Fumetti

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 1243 documenti.

Mostra parametri
Galileo Galilei
0 0 0
Libri Moderni

Niccolini, Francesco - Niccolini, Francesco <1965- > - Favazza, Massimiliano

Galileo Galilei : il messaggero delle stelle / sceneggiatura: Francesco Niccolini ; disegni: Massimiliano Favazza

[S.l.] : Becco giallo, 2021

Abstract: 21 ottobre 2011. Con il lancio di due satelliti inizia la costruzione della Costellazione Galileo, che permetterà l'aggiornamento del GPS europeo: è da queste immagini contemporanee che comincia la narrazione della vita di Galileo Galilei, padre della scienza moderna e protagonista della rivoluzione scientifica. Il "messaggero delle stelle" ha messo a frutto gli studi di Copernico e sconvolto la visione geocentrica del mondo cara alla Chiesa cattolica, animato dalla sua passione sconfinata per il cielo. Una passione che non salverà Galileo dalle accuse di eresia mosse dal Sant'Uffizio, che lo costringerà - umiliandolo in età ormai avanzata - ad abiurare le sue teorie e a passare il resto dei suoi giorni agli arresti domiciliari senza poter insegnare né pubblicare.

Caravaggio e la ragazza
0 0 0
Libri Moderni

Terranova, Nadia - Bonaccorso, Lelio

Caravaggio e la ragazza / Nadia Terranova, Lelio Bonaccorso

Milano : Feltrinelli, 2021

Feltrinelli comics

Abstract: Messina, 1608. La giovane Isabella ama le avventure in terre lontane, e mentre la nave su cui viaggia rientra in porto, sogna già di ripartire. Eppure, alla vista della sua bellissima città, anche il ritorno le appare come un nuovo viaggio e gli occhi le brillano di felicità. Occhi grandi e affamati di vita, che stanno per essere immortalati in un magnifico ritratto: è questo il desiderio di suo padre, Don Giovanni Martines, il più ricco commerciante di seta al mondo. Nulla può rivaleggiare con la preziosità delle sue stoffe tranne l'amore che lo unisce a sua figlia. Per dipingere la sua creatura ha chiamato a palazzo il più grande artista vivente: Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. L'incontro tra il Maestro e Isabella avrà però esiti tutt'altro che prevedibili. Rissoso, sanguigno, amante del vino e delle donne, Caravaggio approda nella città dello Stretto dopo un'accusa di omicidio, e la sua arte non è fatta per blandire, ma per sconvolgere. Ribelle e affascinata dalla pittura, Isabella si rivelerà molto più che il semplice soggetto di un dipinto e sarà protagonista di una storia, sospesa tra realtà e immaginazione, ispirata alla libertà. Entrambi originari di Messina, Nadia Terranova e Lelio Bonaccorso compongono un'opera piena di passione, in un fumetto che intreccia la grazia di una prosa vivida e cristallina alla forza espressiva di un disegno traboccante di forme e di colori. Può un grande Maestro dell'arte essere anche un maestro di vita, quando la sua è così sregolata? Ma l'insegnamento è proprio questo, per una giovane allieva: superare le regole e scoprire il valore della libertà.

Margherita Hack
0 0 0
Libri Moderni

Balestrucci Fancellu, Roberta

Margherita Hack : in bicicletta tra le stelle / Roberta Balestrucci Fancellu, Laura Vivacqua

[S.l.] : Becco giallo, 2020

Abstract: Durante un lungo viaggio in bicicletta, Margherita Hack racconta al marito Aldo la sua infinita passione per la fisica e l'astronomia. Ricavando continue similitudini dal mondo della bicicletta, Margherita passa in rassegna, spiegandoli, alcuni dei più grandi quesiti della scienza moderna: la teoria della relatività di Einstein, i viaggi nel tempo, l'esistenza di forme di vita extraterrestri, la nascita e la morte di una stella. Mescolando racconto biografico e divulgazione scientifica con ironia e inventiva, "Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle" è un viaggio sorprendente attraverso la vita e le passioni di una donna straordinaria. Una parabola senza tempo che ci rammenta l'eredità lasciataci in dono da Margherita Hack.

St. Louis
0 0 0
Libri Moderni

Dellabella, Sara

St. Louis : il coraggio di un capitano / Sara Dellabella ; disegni di Alessio Lo Manto

Roma : Round Robin, 2021

Bolina ; 20

Abstract: Il 13 maggio del 1939 il transatlantico tedesco St. Louis parte da Amburgo direzione Cuba. A bordo ci sono 937 ebrei in fuga dalla follia nazista, l'attimo prima che il mondo conosca la guerra più sanguinosa della storia dell'umanità. Al comando di quella nave c'è Gustav Schroder, un comandante tedesco, non ebreo, che detesta Hitler e quello che sta facendo al suo Paese e all'Europa intera. A Cuba le cose non vanno come sperato, gli ebrei non possono sbarcare se non dietro una tassa che solo 29 di loro riusciranno a pagare. L'. Avana respinge la nave che, dopo altre vicissitudini, non troverà riparo neanche negli Stati Uniti di Franklin Delano Roosvelt e in Canada. A Schroder non resta che tornare in Europa, ma non in Germania. Decide di non consegnare la nave agli armatori senza garanzia per i suoi passeggeri. La nave arriva ad Anversa e tutti sbarcano sperando nelle nazioni ospitanti di Belgio, Olanda, Gran Bretagna e Francia. Ma la Germania nazista si prepara a invadere l'Europa e l'epilogo sarà devastante anche per molti di quei passeggeri.

Cuore di tenebra
0 0 0
Libri Moderni

Kuper, Peter

Cuore di tenebra / dal romanzo di Joseph Conrad ; adattato da Peter Kuper ; traduzione di Matteo Gaspari

Laina : Tunué, 2021

Prospero's books ; 104

Abstract: «Risalire quel fiume era come viaggiare indietro ai primordi del mondo, quando la vegetazione tumultuava sulla terra e alberi enormi ne erano i signori. Un fiume vuoto, un grande silenzio, una foresta impenetrabile» L'adattamento a fumetti dell'amato classico di Joseph Conrad illustrato dal premio Eisner Peter Kuper. "Cuore di tenebra" ha sconvolto generazioni di lettori con il suo inquietante ritratto del colonialismo in Africa. L'acclamato illustratore offre un'interpretazione visivamente immersiva e profonda di questo classico controverso. Le sue immagini e il testo conciso affrontano gli atteggiamenti coloniali di Joseph Conrad e il razzismo sistemico europeo. Gli ammiratori di lunga data della novella di Conrad apprezzeranno le sue interpretazioni innovative, mentre i nuovi lettori scopriranno una brillante introduzione a un'opera fondamentale della letteratura del XIX secolo. Non solo un trionfo dell'arte grafica ma un'opera convincente di interpretazione letteraria. Peter Kuper ha progettato una sintesi magistrale che mantiene il linguaggio di Conrad spingendo oltre i limiti della visione di Conrad. (Maya Jasanoff, Professore di storia, Harvard University)

Stranger things. [3]: Soffiando sul fuoco
0 0 0
Libri Moderni

Houser, Jody - Martino, Stefano

Stranger things. [3]: Soffiando sul fuoco / Netflix ; testi Jody Houser ; matite Ryan Kelly ...

Milano : Magazzini Salani, 2020

Abstract: Anni dopo essere fuggiti dai laboratori di Hawkins, due ex pazienti del Dr. Brenner, Ricky e Marcy, tentano di costruirsi una vita all'insegna della normalità. Quando vengono raggiunti dalla notizia della chiusura dei laboratori decidono di partire subito alla disperata ricerca di Nove, una potente pirocinetica. La sua fragile psiche, provata dalle torture, minaccia di annientare tutto tra le fiamme se Ricky e Marcy non riusciranno a trovarla e liberarla dall'oscurità che l'attanaglia. Mentre i due si avvicinano a Nove, però, vengono a conoscenza di ulteriori segreti che sono stati seppelliti con i laboratori di Hawkins. Saranno in grado di rintracciare la ragazza prima che inizi a distruggere tutto?

La luna e i falò
0 0 0
Libri Moderni

Magliani, Marino - D'Aponte, Marco

La luna e i falò / dal romanzo di Cesare Pavese ; Marino Magliani, Marco D'Aponte

Latina : Tunué, 2021

Prospero's books ; 105

Abstract: "L'adattamento a fumetti del classico di Cesare Pavese, uno dei punti di riferimento della narrativa italiana del '900. Anguilla all'indomani della Liberazione torna al suo paese nelle Langhe dopo molti anni trascorsi in America e, in compagnia dell'amico Nuto, ripercorre i luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza in un viaggio nel tempo alla ricerca di antiche e sofferte radici. Si comprende quanto sia importante per ognuno avere un paese, una famiglia, un punto di riferimento che leghi alla vita; di questo Anguilla si rende conto quando, lontano dalla sua valle, viene richiamato alla sua patria non da un amico o dalla patria stessa, bensì da quel senso di appartenenza al suo paese che lui si porta dentro insieme a tanta nostalgia. La narrazione di un'Italia popolare, del ritorno e della ricerca di sé stessi."

Moby Dick
0 0 0
Libri Moderni

Battaglia, Dino

Moby Dick / Dino Battaglia ; [dal capolavoro di] Herman Melville ; a cura di Santo Alligo ; prefazione di Carlo Piano

Torino : Lo Scarabeo, 2020

Abstract: In questa edizione viene presentato il Moby Dick di Dino Battaglia, uno dei classici del fumetto italiano uscito nel lontano 1967 sulla rivista "Sgt. Kirk". I neri sfioccati di questo capolavoro di Battaglia ci restituiscono tutto il profumo del mare, gli odori del porto di Nantucket, le avventure del Pequod e la smisurata sete di vendetta del capitano Achab. A introdurre il romanzo di Herman Melville a fumetti, uno scritto di Carlo Piano e un'attenta disamina di Santo Alligo articolata in cinque capitoli nei quali si inizia affrontando la storia della caccia alla balena tra realtà mercantile e immaginazione allegorica, tra volumi di biologia marina e relazioni di viaggi marinareschi, tra Vecchio Testamento e narrativa moderna. Alligo traccia quindi la storia editoriale di Moby Dick, le numerose edizioni illustrate pubblicate negli Stati Uniti e in Italia insieme agli adattamenti a fumetti. Nell'epilogo si delinea infine un'inedita storia della caccia alla balena nell'arte figurativa, dall'antichità ai giorni nostri. Conclude una carrellata di illustrazioni realizzate da Ferenc Pintér per Moby Dick.

Clorofilla
0 0 0
Libri Moderni

Mosca, Giulio

Clorofilla / Giulio Mosca

Milano : Feltrinelli, 2021

Feltrinelli Comics

Abstract: Un'auto esce di strada e precipita in un dirupo. Al suo interno una giovane coppia. Durante la caduta è come se il tempo si fermasse e attraverso una serie di flashback ricostruiamo la loro vita e il loro rapporto. Cosa li avrà portati a quell'incidente? Cosa avrà causato "l'uscita di strada" della loro relazione? Si salveranno? E, se ce la faranno, resteranno insieme? Le relazioni, come le piante, vanno curate o non dureranno a lungo. Una storia in cui è facile riconoscersi e riconoscere chi ci circonda. Un amore che in molti possono avere vissuto, eppure unico. "Dicono che quando stai per morire rivedi tutta la tua vita, in un istante che sembra infinito... Io ho rivisto la nostra storia, forse era quella che stava morendo."

È questo il fiore
0 0 0
Libri Moderni

Biani, Mauro

È questo il fiore : qui abita un antifascista / di Mauro Biani ; prefazione di Gianfranco Pagliarulo

Gallarate : People, 2020

Tracce

Abstract: È questo il fiore raccoglie le migliori vignette che Mauro Biani ha dedicato all’antifascismo, impreziosite da dieci inediti. Un viaggio che parte dalla testimonianza di Liliana Segre, dal dovere della memoria, e passa per il fuoco mai spento della Liberazione, che si riverbera nella Resistenza quotidiana di tante e tanti. Una Resistenza ancor più meritevole se messa a confronto con una politica che - quando non cavalca il ritorno dei nostri spiriti peggiori - si volta dall’altra parte, con un’internazionale sovranista che minaccia di dare nuovamente fuoco al mondo intero, con il fascismo che torna nelle periferie e nei palazzi - in maniera ora sottile e subdola, ora apertamente dichiarata -, con chi di tutto questo si cura poco, quasi nulla, perché sono “cose che capitano”. Un viaggio per chi di fronte a tutto questo non si arrende perché, come ci ricorda Giuseppe Civati, «fermare subito le “cose che capitano” è il primo compito di una persona che vuole essere compitamente antifascista.»

Sapiens. Volume 1: La nascita dell'umanità
0 0 0
Libri Moderni

Harari, Yuval Noah - Casanave, Daniel - Vandermeulen, David

Sapiens. Volume 1: La nascita dell'umanità / Yuval Noah Harari, David Vandermeulen, Daniel Casanave

Firenze ; Milano : Bompiani, 2020

Abstract: In un mondo alluvionato da informazioni irrilevanti la lucidità è potere. Ma come si fa a cogliere il quadro generale senza perdersi in un'infinità di rivoli e dettagli? Facciamo un passo indietro e guardiamo davvero al quadro generale: la storia della specie umana. "Sapiens. La nascita dell'umanità" è la storia di come una scimmia insignificante divenne la signora della Terra, capace di scindere il nucleo di un atomo, volare sulla Luna e manipolare il codice genetico della vita. Una squadra di ricercatori - Prehistorik Bill, Dr. Fiction, la detective Lopez - capitanati da Yuval Noah Harari in persona guida il lettore a esplorare il lato selvaggio della storia. L'evoluzione umana viene reinventata come un reality show televisivo; il primo incontro tra Sapiens e Neanderthal è raffigurato attraverso i capolavori dell'arte moderna; l'estinzione dei mammut e delle tigri dai denti a sciabola è raccontata come un giallo. L'adattamento di Sapiens. Da animali a dèi in forma di graphic novel è una rivisitazione radicale e profondamente divertente della storia dell'umanità a partire dal longseller internazionale che ha venduto 16 milioni di copie in 60 lingue. Il tono umoristico è pensato per catturare l'interesse di chi finora ha preferito tenersi alla larga da scienza e storia. Ecco l'occasione giusta per cambiare idea.

Lo spogliatoio
0 0 0
Libri Moderni

Le Boucher, Timothé

Lo spogliatoio : [il bullismo nella scuola] / Timothé Le Boucher

Roma : Comicout, 2020

Graphic Novel

Abstract: Una classe di adolescenti si trova ogni giovedì, prima e dopo l'ora di attività sportive, nei nuovi spogliatoi, dove saranno davvero spogliati, messi a nudo. rivelando gradualmente le inquietudini e sentimenti complessi che li attraversano. Un ritratto non banale, ed estremamente e duramente realistico, del bullismo e dei rapporti di sopraffazione.

Maria Montessori
0 0 0
Libri Moderni

Surian, Alessio - Di Masi, Diego

Maria Montessori : il metodo improprio / testi di: Alessio Surian e Diego Di Masi ; disegni di: Silvio Boselli

[S.l.] : Becco giallo, 2020

Abstract: Quando nel 1909 Maria Montessori pubblica "Il metodo della pedagogia scientifica", è già nota in Italia per essere stata una delle prime donne laureate in medicina e per le sue lotte femministe. Il volume, nell'educazione delle bambine e dei bambini, non privilegia lo stimolo, ma presta attenzione all'interesse e alla motivazione di chi apprende. L'entusiasmo con cui viene accolto porterà Maria Montessori a condividere il suo sguardo pedagogico intorno al mondo per seguire la nascita delle sue scuole e preparare una nuova generazione di insegnanti. Una biografia a fumetti che ripercorre le tappe fondamentali nello sviluppo delle pratiche educative montessoriane. Prefazione di Grazie Honegger Fresco.

Imparare a cadere
3 0 0
Libri Moderni

Ross, Mikaël

Imparare a cadere / Mikaël Ross

Milano : Bao publishing, 2019

Abstract: Noel ha sempre vissuto con la mamma a Berlino, ma ora tutto è cambiato. Una piccola comunità significa un mondo sterminato da scoprire, e dal quale difendersi, ma anche emozioni che non aveva mai immaginato di provare. Un libro sulla diversità e sulla difficoltà di accettarsi per come si è, e di credere che cambiare è possibile.

Il lupo dei bassifondi
0 0 0
Libri Moderni

Tsuge, Tadao - Tsuge, Tadao

Il lupo dei bassifondi / Tadao Tsuge

Roma : Coconino press : Fandango, 2020

Gekiga

Abstract: Ne II lupo dei bassifondi, Tsuge racconta i vicoli più bui e sanguinolenti della vecchia Tokyo postbellica con uno stile inconfondibile e senza compromessi che tesse intorno al cinema di Ozu e Kurosawa, alla letteratura decadente di Dazai Osamu e le tecniche fotografiche più sperimentali degli anni '60 e '70 una trama fitta e devastante che ha come protagonisti kamikaze sopravvissuti alla Seconda Guerra Mondiale, reietti, criminali e vagabondi nel loro viaggio in cerca di se stessi. Accompagnato da due saggi dell'acclamato critico e curatore americano Ryan Holmberg, Il lupo dei bassifondi propone il meglio della produzione artistica di un maestro indiscusso del fumetto internazionale.

Scheletri
3 0 0
Libri Moderni

Zerocalcare

Scheletri / Zerocalcare

Milano : Bao publishing, 2020

Abstract: Diciotto anni, e una bugia ingombrante: Zero ogni mattina dice alla madre che va all'università, ma in realtà passa cinque ore seduto in metropolitana, da capolinea a capolinea. È così che fa la conoscenza di Arloc, un ragazzo un poco più piccolo di lui che ha altri motivi per voler perdere le sue giornate in un vagone della metro B di Roma. Man mano che la loro amicizia si fa più profonda, le ombre nella vita e nella psiche di Arloc si fondono con le tenebre del mondo dello spaccio di droga della periferia romana. Un romanzo grafico che l'autore definisce "più efferato del solito" a cavallo tra realtà e invenzione, tra oggi e vent'anni fa, tra la paura del futuro e quella del presente.

Quaderni ucraini
0 0 0
Libri Moderni

Igort

Quaderni ucraini : le radici del conflitto : un reportage disegnato / Igort

Nuova ed.

Quartu Sant'Elena : Oblomov, 2020

Herriman

Abstract: «Al principio l'Ucraina era per me qualcosa di indistinto, una nuvola appartenente al firmamento sovietico. Poi ho cominciato a frequentarla e i nomi esotici che sentivo in casa sin dall'infanzia divennero paesaggi concreti. Come è stata la vita durante e dopo il comunismo da queste parti? Me lo domandavo sinceramente. Trascorsi due anni nei paesi dell'ex Unione Sovietica, fermando le persone. per strada e chiedendo a quegli sconosciuti di raccontarmi la loro storia. Mi resi conto in breve che la vita non era stata tenera, che molti di loro erano testimoni e sopravvissuti di un genocidio che ancora oggi fatica a essere ricordato.» (Igort)

Parle moi-d'amour
0 0 0
Libri Moderni

Vinci, Vanna

Parle moi-d'amour : vite esemplari di grandi libertine / Vanna Vinci

Milano : Feltrinelli, 2020

Feltrinelli comics

Abstract: Conversazioni impossibili, eppure vivide e credibili, con seduttrici raffinate, amanti indimenticabili, donne libere. Un'affascinante galleria di ritratti, in immagini e parole, di leggendarie protagoniste della belle époque.

Come la gente normale
0 0 0
Libri Moderni

Hartley, Lin

Come la gente normale / Lin Hartley

[Milano] : BD, 2020

Abstract: Frances fa l'impiegata in un importante studio legale e passa le giornate a combatterne con successo i processi burocratici, ma deve ancora capire se il lavoro le piaccia davvero. Poi trascorre le sue notti insonni con la coinquilina Vickie, la sua migliore amica, un'attrice in attesa della grande occasione. Ma quando il più potente e indecifrabile partner dello studio decide di forzare Frances a realizzare le sue potenzialità, arriva per lei il momento di scegliere quale sarà la sua strada.

Controspionaggio
0 0 0
Libri Moderni

Negri, Luca <1993- >

Controspionaggio : sull'ascesa e la caduta di Viktor Gaplinsky, broker / Luca Negri

Roma : Coconino press : Fandango, 2020

Coconino cult

Abstract: Nella Berlino del 1945 si muovono un nucleo di personaggi bizzarri, maschere in grado di indirizzare le sorti del conflitto e rimanere al contempo invischiati in una tela di macchinazioni stratificate. Corrieri senza bandiera, stipendiati da multinazionali senza volto, amanti assassine e impenetrabili, soldati traditori, idealisti carne da cannone. "Controspionaggio" è il resoconto dell'indagine volta a smascherare il volto e gli obbiettivi di Victor Gaplinsky, un terrorista anarchico morto e risorto in diverse identità per dodici volte, sullo sfondo del secondo conflitto mondiale.