Guide turistiche

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 1995 documenti.

Mostra parametri
Borghi del Trentino
0 0 0
Libri Moderni

Schenone, Valentina

Borghi del Trentino / Valentina Schenone

Torino : Edizioni del Capricorno, 2020

35 borghi imperdibili

Abstract: Trentino. Già il nome, nel succedersi delle consonanti ora dure ora liquide, ne prefigura il territorio variegato, fatto di armoniosi contrappunti: la fertile e dolce campagna della Piana Rotaliana e le fiere cime delle Dolomiti del Brenta, le sponde quasi mediterranee del lago di Garda e i ghiacciai della Marmolada. Qui la natura parla con la sua voce più pura e si esprime non solo nei boschi e nelle pinete che rivestono i pendii, nei prati fioriti, nei praidei così caratteristici da essere tutelati a livello ambientale, ma anche nei paesaggi addomesticati dall'uomo, come le distese di frutteti della val di Non di cui la mela è regina. Ma poi c'è anche la storia, quella delle comunità che qui si insediarono in tempi antichissimi e che in epoca medievale diedero vita ai borghi: gli stessi che hanno attraversato i secoli riuscendo a fermare il tempo nelle loro viuzze di ciottoli, nei vòlti, nei lavatoi che danno ristoro nelle giornate assolate e nelle case in pietra e legno dove uomini e animali condividevano vita e spazi. Sono luoghi dove le tradizioni resistono inalterate creando un'atmosfera lenta e quasi sospesa, nella quale trovare una parentesi di tranquillità rigenerante per il corpo e lo spirito.

Toscana
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Toscana : [dall'Appennino al Tirreno, promontori, borghi e colline, l'essenza del paesaggio toscano Pisa, Siena e i luoghi simbolo dell'arte italiana] / TCI

[Milano] : Touring club italiano, 2021

Puglia
0 0 0
Libri Moderni

Puglia / [percorsi d'autore di Antonella Lattanzi]

Milano : Touring, 2021

Guide verdi d'Italia

Abstract: Una regione generosa di richiami eterogenei e peculiari, conosciuta ormai ai quattro angoli del globo: coste frastagliate, lidi caraibici, paesi intonacati di bianco, i trulli, il barocco leccese e i castelli federiciani, la Foresta Umbra, le distese argentee di ulivi, musica popolare e pizzica... senza dimenticare il tripudio imbandito della tavola. Tutto questo e molto altro è raccontato nella nuova Guida Verde, corredata da una ricca selezione di Indirizzi utili e dalla cartografia Touring con il consueto dettaglio. Ecco un'anteprima delle stuzzicherie nascoste tra le pagine: Bari, una sbirciata ai cortili della città vecchia guidati dai ricordi della scrittrice Antonella Lattanzi, che racconta la sua regione nei Percorsi d'autore; Trulli, pagghiare, masserie: storia, leggenda e accoglienza di charme nelle antiche tholos pugliesi; Brividi in cammino: trekking sullo strapiombo dalle falesie del Gargano alle gravine; Il canto delle diomedee e altre magie sopra i fondali smeraldini delle Tremiti; Degustazioni doc nelle terre del Primitivo e del Negramaro; Da Polignano a Gallipoli, nidi di pietra e spiagge dalle tinte esotiche tra Adriatico e Ionio; Fra trance e world music: la Notte della Taranta e il patrimonio musicale del Salento; A piedi sugli antichi tratturi dell'Alta Murgia e dei Monti Dauni.

Firenze
0 0 0
Libri Moderni

Santoni, Vanni

Firenze / [percorsi d'autore di Vanni Santoni]

Milano : Touring, 2021

Guide verdi d'Italia

Abstract: Una concentrazione di bellezza con pochi eguali al mondo, una grazia architettonica e ambientale che si diffonde sui colli e nelle campagne: a Firenze l'arte esce dai musei, pervade le strade, viene incontro a ogni passo. Le icone dell'Umanesimo e del Rinascimento - racconta la Guida Verde - sono incastonate in un tessuto urbano che cambia, a suo modo, inglobando gioiosamente mercati, vetrine di alta moda e raffinati mestieri, antiquari, tavole per saporose minestre, segreti giardini, salite e discese dal fiume alla collina. Ecco alcune chicche di questa nuova edizione, corredata da una selezione di Indirizzi utili e dalla cartografia Touring con il consueto dettaglio: Un flâneur tra gli spettri dei giganti: la città fuori cartolina narrata dallo scrittore fiorentino Vanni Santoni; Dalla cupola del Brunelleschi al Torrino della Specola, una rassegna degli impareggiabili belvedere fiorentini; Gli Uffizi ai raggi X, con un focus sulla riorganizzazione degli spazi espositivi di uno dei templi dell'arte occidentale; Antiquariato, modernariato, agricoltura, cianfrusaglie: tra i banchi delle fierucole, voci odori e sapori dei mercati fiorentini; I palchi delle grandi griffe da Palazzo Pitti a via de' Tornabuoni, alla Fortezza da Basso: boutique, empori, raffinati musei; Passeggiate lungo l'Anello del Rinascimento, 170 km di sentieri e carrarecce sui colli fiorentini con partenza da piazzale Michelangiolo.

Roma e Città del Vaticano
0 0 0
Libri Moderni

Roma e Città del Vaticano / [percorsi d'autore di Igiaba Scego e Paolo Di Paolo]

Milano : Touring, 2021

Guide verdi d'Italia

Abstract: Dallo sfarzo dei Cesari ai maestri del Rinascimento, dallo splendore del Barocco ai rigori urbanistici della Capitale d'Italia, fino alle contraddizioni della modernità: una rassegna inimitabile di mondi, epoche, culture che da duemila anni alimentano il mito della Città Eterna. Fra le succose novità di questa nuova edizione della Guida Verde: Le tracce della città coloniale e le porte dell'accoglienza negli appassionati reportage della scrittrice Igiaba Scego; La Grande Bellezza da Federico Fellini a Paolo Sorrentino: la città di Cinecittà nei racconti dello scrittore Paolo Di Paolo; Le icone del patrimonio archeologico vs la gloria effimera dell'arte di strada: Pigneto, Torpignattara, Tor Marancia, una rassegna del grande Museo all'aperto di Urban Art romana; Sotto le stelle dell'Antica Roma: manifestazioni, iniziative, percorsi serali tra le magnetiche rovine; Osterie, trattorie, vinerie, mercati: il culto del cibo alla romana e il meticciato gastronomico dei sapori dal mondo; In bicicletta sull'Appia Antica: accessi, percorsi, punti noleggio sulla regina viarum delle ciclabili; Una ricca sezione di Indirizzi utili e le tavole cartografiche della città riunite in un pratico Atlantino interno alla guida, corredato da un indice delle vie e delle strade.

cover
0 0 0
Libri Moderni

Istria

Rozzano : Domus, [2021]

Fa parte di: Meridiani

Abstract: ”L’Istria è una delle località di vacanza meglio conosciuta dai turisti europei, perché possiede un mare stupendo, città che sono gioielli di storia incastonati nel tempo, ma attrezzati per far vivere il meglio dei comfort e delle esperienze a qualunque livello. Esiste anche una dimensione più profonda dell’Istria, uno spirito che si affaccia verso l’Italia a occidente, a est guarda il Golfo del Quarnaro e nella sua parte meridionale si apre alle miriadi di isole e isolette che sprofondano fino alla costa della Dalmazia in una teoria di luci, colori, odori”.

cover
0 0 0
Libri Moderni

Dolomiti, Alta via n. 1

Milano : Domus, 2021

Meridiani Montagne ; 50

Fa parte di: Gli speciali di Meridiani Montagne

Estate in Sardegna
0 0 0
Libri Moderni

Estate in Sardegna : numero speciale

Milano : G. Mondadori, 2021

Itinerari speciali di Bell'Italia

Fa parte di: Itinerari speciali di Bell'Italia

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La guida del viaggiatore contadino
0 0 0
Libri Moderni

Brioschi, Roberto - Acanfora, Massimo - Pandiani, Paola

La guida del viaggiatore contadino : 50 itinerari verdi, 200 ospitalità bio e cucine dell'orto / [Roberto Brioschi, Paola Pandiani, Massimo Acanfora]

Milano : Altreconomia, 2021

Le guide di Altreconomia

Abstract: 50 itinerari per chi si sente "viaggiatore contadino" e vuole scoprire la bellezza, i saperi e i sapori del mondo rurale. Una guida per immergersi in un'Italia inedita e antica, fatta di fattorie e poderi, cascine e masserie, campi e borghi rurali, per una vacanza di prossimità, lontani da folla e confusione. Una guida dei sensi: la vista dell'infinita bellezza che c'è dietro ogni "ermo colle", i rumori silenziosi della natura e del lavoro, il profumo delle erbe e dei boschi, il sapore di una insolita zuppa, la sensazione delle mani nella terra e il ruvido abbraccio di un'ospitalità autentica. Una guida per ogni passione: i cammini in luoghi incontaminati, le tradizioni gastronomiche, la sana fatica della raccolta dei frutti, l'atmosfera magica delle feste contadine, l'incontro con ogni genius loci con la vocazione a raccontare il proprio territorio. Una guida per tutte le misure: escursioni, weekend familiari, microvacanze di qualità, "settimane verdi" e Grand tour agricoli, in qualsiasi stagione dell'anno. Una guida per tutte le tasche: piccole aziende agricole familiari biologiche e biodinamiche, case contadine con vista orto, fattorie didattiche e sociali, agriturismi autentici, dove si difende la biodiversità, ma anche eco-villaggi e agricamping, ospitalità informali.

Campeggi e villaggi turistici
0 0 0
Libri Moderni

Campeggi e villaggi turistici : edizione 2021

Milano : Touring, 2021

Abstract: Più di 2000 indirizzi per viaggiatori consapevoli che si muovono in camper, con tenda e sacco a pelo o che preferiscono i bungalow alle camere d’albergo. Giovani, coppie e famiglie in cerca di vacanze semplici, divertenti e all’aria aperta qui troveranno la soluzione che meglio risponde alle proprie esigenze: campeggi, villaggi, glamping, tra mare, lago, montagna, città o campagna in più di 1000 località italiane, ma anche in Corsica e lungo le coste mediterranee di Francia, Spagna, Croazia e Slovenia. Un’accoglienza che non necessariamente comporta rinunce alla qualità dei servizi e delle dotazioni, o alla piacevolezza dei comfort, talvolta particolarmente esclusivi e originali, e che è possibile trovare non solo lungo le coste, ma anche in montagna, al lago o nei dintorni delle città d’arte.

Ferrara, Ravenna, i lidi e il parco del Po
0 0 0
Libri Moderni

Ferrara, Ravenna, i lidi e il parco del Po : i lidi, il parco del delta del Po

[S.l.] : Touring, 2021

Verdi pocket

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Due città-gioiello in mezzo alla pianura ma già profumate dall'aria di mare: Ferrara, la nobile capitale estense impregnata di Rinascimento, Ravenna, radiosa di mosaici bizantini. Tra loro, il Parco del Delta del Po, boschi, lagune, valli da pesca, memorie etrusche, e Comacchio, piccola Venezia di provincia.

Campania
0 0 0
Libri Moderni

Carulli, Remo - Farrauto, Luigi - Malandrino, Adriana

Campania / Remo Carulli, Luigi Farrauto, Adriana Malandrino

Torino : EDT, 2021

Lonely planet

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Sono i vulcani a denotare il territorio campano, i suoi abitanti e le loro passioni ardenti: pochi luoghi al mondo racchiudono tanta visceralità, estro e poesia quanto la Campania". In questa guida: Itinerari in automobile per esplorare il territorio. Itinerari a piedi: i migliori sentieri della Costiera Amalfitana (Sentiero degli Dei, Valle delle Ferriere). Approfondimento tematico a colori dei siti archeologici presenti nella regione (Pompei, Ercolano, Paestum, Velia, Capua, Baia, Campi Flegrei). Focus sulle ville romane nei dintorni di Pompei: Oplontis, Boscoreale, Stabia. Approfondimento sulle novità aperte al pubblico: nuove aree di Pompei e il Museo Archeologico di Stabiae nella Reggia di Quisisana a Castellamare di Stabia. Contiene: Napoli, Campi Flegrei, Pompei, Ercolano e il Vesuvio, Sorrento e la Costiera Amalfitana, Capri, Ischia e Procida, Salerno e il Cilento, Avellino e l'Irpinia, Benevento e il Sannio beneventano, Caserta e provincia.

Trentino Alto Adige
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Trentino Alto Adige : [Trento e Bolzano, castelli, masi, giardini : i passi dolomitici in bicicletta e sugli sci : la cultura del vino e i rifugi di design]

Milano : Touring club italiano, 2021

Guide verdi d'Italia

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una regione 'speciale' in tutti i sensi, con una doppia identità e una multipla bellezza paesaggistica, un radicato buon vivere e il culto dell'accoglienza. Sfilano tra le pagine della nuova Guida Verde cime maestose - con le Dolomiti al posto d'onore - e valli coperte di boschi, città eleganti e innumerevoli castelli ripieni di tesori, capolavori d'arte e un ricco patrimonio di tradizioni gelosamente conservate. Ecco un assaggio di alcune chicche inattese: L'altra Bolzano di Daniele Rielli: il controcanto d'autore nei percorsi suggeriti dello scrittore e blogger altoatesino Futurismo, pop art, nuovi linguaggi sotto la cupola di acciaio e vetro del Mart di Rovereto. Itinerari e degustazioni sulla Strada del vino da Nalles a Salorno, nella culla della viticultura altoatesina. Sugli sci o sui pedali in uno dei comprensori più belli del mondo: il Sellaronda, fra i panorami struggenti di una montagna colonizzata al divertimento. Cavoli cappucci, sedani rapa, lattughe e radicchi coltivati in quota tra i frutteti: assaggi biologici negli orti della Val di Gresta. La nuova frontiera del rifugio alpino, una rassegna di piccoli capolavori di architettura che esaltano il rapporto tra l'edificio e la montagna.

Friuli Venezia Giulia
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Friuli Venezia Giulia : [dal golfo di Trieste alle lagune di Grado, il Carso, la Carnia, le Dolomiti friulane, identità e differebze di una regione plurale]

Milano : Touring, 2021

Guide verdi d'Italia

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Terra di frontiera protesa nella Mitteleuropa, in questa Guida Verde il Friuli Venezia Giulia risalta nelle sue peculiarità paesaggistiche e sociali, linguistiche, letterarie, artistiche, enogastronomiche. Da Trieste a Gorizia, da Udine a Pordenone il viaggio oscilla di continuo fra città e campagna, litorali e vette, prestigiosi musei e spazi aperti percorsi da una fitta rete di sentieri: la pianura delle risorgive e i colli punteggiati di castelli, le Dolomiti e la Carnia, il Carso e le lagune. Alcune chicche nascoste tra le pagine: Nero o gocciolato? Il rito del caffè a Trieste, nelle atmosfere dei locali storici. Il Sentiero Rilke da Duino e Sistiana, meditazioni tra mare cielo e pietra ritmate dal vento e dall'infrangersi delle onde sulla falesia. La laguna di Grado nei versi di Biagio Marin, le memorie pasoliniane a Casarsa, l'Azzurro elementare di Pier Paolo Cappello...: pillole di letteratura friulana nei racconti di Gino Cervi. Girali d'acanto e altre meraviglie: il mosaico pavimentale più vasto d'Occidente nella Basilica patriarcale di Aquileia. Nel Collio fino in Slovenia sulla Strada del Vino e delle Ciliegie, fra colline imbiancate dai fiori in primavera, colorate d'oro in autunno. I migliori percorsi in MTB della regione, dagli argini del Natisone alle malghe del Montasio, ai silenziosi boschi dei laghi di Fusine. Il Mittelfest di Cividale, incontro di culture e stili di vita all'insegna del linguaggio universale dell'arte sul palcoscenico en plein air della città. Osmize e vino nuovo: un bicchiere tra i vigneti del Carso, guidati dalle tipiche fraschette appese. Birdwatching alle foci dell'Isonzo, in compagnia di oche grigie e cavalli in libertà.

Italia in camper
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Italia in camper

Milano : Touring, 2021

Sardegna
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano - Touring club italiano

Sardegna : [Di mare e di granito, di sabbia e di mirto. Paesaggi, storie, nuraghi, cammini. Viaggio al centro del Mediterraneo] / Touring Club Italiano

Milano : Touring club italiano, 2021

Abstract: Da Cagliari alla Gallura, da capo Teulada all'Asinara, dall'Ogliastra a capo Carbonara, da Sant'Antioco alla Maddalena, il racconto appassionato di un'isola dalla fantastica 'biodiversità' e con un patrimonio di spiagge forse unico al mondo, mappate ciascuna nelle sue peculiarità morfologiche e di accoglienza turistica. Oltre trenta percorsi costieri e nell'entroterra attraverso stagni e tafoni, stazzi e greggi, mirto e lentisco, maestrale e scirocco, trame nuragiche e archeologie industriali. Fra le tante chicche di questa nuova edizione: la Sardegna del jazz e dei piccoli borghi dimenticati nei Percorsi d'autore di Sebastiano Dessanay, compositore e contrabbassista, che ha attraversato in bicicletta tutti i 377 comuni dell'isola; un fenicottero per amico: birdwatching negli stagni di Cagliari, prima di un tuffo al Poetto; Nebida, Masua, Buggerru: trekking geominerari nel Sulcis Iglesiente; Selvaggio Blu, avventure in tenda nella wilderness mediterranea (con bagno nelle calette del Golfo di Orosei); viaggio on the road sulla panoramica Alghero-Bosa, dove osano i grifoni; la civiltà agro-pastorale e i dilemmi dell'uomo contemporaneo nella narrativa sarda selezionata da Massimo Onofri, critico, scrittore e professore di Letteratura all'Università di Sassari; il canto del servo pastore: mirti, sughere e cinghiali nella magica Gallura amata da Fabrizio de Andrè.

España, Portugal [2021]
0 0 0
Libri Moderni

España, Portugal [2021]

[S.l.] : Michelin, 2021

La guía Michelin

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Los inspectores de la Guía MICHELIN han recorrido las carreteras de España, Portugal y Andorra en busca de los mejores restaurantes, hoteles y alojamientos rurales. Descubra la nueva selección de la Guía MICHELIN 2020, este año... ¡con más de 180 novedades! Más de 1.480 restaurantes premiados Las mesas excepcionales de 241 restaurantes con estrella (de O©© a ©), 302 Bib Gourmand con nuestras mejores relaciones calidad-precio y 944 Platos MICHELIN Í3, que indican una cocina de calidad. Más de 470 alojamientos Para vivir una experiencia única, con una selección que aúna tendencia y encanto: del hotel de diseño al alojamiento rural (®i), junto al mar o en el centro de la ciudad. Nuestra selección también está disponible en diversos soportes como las aplicaciones para smartphones Guía MICHELIN España y Europa, los itinerarios de ViaMichelin y los servicios integrados en vehículos

Un'avventura a Torino
0 0 0
Libri Moderni

Anselmi, Camilla

Un'avventura a Torino / ideato e scritto da Camilla M. Anselmi ; illustrato da Valentina Fontana

Milano : Scalpendi, 2021

Ettore il riccio viaggiatore

Abstract: Questo volumetto racconta la quarta tappa del lungo viaggio che il riccio Ettore sta compiendo per andare a visitare i capoluoghi d'Italia. In questo libro è raccontato il suo arrivo a Torino, città in cui visita - in compagnia del fratello Leo - i più importanti siti artistici e museali, e dove non smette di farsi domande. Dopo Roma, Milano e Venezia, l'avventuroso riccio approda nella città piemontese e ancora una volta il suo sguardo si entusiasma davanti al patrimonio artistico, da lì l'importanza di capirlo e imparare a custodirlo. La collana "Ettore il riccio viaggiatore" si pone come obiettivo la valorizzazione del patrimonio artistico nazionale attraverso brevi guide scritte in chiave narrativa. Età di lettura: da 6 anni.

Torino
0 0 0
Libri Moderni

Castelli, Elena

Torino

Ed. aggiornata

Milano : Touring, 2021

CartoVille

Abstract: Dai Musei Reali a Porta Palazzo, dalla Cappella della Sacra Sindone alla Mole Antonelliana, dal Castello del Valentino al Mauto - Museo nazionale dell'Automobile, dal lungo Po alla collina, la città si svela davanti ai vostri occhi in una guida unica. Una carta d'insieme della città per visualizzare le 6 zone principali descritte nella guida. 10 luoghi di visita assolutamente da non perdere, 10 buone idee per scoprire la città più autentica. 60 siti, musei e monumenti facilmente individuabili nelle carte pieghevoli. 150 indirizzi di ristoranti, caffè, sale da tè, bar, teatri, negozi, mercati. Una selezione di alberghi di qualità, scelti in tutte le fasce di prezzo. Una carta dei trasporti pubblici e tutte le informazioni utili per muoversi in città.

Capri, Ischia e Procida
0 0 0
Libri Moderni

Farrauto, Luigi

Capri, Ischia e Procida : il meglio, da vivere, da scoprire / Luigi Farrauto

Torino : EDT, 2021

Pocket Lonely planet

Abstract: Perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio di Capri, Ischia e Procida: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile. Qui le forze della natura si sono esplicitate nei millenni generando una triade sbucata dal mare, smussata dai venti e forgiata dal fuoco, per secoli vezzo di imperatori, preda di pirati e rifugio di personaggi estroversi. A Capri, Ischia e Procida preparatevi a familiarizzare col gergo dei marinai ma anche a scarpinare su sentieri e scogliere: ad aspettarvi ci saranno poesia struggente e bellezza spregiudicata, panorami immensi ed esperienze gastronomiche indimenticabili.