Guide turistiche

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 2066 documenti.

Mostra parametri
Brescia
0 0 0
Libri Moderni

Gabusi, Laura

Brescia : una guida / di Laura Gabusi

Udine : Odòs 2, 2021

Incentro

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lo sguardo di una insider, una guida contemporanea al meglio di Brescia. Otto passeggiate lente tra arte, musei, archeologia, racconti, buon cibo e l'anima a posto. Brescia è città operosa e defilata dai più consumati circuiti turistici che negli ultimi anni sta scoprendo sempre di più il suo straordinario patrimonio artistico e la sua naturale ospitalità. E questa guida li racconta per prima.

cover
0 0 0
Libri Moderni

Il Senese e Siena

Rozzano : Domus, 2021

Fa parte di: Meridiani

Benvenuti in economy class
0 0 0
Libri Moderni

Arena, Giovanni

Benvenuti in economy class : le mie avventure da 9,99 per viaggiare in giro per il mondo / Giovanni Arena

Milano : Mondadori, 2021

Gaia

Abstract: La guida interattiva 3.0 di Giovanni Arena (quello che viaggia!): tante dritte e consigli per vivere grandi avventure e basso costo. Viaggiare è sempre un'esperienza straordinaria: ci aiuta a crescere, cambiare e arricchire il nostro bagaglio culturale. A volte, però, è difficile far combaciare i luoghi che vogliamo visitare alle possibilità delle nostre tasche. Giovanni Arena, travel creator noto per le sue dritte su come viaggiare in modo economico, ha dato vita a itinerari a partire da 9,99? in cui offre indicazioni e consigli pratici su come viaggiare low cost: dai mezzi di trasporto al pernottamento, fino a cosa portare con sé. Nella guida sono presenti anche consigli su luoghi insoliti da visitare con itinerari ispirati ai cartoni animati Disney e ai film. Tra le pagine di questo libro troviamo un racconto in prima persona delle sue avventure e delle sue esperienze, per viaggiare con la mente insieme a Giovanni e, nel mentre, organizzare la nostra prossima meta risparmiando, ma senza rinunciare a tutto ciò che un luogo può offrire.

Napoli
0 0 0
Libri Moderni

Macry, Paolo

Napoli / [Paolo Macry ... et al. ; fotografia: Mario Spada ; illustrazioni: Vincenzo Del Vecchio]

Milano : Iperborea, 2021

The passenger : per esploratori del mondo

Abstract: Nell'anno cruciale delle elezioni comunali che sanciscono la fine dell'era de Magistris The Passenger torna a esplorare una città italiana. Il volume si apre proprio con una riflessione dello storico Paolo Macry sui sindaci più carismatici del dopoguerra, populisti ante litteram che non di rado hanno incarnato una vocazione monarchica distanziandosi dai partiti nazionali. Il presunto eccezionalismo locale è forse dovuto al rapporto morboso e indissolubile con il passato? si chiede il ricercatore Lorenzo Colantoni mentre ci accompagna in un viaggio attraverso le mille stratificazioni del centro storico. Anche il culto dei defunti rientra in questa specificità che ripercorriamo visitando con Carmen Barbieri il cimitero di Poggioreale, una città nella città, che al suo interno include dieci cimiteri, secoli di storia e abusi edilizi. Una pagina del recente passato - la presenza dell'esercito americano durante la guerra - ha lasciato una piacevole eredità rendendo Napoli musicalmente meticcia come ci racconta Francesco Abazia nel suo articolo Neri a metà. Cristiano de Majo, scrittore e giornalista, ci svela invece una Napoli «normale» e quasi surreale, quella del quartiere della media borghesia in cui è cresciuto, il Vomero, il meno raccontato di una città che invece negli ultimi anni ha vissuto una sorta di ipernarrazione cinematografica e letteraria. E così Peppe Fiore nel suo Partenosfera per la prima volta prova a fare un bilancio di questa stagione in cui Napoli è diventata la città più filmata del Belpaese. Una storia di successo nazionale poco raccontata è quella di Fanpage, il sito più cliccato d'Italia: Raffaella Ferré ci aiuta a mappare l'insolito panorama giornalistico napoletano. Una notizia che ha spaccato l'opinione pubblica è stata quella della decisione di censire e rimuovere i tanti altarini abusivi e murales dei quartieri popolari che celebrano i giovani uccisi in scontri a fuoco con la polizia o con la camorra. Questa criminalizzazione indiscriminata di una forma di espressione del sentimento e del risentimento popolare è al centro dell'articolo di Alessandra Coppola. Una manifestazione gioiosa e immancabile di napoletanità è quella del tifo calcistico evocata con passione e un pizzico di nostalgia da Gianni Montieri in Voci azzurre. Piero Sorrentino invece ci porta in quello che è stato il cuore industriale della città, i quartieri di Bagnoli e San Giovanni a Teduccio, che oggi vivono in un limbo tra speranze e frustrazione per il lento processo di riqualifica. In questo numero di The Passenger, illustrato con le foto di Mario Spada, famoso per il suo lavoro documentaristico su Napoli, torna anche la graphic novel, con l'illustratrice Cristina Portolano che disegna una cartolina della città che cambia.

Dolci acque
0 0 0
Libri Moderni

Tameni, Michele

Dolci acque : guida a fiumi, laghi, torrenti, cascate, terme in Italia : piccoli paradisi nascosti per wild swimming e relax / Michele Tameni

Milano : Altreconomia, 2021

Abstract: “Dolci acque” è una guida unica, alla scoperta dei più affascinanti fiumi, torrenti, laghi -piccoli e grandi-, cascate, terme libere che costellano il nostro Paese. Qui è possibile nuotare, tuffarsi, rinfrescarsi in una piscina naturale dai toni azzurro-verdi, in una forra turchese o sotto una cascata iridescente; galleggiare sulle acque limpide di un lago vulcanico, esplorare le rapide in kayak, godere delle trasparenze dei torrenti; e infine rilassarsi sulle sponde di candida ghiaia o su una roccia modellata dalle acque, sotto gli alberi e il cielo, in scenari naturali incontaminati. Il wild swimming offre infatti sensazioni di grande libertà, quasi primitive: Michele Tameni, il genius loci delle “dolci acque” va dai laghetti alpini ai fiumi siculi, dalle pozze smeraldine del Friuli Venezia-Giulia, dalle piscine naturali tra i boschi dell’Emilia Romagna alle termelibere toscane, dagli scenari da film di Cava Grande del Cassibile in Sicilia, alle spiagge dei grandi laghi. Per un’estate lontano dalla folla e all’insegna del relax, della bellezza e dell’ecologia profonda. Un altro valore aggiunto sono gli splendidi borghi, chiese, abbazie e altri luoghi d’arte, storia e cultura, oltre alla natura circostante, foreste, montagne, paesaggi incantevoli. Con tutte le informazioni pratiche per raggiungere i luoghi più belli e meno frequentati, le strutture dove dormire, i piatti da assaggiare. Con fotografie a colori.

Londramania
0 0 0
Libri Moderni

Battista, Elena - Auriemma, Monica - Lawrence, Carl

Londramania / Elena Battista, Carl Lawrence ; illustrazioni di Monica Auriemma

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Londra non è solo una città, ma mille e più: quartieri completamente diversi l'uno dall'altro per religione, tradizioni, storia, un panorama in continuo mutamento. Qui solo una cosa è certa: che prima o poi tutto cambia. Ogni stazione della metropolitana è una porta che si spalanca su un mondo diverso; Londra è una creatura viva che seduce, animata da un costante flusso di energia. Certo, alcune cose restano immutate: le cabine rosse del telefono, la ruota panoramica lungo il fiume, i taxi neri e giganteschi, la famiglia reale, i grattacieli della City, i grandi parchi verdi e il cielo pieno di nuvole. A Londra nulla è mai scontato: europea in un paese che dall'Unione ha deciso di uscire, multiculturale al cuore di una forte ondata di nazionalismo, allegra e rumorosa in un luogo che del riserbo e della quiete ha fatto quasi un brand. Ma soprattutto Londra è la città che ha ispirato Shakespeare e Oscar Wilde, Virginia Woolf e J.K. Rowling, David Bowie e Amy Winehouse. È un paradiso di dettagli, di bizzarrie, e di libertà.

Rotta a Nord-Est
0 0 0
Libri Moderni

Frignani, Simone

Rotta a Nord-Est : da Trento a Trieste in bicicletta : [640 km dalle Alpi orientali al mare] / Simone Frignani

Milano : Terre di mezzo, 2021

Abstract: Un'avventura a due ruote nella patria del cicloturismo. Dieci tappe da Trento a Trieste nello splendore delle terre di confine, tra Italia e Austria, con lo sguardo alle Dolomiti maestose, toccando l'architettura geometrica di Palmanova e la laguna di Grado, e fermando i pedali a un passo dal mare. Un percorso inedito lungo alcune delle ciclabili più belle d'Europa: quelle dell'Adige, della Drava, dell'Alpe Adria e dell'Adriatico, per i cicloviaggiatori più esperti e per chi sta scoprendo questa splendida passione.

Guide per viaggiatori ispirati. Luoghi letterari
0 0 0
Libri Moderni

Baxter, Sarah

Guide per viaggiatori ispirati. Luoghi letterari / Sarah Baxter ; illustrazioni di Amy Grimes

Firenze ; Milano : Giunti, 2021

Abstract: Esplorate i luoghi e i paesaggi che hanno ispirato i grandi romanzi della letteratura mondiale: attraversate le pianure riarse della Mancia con Don Chisciotte, perdetevi nell'intrico di vicoli della Parigi di Victor Hugo con Jean Valjean e i suoi amici rivoluzionari, osservate Central Park con gli occhi del giovane Holden. Questo giro del mondo in 25 romanzi vi farà ricordare o scoprire i luoghi più mitici della letteratura di tutti i tempi e paesi. Luoghi che non sono anonimi scenari sullo sfondo di storie immortali, ma diventano essi stessi protagonisti, dalla brughiera dello Yorkshire di Cime tempestose all'enigmatico massiccio di Hanging Rock, dalla Napoli della Ferrante alla Cannery Row raccontata da Steinbeck. Una full immersion di ricordi, storie, magia, con originali illustrazioni che accompagnano un testo molto piacevole e intenso, per risvegliare la passione per la grande letteratura.

Latemar, Lagorai, Valli di Fiemme e Cembra
0 0 0
Libri Moderni

Latemar, Lagorai, Valli di Fiemme e Cembra

Milano : Domus, 2021

Alto Adige Südtirol
0 0 0
Libri Moderni

Selmi, Luca - Ferraris, Roberta

Alto Adige Südtirol : tra masi e castelli, laghi e cime alpine, strade del vino e sapori mitteleuropei / [testi Luca Selmi e Roberta Ferraris]

Nuova ed.

Milano : Touring ; Bra : Slow food, 2021

Itinerari

Abstract: L'esperienza turistica Touring unita alla competenza enogastronomica SlowFood. I migliori indirizzi per dormire, mangiare e degustare vini locali, scelti da SlowFood. Una proposta di itinerari 'tagliata su misura' del territorio altoatesino da vivere in una vera e propria vacanza o attraverso alcuni weekend.

25 piazze imperdibili dell'Emilia-Romagna
0 0 0
Libri Moderni

Ghirardi, Mario

25 piazze imperdibili dell'Emilia-Romagna / Mario Ghirardi

Torino : Edizioni del capricorno, 2021

Altriturismi

Abstract: La «piazza», da secoli teatro dei principali eventi cittadini, è una componente essenziale di ogni centro urbano del nostro Paese; fonde in sé storia, arte, architettura, tradizioni e quotidianità, afferma il senso di appartenenza degli abitanti e rafforza il passato comune che li lega ai secoli di storia che li hanno visti protagonisti proprio in quel luogo. Non fa certo eccezione l'Emilia-Romagna, un territorio teatro di straordinarie stratificazioni storiche, sociali, artistiche. Di ogni piazza emiliano-romagnola questa guida offre lo stesso schema: le caratteristiche di fondo (religiose, politiche, mercantili e architettonico-urbanistiche), la storia, la descrizione di palazzi, cattedrali e degli arredi anche minori che la compongono. Poi l'eventuale presenza nei pressi di raccolte museali, mentre in altri casi sono i palazzi a essere i musei di se stessi, aprendo sale e collezioni. In chiusura una serie di leggende e curiosità connesse al luogo, agli edifici e ai personaggi storici che li hanno frequentati e un approfondimento sulle manifestazioni folcloristiche di radici secolari che ancora si svolgono in piazza. Una guida diversa. Perché se le città dell'Emilia-Romagna avessero un'anima (ma siamo sicuri che ce l'hanno), è proprio nelle sue piazze che bisognerebbe cercarla. Le piazze: Piacenza . Castell'Arquato. Vigoleno. Fontanellato. Parma. Gualtieri. Guastalla. Reggio Emilia. Carpi. Modena. Bologna. Cento. Ferrara. Imola. Faenza. Ravenna. Forlì. Terra Del Sole. Cesena. Rimini. San Leo.

Repubblica di Venezia
0 0 0
Libri Moderni

Vale, Giovanni

Repubblica di Venezia : un viaggio insolito tra Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia e Cipro / Giovanni Vale

Zagabria : Paper Boat Stories, 2021

Extinguished Countries

Abstract: Abbassare una vela, lanciare una cima, trovare riparo in una baia prima che arrivi il cattivo tempo, o ancora mettere piede a terra e alzare lo sguardo verso finestre gotiche e balconi rinascimentali. La Serenissima Repubblica di Venezia – com’era chiamato questo Stato scomparso al tempo del suo massimo splendore – è raccolta in queste e tante altre immagini, che ci parlano di mare, commerci, battaglie navali, arte e cultura. Il compito di questa guida sarà quello di farvi rivivere quel passato e quei paesaggi attraverso un viaggio contemporaneo. Andremo dall’Italia a Cipro, da Capodistria a Scutari, sulle isole della Dalmazia e nell’entroterra veneto. Cercheremo di capire cos’è stata questa repubblica, nata nell’Alto Medioevo tra le secche di una laguna e sopravvissuta fino al 1797, alle soglie di una nuova era. Indagheremo la sua eredità, chiedendo a chi abita oggi negli ex territori dello Stato scomparso cosa rimane di quel periodo e com’è percepito. Decine di storici, cuochi, artisti, librai, artigiani e altre persone dal profilo e dalla nazionalità diversi risponderanno alle nostre domande mentre visiteremo un territorio vastissimo benché spesso filiforme.

conosco un posto
0 0 0
Libri Moderni

conosco un posto : Milano / Testi di : Viola Bergamo, Lucia Brusco, Alice Caprotti, Carlotta Coppo, Dario Cosentino, Elisabetta De Candia, Giorgia Ferrais, Tommaso Prada, Caterina Zanzi

[S.l] : Magazzini Salani, 2021

conosco un posto

Abstract: Cinquecento posti imperdibili da scoprire e riscoprire in città. Affascinante, liberty, cosmopolita: Milano ha un'identità in continua evoluzione, sempre al passo con i tempi eppure capace di mantenere intatto il proprio carattere inconfondibile. Ma la città della moda e degli affari ha anche un volto conviviale, che si svela a poco a poco, attraverso i suoi caffè, le cucine dal mondo, le trattorie tradizionali. E non mancano neppure piccole boutique in cui fare acquisti originali, gallerie e luoghi d'arte da visitare. A guidarci alla scoperta della città è Conosco un posto , il blog più amato dai milanesi. Fondato nel 2014 da Caterina Zanzi, racconta angoli inediti, indirizzi per veri intenditori e location imperdibili. Dall'aperitivo in terrazza alla cena gourmet, dallo shopping agli eventi serali, senza dimenticare musei e monumenti: tanti consigli e spunti pensati per chi abita a Milano, per chi la abiterà e per chi vuole visitarla, anche solo per un weekend. Conosco un posto è la guida completa alla città più moderna d'Italia: tutto il meglio di Milano in più di 500 indirizzi, perché in fondo «ogni posto del cuore è un luogo in cui fare ritorno».

Ho voluto la bicicletta
0 0 0
Libri Moderni

Montaruli, Mariateresa

Ho voluto la bicicletta : [itinerari e storie di ciclo-geografia per appassionati, curiosi ed esperti] / Mariateresa Montaruli

Milano : Vallardi, 2021

Abstract: Una sera d'inverno Mariateresa Montaruli scopre una bicicletta da corsa vintage abbandonata ed è amore a prima vista. Cominciano così le sue prime uscite su itinerari extraurbani e, superato l'impaccio iniziale della neofita, capisce come sincronizzare il respiro alla pedalata e impara un nuovo modo di viaggiare. Negli anni, la mappa delle sue pedalate si estende e spazia dalle Alpi alla Sicilia, alle terre oltreconfine, e la sua voglia di raccontare itinerari ed esperienze dà vita al blog Ladra di biciclette , diventato fonte d'ispirazione per molte cicliste.  Oggi, con "Ho voluto la bicicletta", ci racconta storie, curiosità e idiosincrasie ciclistiche, ma soprattutto gli itinerari che più l'hanno incantata: percorsi ambientati in Italia, ma con qualche puntata anche nel resto d'Europa, che ci fanno scoprire non solo la strada con le sue caratteristiche tecniche ma anche un tema, un'anima, una storia legata al territorio.  Questo libro è un viaggio sorprendente tra itinerari spesso poco conosciuti, che ci fa scoprire un nuovo punto di osservazione del mondo. Non solo racconto di percorsi e ciclovie, offre anche uno sguardo sulla storia della bicilcetta «al femminile», con personaggi, informazioni utili ed essenziali e miti da sfatare. In chiusura, un utile prontuario fornisce istruzioni di base a chi si avvicina da profano alle sue prime uscite. 

Pantelleria, Lampedusa, Linosa
0 0 0
Libri Moderni

Brocchetta, Francesca - Giardi, Dario

Pantelleria, Lampedusa, Linosa / Francesca Brocchetta, Dario Giardi

Faenza : Polaris, 2021

Guide

Abstract: Nel canale di Sicilia, in un braccio di mare che non è più Europa e non è ancora Africa, sorgono la bianca Lampedusa, la nera Pantelleria, la selvaggia Linosa e lo sperduto scoglio di Lampione. Visitare queste isole vuol dire immergersi in un soggiorno irripetibile all'interno di tipiche abitazioni, in luoghi e storie che hanno ancora il sapore della leggenda; vuol dire scoprire un paesaggio straordinario caratterizzato da scogliere laviche e pianure verdi, spiagge caraibiche e piscine termali. È proprio per questi aspetti forti, decisi e contrastanti, per i profumi intensi dell'eccellente gastronomia, per il tratto mediorientale che le rende le isole più esotiche del Mediterraneo, che un viaggio alla loro scoperta rappresenta un'esperienza unica, un percorso ideale tra i cinque sensi.

Isole Eolie
0 0 0
Libri Moderni

Brocchetta, Francesca - Giardi, Dario

Isole Eolie / Francesca Brocchetta, Dario Giardi

Faenza : Polaris, 2021

Guide d'Italia - Polaris guide

Abstract: Sono chiamate figlie del fuoco per la loro origine vulcanica, ma il nome dell'arcipelago è legato a Eolo, dio greco dei venti, che qui scelse la sua dimora. Dall'antica Lipari alla verde Salina, dai giochi infuocati di Stromboli ai bagni terapeutici di Vulcano, dalla mondana Panarea alle selvagge Filicudi ed Alicudi, le Eolie sono un parco a tema sulla storia del pianeta Terra. Una guida è unicamente dedicata a questo arcipelago per presentare i molteplici aspetti che lo caratterizzano e le attività che vi si possono praticare: nuotare, andare in barca, fare immersioni, scalare vulcani dai crateri fumanti e per questo vengono presentati itinerari tematici studiati grazie al coinvolgimento e al contributo diretto di molte associazioni del posto, che permetteranno di soddisfare ogni curiosità e passione. Ampia sezione è dedicata al patrimonio storico artistico e a quello enogastronomico. Mappe dettagliate e una sezione fotografica ricca e diversificata completano l'opera.

Capri, Ischia e Procida
0 0 0
Libri Moderni

Farrauto, Luigi

Capri, Ischia e Procida : il meglio, da vivere, da scoprire / Luigi Farrauto

Torino : EDT, 2021

Pocket Lonely planet

Abstract: Perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio di Capri, Ischia e Procida: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile. Qui le forze della natura si sono esplicitate nei millenni generando una triade sbucata dal mare, smussata dai venti e forgiata dal fuoco, per secoli vezzo di imperatori, preda di pirati e rifugio di personaggi estroversi. A Capri, Ischia e Procida preparatevi a familiarizzare col gergo dei marinai ma anche a scarpinare su sentieri e scogliere: ad aspettarvi ci saranno poesia struggente e bellezza spregiudicata, panorami immensi ed esperienze gastronomiche indimenticabili.

Italia in camper
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano - Touring club italiano

Italia in camper

Milano : Touring, 2021

Puglia
0 0 0
Libri Moderni

Puglia : itinerari fra natura e cultura

Milano : Giorgio Mondadori, 2021

Sicilia :spiagge, arte e natura
0 0 0
Libri Moderni

Sicilia :spiagge, arte e natura

[Milano] : Giorgio Mondadori, 2021