy Magazine Pubblicato per la prima volta nel 1975, "The Cage" è uno stranissimo caso di graphic novel ante litteram. Un libro/esperienza, criptico e inquietante, che rinuncia alla narrazione tradizionale guidandoci attraverso una serie labirintica di strutture fatiscenti, stanze disordinate e paesaggi desolati, mentre il tempo rimbalza avanti e indietro. Dentro i confini della gabbia, osserviamo l'umanità solo attraverso le sue tracce: oggetti scartati, macchie organiche, echi di grida. "The Cage" è un libro da cui non possiamo scappare.

Prima dell'oblio
0 0 0
Libri Moderni

Blumen, Lisa - Blumen, Lisa

Prima dell'oblio / Lisa Blumen ; traduzione di Sara Prencipe

Torino : ADD, 2024

Fumetti

Abstract: La Luna si dirige verso la Terra e la collisione è ormai inevitabile. Di fronte alla fine, però, piccole quotidianità continuano nella loro ricerca di significato: una droghiera cerca di vendere l’ultimo barattolo di fagioli; alcuni giovani scoprono il vero amore; la curatrice di un museo deve scegliere quali opere salvare; i bambini inventano una nuova famiglia. Nessun eroe alla conquista della salvezza, ma persone normali che si svelano attraverso il contatto con l’altro e, di fronte alla finitudine dell’esistenza, trovano il proprio senso. Lisa Blumen dipinge un affresco dolce, aggraziato e sensibile d’umanità, dove colori pastello portano avanti una storia che è l’ultima delle storie. Un’ode alla vita anche di fronte alla fine. Con Prima dell’oblio, Lisa Blumen ha vinto i migliori premi del mercato francofono e ottenuto una menzione d’onore al BRAW di Bologna Children’s Book Fair.

La Revue Dessinée Italia
0 0 0
Libri Moderni

La Revue Dessinée Italia : n. 8 : primavera 2024

[S.l.] : La Revue Dessinée Italia, 2024

Fa parte di: La Revue Dessinée Italia : l'informazione a fumetti

Pensi di stare meglio?
0 0 0
Libri Moderni

Massa, Edoardo - Massa, Edo

Pensi di stare meglio? / Edo Massa

[S.l.] : Minimum Fax, 2024

Cosmica ; 6

Abstract: Pensi di stare meglio? è la rocambolesca storia che ci racconta, tra una seduta dalla psicologa e l’altra, che è possibile reimparare a stare bene nei propri panni. People pleaser, insicuro e contraddittorio, Edoardo è uno di noi: conduce una vita disordinata, è sempre alle prese con inconsapevoli tentativi di autosabotaggio, relazioni fallimentari, impacci emotivi e grandi sforzi per mascherarli. Come se non bastasse, spesso si ritrova a confrontarsi con le molteplici manifestazioni immaginarie della sua coscienza: Batman che lo ammonisce ogniqualvolta Edoardo tenti di prestare il fianco ai suoi sentimenti, o la Queer Police, pronta a smascherarlo in tutte le occasioni in cui, più o meno consapevolmente, mette in pratica logiche machiste. Troppo occupato a intercettare e assecondare le aspettative degli altri, Edoardo ha finito per dimenticare i suoi desideri più veri e profondi.

Knit, knit, knit!
0 0 0
Libri Moderni

Menetti, Sara

Knit, knit, knit! : tutto l'anno / Sara Menetti ; con Giulia Boari

Milano : Feltrinelli, 2024

Feltrinelli comics

Abstract: Il knitting è una passione senza tempo, che sta avendo una nuova e lunga primavera. Anche in senso letterale, dato che la maglia si presta a essere indossata tanto nelle belle stagioni quanto nelle più fredde. Dopo i berretti, le sciarpe e i maglioni di Knit, knit, knit!, un nuovo manuale a fumetti illustra in modo divertente e completo come realizzare una serie di capi d’abbigliamento, freschi e leggeri, per la primavera e anche l’estate. Il volume scritto e disegnato da Sara Menetti, con precisione, competenza e un tocco di umorismo, è arricchito da una serie di QR Code posizionati nei punti chiave, che conducono a videotutorial realizzati da Giulia Boari, fondatrice del portale WoolDone e punto di riferimento per tanti cultori del lavoro a maglia. Quando le giornate si allungano, non e ancora arrivato il momento di mettere via i ferri, anzi. Un nuovo manuale a fumetti di knitting per le stagioni in cui il cotone da il cambio alla lana.

Femminismo: una storia per immagini
0 0 0
Libri Moderni

Jenainati, Cathia - Groves, Judy - Milton, Jem

Femminismo: una storia per immagini / Cathia Jenainati, Judy Groves & Jem Milton ; traduzione di Marta Capesciotti, Marta D'Epifanio, Bea Gusmano

[S.l.] : Fandango Libri, 2024

Abstract: Che cos’è il femminismo? Perché se ne parla ancora e che cosa può dirci su noi stess3, sulle nostre società e sui pregiudizi? Questa storia per immagini esplora la storia del femminismo dai suoi albori, dalla lotta contro l’oppressione sessista fino alle moderne “ondate” del femminismo, dal MeToo al femminismo intersezionale e alle discussioni sui diritti delle donne in Medio Oriente. Al centro di questa carrellata attraverso i tempi moderni e contemporanei, la teoria critica, le azioni di massa e le forze sociali e culturali che hanno influenzato e influenzano ancora oggi l’atteggiamento nei confronti del genere, della vita delle donne e della lotta per l’uguaglianza.

La lucina
0 0 0
Libri Moderni

Panaccione, Gregory

La lucina / dal romanzo di Antonio Moresco ; Grégory Panaccione

Milano : Feltrinelli comics, 2024

Abstract: Questa è una storia di solitudini e silenzi. Un uomo vive come un eremita in mezzo alla foresta, lontano dagli affanni del mondo. Ogni notte, però, sempre alla stessa ora, vede accendersi una lucina nel fitto della boscaglia. Non esistono insediamenti umani in quella zona: da dove proverrà? Sarà una persona ad accenderla, o forse un extraterrestre? Dopo un iniziale timore, il protagonista decide di indagare l'origine di quello strano fenomeno. Per scoprire con sorpresa e tenerezza che ad accendere il lume è un bambino, proprio come lui unico abitante di un borgo abbandonato. Entrando in punta di piedi nell'esistenza di questa piccola creatura, l'uomo si avvicinerà sempre più a un grande mistero. Dal romanzo al fumetto, una storia poetica e sorprendente sullo sfondo di una natura di cieli stellati e montagne impervie, dove si nascondono creature indifferenti ai nostri destini, eppure così simili a noi.

Qual è il posto più lontano da qui?. Volume 2, Casa dolce casa
0 0 0
Libri Moderni

Boss, Tyler - Rosenberg, Matthew - Rosenberg, Matthew - Boss, Tyler

Qual è il posto più lontano da qui?. Volume 2, Casa dolce casa / Tyler Boss e Matthew Rosenberg, narratori

Milano : Bao, 2024

Abstract: Tyler Boss e Matthew Rosenberg raccontano un mondo in cui gli adulti non ci sono, e bande tematiche di ragazzini si contendono un territorio post-apocalittico che a stento somiglia al nostro pianeta. Questo secondo volume si svolge su più fronti, con i membri del cast sparpagliati su di un territorio di cui non conoscono i pericoli, né l’esatta natura. La lotta per la sopravvivenza, e per non restare soli, diventa prioritaria, e non cadere in trappola spesso significa vivere un giorno in più, alla ricerca di risposte che potrebbero non esistere. Comprende i volumi dal 7 al 10