Guide turistiche

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 2222 documenti.

Mostra parametri
Borghi da vivere
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano - Touring club italiano

Borghi da vivere

Milano : Touring, 2022

Abstract: Sorprese in una deviazione non prevista, dove il traffico si dissolve e ci si muove a piedi, i borghi meno conosciuti e di piccole dimensioni sono dei grandi tesori nascosti. Il contatto con la natura è ravvicinato, i ritmi più distesi, la cucina locale ha un sapore più invitante... Dedicata alle 267 località eccellenti dell'entroterra, che si fregiano del marchio Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, questa guida rappresenta uno strumento e uno stimolo per andare alla scoperta del cuore del nostro Paese: ogni destinazione merita una visita, un soggiorno, una sosta. Sono raccolte in 40 aree, omogenee per caratteristiche geografiche e storiche, in modo da suggerire uno spunto per una vacanza più lunga, che di borgo in borgo possa portare alla scoperta di un intero territorio. Il volume descrive le unicità di ogni Bandiera Arancione, i luoghi da non perdere, i riferimenti per approfondire.

Il periplo della Sicilia in bicicletta
0 0 0
Libri Moderni

Guarneri, Giovanni

Il periplo della Sicilia in bicicletta / Giovanni Guarneri

Milano : Terre di mezzo, 2022

Percorsi

Abstract: Un itinerario di 14 giorni per oltre mille km su strade secondarie e sterrate, da percorrere in sicurezza. Dai tramonti sulle saline di Trapani e Marsala, passando per il patrimonio artistico di Agrigento e Selinunte, fino alle spiagge di Catania e Taormina, senza dimenticare i piaceri della cucina siciliana.

Torino
0 0 0
Libri Moderni

Cabras, Sara Viola

Torino : il meglio da vivere da scoprire / Sara Viola Cabras

4. ed.

Torino : EDT, 2022

Pocket Lonely planet

Abstract: "Colonia romana, cuore del regno dei Savoia, prima capitale d'Italia, città dell'industria: Torino vive ancora dei tesori del passato ma sa interpretarli e riproporli al mondo contemporaneo." Dritti al cuore di Torino: le esperienze da non perdere, alla scoperta della vita in città, itinerari a piedi e giorno per giorno, il meglio di ogni quartiere, ristoranti, locali, shopping e architettura.

Roma
0 0 0
Libri Moderni

Garwood, Duncan - Maxwell, Virginia - Averbuck, Alexis

Roma / edizione scritta e aggiornata da Duncan Garwood, Alexis Averbuck, Virginia Maxwell

11. ed.

Torino : EDT, 2022

Lonely Planet

Abstract: Da non perdere. Tutti i luoghi da vedere e i consigli degli esperti per rendere il vostro viaggio indimenticabile. Vita in città. Scoprite i segreti della città con una guida alle zone più amate dagli abitanti. Il meglio di Roma. Itinerari a piedi, cibo, arte, shopping, panorami, vita notturna e altro.

Finlandia
0 0 0
Libri Moderni

Finlandia : la terra dei laghi / [testi di Enza Fontana]

Milano : White star, 2022

Paesi del mondo

Abstract: La serie di volumi illustrati Paesi del Mondo, che guida i lettori alla scoperta delle bellezze del pianeta attraverso panorami mozzafiato, paesaggi di natura selvaggia, scenari incantati e meraviglie architettoniche, si arricchisce di un nuovo titolo. Questo volume è dedicato alla Finlandia, terra incantevole di isole, laghi e cottage che si specchiano sull'acqua, con le tinte pastello delle sue città e il verde dei suoi boschi, le notti bianche delle sue estati e lo spettacolo luminoso delle aurore boreali. Descrizioni dettagliate e indicazioni per scoprire le mete imperdibili e i luoghi più suggestivi, informazioni e curiosità per conoscere la storia e la cultura del Paese si corredano di splendide fotografie, per un viaggio che comincia tra queste pagine. Dalla selvaggia Lapponia alla moderna e coloratissima Helsinki: tutte le bellezze naturali, architettoniche e culturali della Finlandia. Lo spettacolo delle notti bianche e dell'aurora boreale si specchiano sull'acqua in questa terra di isole e laghi.

Napoli, Pompei e la Costiera Amalfitana
0 0 0
Libri Moderni

Carulli, Remo - Farrauto, Luigi - Malandrino, Adriana

Napoli, Pompei e la Costiera Amalfitana / Remo Carulli, Luigi Farrauto, Adriana Malandrino

7. ed.

Torino : EDT, 2022

Lonely Planet

Abstract: Napoli, Pompei e la Costiera Amalfitana sono un insieme inebriante di vie ricche di varia umanità, palazzi decadenti, borghi color pastello e panorami suggestivi. In questa guida: escursioni a piedi e in auto, dimore reali e borghi, a tavola con i campani, Campania Felix.

Dolomiti
0 0 0
Libri Moderni

Bassi, Giacomo - Pasini, Piero

Dolomiti / Giacomo Bassi, Denis Falconieri, Piero Pasini

2. ed.

Torino : EDT, 2022

Lonely planet

Abstract: Pareti che all'alba e al tramonto si tingono di rosa, montagne con una verticalità inebriante, un'accoglienza impeccabile: le Dolomiti sono impregnate di fascino e bellezza. C'è sempre un buon motivo per venire a esplorare questi luoghi, che sono in grado di accontentare sia chi cerca una montagna accessibile, sia chi vuole vivere avventure più selvagge. In questa guida: tradizioni popolari, sapori di montagna, castelli, viaggiare con i bambini.

Norvegia
0 0 0
Libri Moderni

Ham, Anthony - Wheeler, Donna - Berry, Oliver

Norvegia / Anthony Ham, Oliver Berry, Donna Wheeler

8. ed.

Torino : EDT, 2022

Lonely Planet

Abstract: "La Norvegia è un luogo unico e il motivo del suo fascino è molto semplice: è uno dei paesi più belli del mondo". In questa guida: attività all'aperto, i sami norvegesi, i fiordi e la cartina dei parchi nazionali.

Dublino
0 0 0
Libri Moderni

Davenport, Fionn

Dublino / edizione scritta e aggiornata da Fionn Davenport

7. ed.

Torino : EDT, 2022

Lonely Planet

Abstract: Capitale piccola ma di grande fama, Dublino non vi deluderà grazie al mix di storia e divertimento. Tutto ciò che dovete fare è andarci. In questa guida: i luoghi da non perdere, gite di un giorno ai siti storici, viaggiare con i bambini, storia e architettura.

Parma
0 0 0
Libri Moderni

Laureri, Francesca

Parma : guida alla città e al territorio / Francesca Laureri

Milano : Morellini, 2022

Italia da scoprire

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "A Parma non è difficile vivere, a patto di saper dar ragione all'interlocutore in una discussione a carattere musicale o gastronomico". In queste parole di Maria Luigia d'Asburgo è racchiuso lo spirito di Parma. Una città che sa accogliere e divertire ma non può scendere a compromessi quando si parla di musica e buon cibo. Dal 2015 Città creativa UNESCO per la gastronomia, dal 2002 sede dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare e nel 2020 Capitale Italiana della Cultura; Parma sembra non perdere occasione per ribadire la sua unicità. Di grande rilievo il patrimonio artistico con opere importanti come il Battistero, la Cattedrale dedicata all'Assunta, il Palazzo della Pilotta, il Palazzo del Governatore e il Teatro Regio, che accompagna la lunga tradizione operistica fin dal 1829. Passeggiando per le vie del centro o attraversando il Parco Ducale, si percepisce infatti un'atmosfera elegante ed internazionale che la contraddistingueva già ai tempi della dominazione francese. La guida racconta le tante ricchezze del territorio circostante, dai gioielli artistici della collezione Magnani-Rocca o del Labirinto di Franco Maria Ricci, ai paesaggi naturali della Bassa o dell'Appennino, passando per i Castelli del Ducato e per località indissolubilmente legate a piacevolezze della gola o del corpo: Salsomaggiore Terme, Tabiano, Langhirano, Felino, Zibello...

Guida segreta di Vicenza
0 0 0
Libri Moderni

Moro, Federico <1959- >

Guida segreta di Vicenza : i luoghi, i personaggi, le leggende / Federico Moro

Roma : Edizioni della sera, 2020

Italiana ; 5

Abstract: Una città dalla storia singolare e un presente esplosivo. È antica e le sue origini affondano nel Mito, così che ogni angolo di vie o piazze, spigolo di chiesa, palazzo o casa rievocano vicende e personaggi danzanti tra realtà e racconto. Una guida nel cuore di un capoluogo straordinario dai molti segreti, dunque, ancora in attesa di essere svelati.

Borghi del gusto in Sardegna
0 0 0
Libri Moderni

Carpi, Andrea <giornalista> - Carpi, Andrea

Borghi del gusto in Sardegna / Andrea Carpi

Torino : Edizioni del capricorno, 2022

35 borghi imperdibili

Abstract: Si dice che uno dei modi migliori per conoscere un luogo sia sedersi a tavola con la gente del posto. Una regola valida più o meno in ogni angolo di mondo, ma che in Sardegna trova un sapore originale e inconfondibile. Perché qui, come in pochi altri luoghi d'Italia, cucina e tradizione gastronomica raccontano una cultura antica, complessa, spigolosa come la lingua dell'isola, ma solida come la pietra che la caratterizza. Appena si lasciano i centri turistici, la Sardegna si fa selvaggia e profonda, labirintica e genuina. Una stratificazione che trova la massima espressione nei piccoli borghi sparsi qui e là, sulle montagne dell'Ogliastra o in riva al lago Omodeo, tra le colline del Montiferru o nelle valli della Gallura. Piccoli borghi autentici, dove si possono scoprire tesori nascosti d'arte e storia e dove ogni festa ha il suo piatto e il suo pane, dove gli orti, gli uliveti e i vigneti producono gli ingredienti per piccoli capolavori, dove sostenibilità significa rispetto per gli animali e il lavoro, attenzione alla stagionalità, scelta di materie prime del territorio. Borghi del gusto Sardegna. In questi luoghi può capitare di sedere in un ristorante di alto livello, in un agriturismo, in una trattoria, perfino a casa di qualcuno conosciuto poco prima: un filo conduttore lega tutti i piatti che si possono assaggiare, un filo rosso fatto di profumi e consistenze, immateriale eppure nitidamente presente, che si chiama identità. Ecco l'obiettivo di questo libro: tracciare un percorso, disegnare suggestioni per raccontare l'anima nuda, nascosta e bellissima della Sardegna. I Luoghi: Aggius; Banari; Borutta; Aritzo; Bitti; Bolotana; Galtellì; Lei; Loceri; Lodè; Noragugume; Olzai; Onanì; Orosei; Orotelli; Silanus; Unione Valle Cedrino; Ussassai; Bidonì; Cuglieri; Masullas; Modolo; Montresta; Samugheo; Santu Lussurgiu; Scano Di Montiferro; Sennariolo; Sorradile; Unione Parte Montis; Unione Planargia e Montiferru Occidentale; Orroli; Sardara; Serri; Siddi.

La collina torinese
0 0 0
Libri Moderni

Camanni, Stefano

La collina torinese / Stefano Camanni

Torino : Edizioni del capricorno, 2022

Borghi e territori

Abstract: Un'alta collina, sotto la quale scorreva il Po. In lontananza, l'immensa catena delle Alpi incoronava il paesaggio; i raggi del sole nascente radevano già le pianure e, proiettando sui campi le lunghe ombre degli alberi, dei poggi, delle case, arricchivano di mille giochi di luce il più bel quadro sul quale l'occhio umano possa posarsi.» Nelle parole di Jean-Jacques Rousseau, l'essenza delle colline torinesi. Un unico rilievo che si allunga da sudovest a nordest, da Moncalieri a Chivasso, delimitato dal Po da una parte e dalla pianura chierese dall'altra. Una realtà mirabilmente inserita nel territorio circostante, un raro esempio di natura antropizzata che nessun'altra area metropolitana europea può vantare di possedere. Questa guida serve proprio per (ri)scoprire un territorio per molti versi eccezionale. Sei itinerari di visita, dalle aree collinari più vicine alla metropoli (eppure segnate da una grande ricchezza naturale) ai rilievi più marginali che sfumano nel Monferrato; dagli irripetibili balconi sul Po ai pendii vitati ai confini con l'Astigiano. Ville seicentesche, chiese romaniche, aree naturali protette, castelli, borghi arroccati. Tutto a due passi dalla più grande metropoli alpina d'Europa. Cartine, approfondimenti storici, artistici e naturalistici. Uno strumento prezioso per vedere la collina torinese con occhi nuovi.

Belluno
0 0 0
Libri Moderni

Belluno : Feltre, Cortina d'Ampezzo e le Dolomiti Venete : in montagna tra città d'arte, celebri vette, valli e sapori d'alta quota

Milano : Touring ; Bra : Slow food, 2022

Itinerari. Slow Food

Abstract: La garanzia dell'esperienza turistica Touring e della competenza enogastronomica di Slow Food in un'unica guida! Cinque itinerari tra bellezze e sapori intensi alla scoperta di città aperte all'aria alpina, del grande fiume Piave e delle montagne, soprattutto Dolomiti, patrimonio Unesco. - Belluno, il Piave, l'Alpago e il Cansiglio - Feltre e il suo territorio - L'Agordino e la Val di Zoldo - Cortina e la Conca ampezzana - Il Cadore e il Comèlico E poi 160 indirizzi slow: trattorie, ristoranti, rifugi, locande, alberghi, cantine, botteghe ed enoteche per mangiare, dormire e fare acquisti di qualità. Tascabili, dense di informazioni e curate nella grafica, corredate di fotografie e cartine, ricche di consigli utili e indicazioni preziose, le guide Itinerari conducono il lettore alla scoperta di territori dalla spiccata personalità, mete di un numero crescente di turisti, soprattutto per le tipicità enogastronomiche.

Ali di falco
0 0 0
Libri Moderni

Gamba, Roberta

Ali di falco : 9 itinerari per le strade di Napoli alla scoperta dei palazzi del Barocco napoletano / Roberta Gamba ; introduzione di Pier Angelo Guerriero

Napoli : Clean, 2022

Abstract: Ali di falco, con questo termine sono stati denominati i più originali e rappresentativi corpi scale, caratteristici dei palazzi del Barocco napoletano. Le ali del falco, lunghe e appuntite, permettono a questi animali di raggiungere in volo una grande velocità e di calarsi in picchiata anche a più di 350 chilometri all'ora. Possiamo considerare la disposizione aperta delle loro ali un modello ispiratore per gli architetti napoletani. Questo agile e utile volume, scritto da un architetto milanese affascinato da Napoli, è una guida colta attraverso 9 itinerari e 70 palazzi significativi del Barocco napoletano. Introduzione di Pier Angelo Guerriero.

111 luoghi delle Cinque Terre che devi proprio scoprire
0 0 0
Libri Moderni

Matelli, Dante

111 luoghi delle Cinque Terre che devi proprio scoprire / Dante Matelli ; fotografie di Alberto Novelli

Roma : Emons, 2022

111

Abstract: Cinque Terre e Golfo dei Poeti, val di Magra e val di Tara, La Spezia... Cinque Terre e dintorni, dunque. Perché sono un tutt'uno geografico: cibo, popolazione, costumi, colori, famiglie, e storia. Terre ricchissime e però sconosciute, perché troppo battute, o battute male. Shelley, Byron, Lawrence e la Woolf le hanno ammirate, questa guida ve le farà vivere, lontano dalla folla, segretamente. E allora, più che cinque, di terre ne scoprirete centoundici.

Fiume
0 0 0
Libri Moderni

Klevisser, Florinda

Fiume / Florinda Klevisser

Milano : Morellini, 2022

LowCost

Abstract: Fiume, in croato Rijeka, è una città bella, frizzante e a misura d'uomo, ma anche un importante polo culturale della Croazia e uno dei centri nevralgici del Paese, grazie al suo porto. Affascina fin dal primo sguardo per la spettacolare posizione geografica: si affaccia sul golfo del Quarnero (Kvarner) in uno specchio di mare incorniciato dalle isole di Cherso (Cres) e Veglia (Krk), dal quale si staglia il massiccio del Monte Maggiore (U?ka), parco naturale e da sempre il guardiano della città. Alle spalle di Fiume, a pochi chilometri, iniziano i rilievi boscosi del Gorski Kotar, con angoli di natura incontaminata (tra cui il parco nazionale del monte Risnjak), e scenari resi ancor più belli da magnifici laghi, fiumi e grotte carsiche. Motivo di interesse per i più curiosi è la storia di questa città, i cui abitanti più anziani hanno fatto parte di molte Nazioni senza mai cambiare casa. Fiume è stata, per un breve lasso di tempo, addirittura Stato libero. La storia la vede sempre a ridosso di un confine, fin dai tempi del limes romano, periodo in cui era sede del comando militare; venne anche da esso attraversata, quando nella città confinavano i Regni d'Italia e di Jugoslavia. Visitare Fiume significa assaporarne anche la storia attraverso i segni che ha lasciato sul territorio: l'architettura mitteleuropea, la cucina mediterranea unita a quella continentale e la multiculturalità. Questa guida contiene preziose informazioni per esplorare e comprendere questa città, nelle sue bellezze e nei suoi intrinsechi contrasti, e per scoprirne i dintorni: dalla riviera di Abbazia a quella del Vinodol con una capatina sulle isole del Quarnero e sulle montagne del Gorski Kotar. In più, ci sono informazioni per visitare l'Istria, il parco nazionale delle isole Brioni e i laghi di Plitvice.

cover
0 0 0
Libri Moderni

Valle d'Aosta

Rozzano : Domus, 2022

Fa parte di: Meridiani

Il cammino nelle terre mutate
0 0 0
Libri Moderni

Sgarella, Enrico

Il cammino nelle terre mutate : 200 chilometri a piedi da Fabriano a L'Aquila / Enrico Sgarella

2. ed.

[S.l.] : Terre di mezzo, 2022

Percorsi

Abstract: Un invito a riscoprire un territorio magnifico che rialza la testa e ci chiama. 10 giorni a piedi tra Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo, attraverso i parchi dei Sibillini e del Gran Sasso. Da Fabriano e Norcia, la piana di Castelluccio, Amatrice, fino a L'Aquila. Località ricche di storia e fascino, anche oggi, dopo i recenti terremoti.

Etna e Sicilia orientale
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano - Touring club italiano

Etna e Sicilia orientale : luci, colori e profumi tra Catania, Siracusa e Taormina

Nuova ed.

Milano : Touring ; Bra : Slow food, 2022

Itinerari

Abstract: La garanzia dell'esperienza turistica Touring e della competenza enogastronomica di Slow Food in un'unica guida! 4 itinerari alla scoperta di una terra straordinaria, sospesa tra mare e vulcano, e circondata da miti e leggende. Tesori d'arte e bellezze naturali, vini e prodotti tipici, tradizioni e folclore: Catania, la città del vulcano, La costa: dalla Riviera dei Ciclopi a Taormina, Siracusa, la valle dell'Ànapo, gli Iblei, Etna: le fertili terre della montagna di fuoco, Circa 170 indirizzi slow: trattorie, ristoranti, locande, alberghi, cantine, botteghe ed enoteche per mangiare, dormire e fare acquisti di qualità. Tascabili, dense di informazioni e curate nella grafica, corredate di fotografie e cartine, ricche di consigli utili e indicazioni preziose, le guide Itinerari conducono il lettore alla scoperta di territori dalla spiccata personalità, mete di un numero crescente di turisti, soprattutto per le tipicità enogastronomiche.