Catalogo fumetti della biblioteca di Montecchio Maggiore

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Torna alla home page della biblioteca di Montecchio Maggiore

Trovati 162 documenti.

Mostra parametri
Scheletri
0 0 0
Libri Moderni

Zerocalcare

Scheletri / Zerocalcare

Milano : Bao publishing, 2020

Abstract: Diciotto anni, e una bugia ingombrante: Zero ogni mattina dice alla madre che va all'università, ma in realtà passa cinque ore seduto in metropolitana, da capolinea a capolinea. È così che fa la conoscenza di Arloc, un ragazzo un poco più piccolo di lui che ha altri motivi per voler perdere le sue giornate in un vagone della metro B di Roma. Man mano che la loro amicizia si fa più profonda, le ombre nella vita e nella psiche di Arloc si fondono con le tenebre del mondo dello spaccio di droga della periferia romana. Un romanzo grafico che l'autore definisce "più efferato del solito" a cavallo tra realtà e invenzione, tra oggi e vent'anni fa, tra la paura del futuro e quella del presente.

Raffaello
0 0 0
Libri Moderni

Stigliani, Chiara - Anderle, Ernesto

Raffaello / Chiara Stigliani, Ernesto Anderle

[S.l.] : Becco giallo, 2020

Abstract: Dall'apprendistato nella bottega del Perugino agli incontri con gli altri due membri della cosiddetta trinità rinascimentale, Michelangelo e Leonardo da Vinci, fino alla chiamata che gli cambiò la vita, quando appena venticinquenne Raffaello si trasferì a Roma per volere di papa Giulio II per decorare le stanze Vaticane. Una straordinaria biografia illustrata che ripercorre la vita, le opere e l'eredità artistica di uno dei più grandi artisti d'ogni tempo. Raffaello Sanzio è stato uno dei pittori più ammirati del Rinascimento italiano. La sua opera ha profondamente influenzato il linguaggio artistico dei secoli a venire, dando vita a una scuola che fece arte "alla maniera" sua e che va sotto il nome di manierismo. Nonostante la sua prematura scomparsa a 37 anni, fu un pittore estremamente produttivo, che regalò al mondo alcuni dei più bei capolavori del XVI secolo come la serie delle Madonne col Bambino e la decorazione delle Stanze Vaticane.

Il tesoro del cigno nero
0 0 0
Libri Moderni

Corral, Guillermo - Roca, Paco - Roca, Paco

Il tesoro del cigno nero / Guillermo Corral, Paco Roca

Latina :Tunué, 2020

Prospero's books ; 100

Abstract: Un "cigno nero" è un evento unico e straordinario, come il ritrovamento del più grande tesoro marino di tutti i tempi. Da qui prende le mosse il racconto del caso reale vissuto dal diplomatico Guillermo Corral e sapientemente trasformato in graphic novel da Paco Roca. Una vicenda ricca di suspense e condita da giochi politici, diplomazia e spionaggio, che si dipana dai ponti di comando agli uffici ministeriali, dai porti alle aule di tribunale, rimbalzando da una sponda all'altra dell'Atlantico e grondando colpi di scena e capovolgimenti di fronte, come solo i thriller più acclamati sono capaci di fare. Il nuovo libro dell'indiscusso maestro del fumetto.

Andrà tutto bene
0 0 0
Libri Moderni

Ortolani, Leo

Andrà tutto bene / Leo Ortolani

Milano : Feltrinelli, 2020

Feltrinelli comics

Abstract: Raccontato da Leo Ortolani, perfino il coronavirus può diventare un tema esilarante e degno di un sano, liberatorio scherno. Non ci si può che arrendere alle risate di fronte a questo diario disegnato della pandemia, in cui l'autocertificazione è materia per scrittori fantasy, i politici si esibiscono in uscite sempre più improbabili e il protagonista assiste, impotente e smarrito, a un'escalation di situazioni surreali. Un colossale successo in rete diventa ora una raccolta da collezione, un oggetto irrinunciabile per i fan ma soprattutto per chi vorrà rileggere questi giorni con lo sguardo arguto e implacabile del grande autore di Rat-man.

Bastava chiedere!
0 0 0
Libri Moderni

Emma <1981- >

Bastava chiedere! : 10 storie di femminismo quotidiano / Emma

Bari ; Roma : Laterza, 2020

I Robinson. Letture

Abstract: Conosci la scena: sei tornata dal lavoro, hai fatto la spesa, stai preparando la cena e nel frattempo pensi a quando pagare l'affitto /chiamare l'idraulico / prendere la pillola / finire quella mail di lavoro / controllare che i tuoi figli (se li hai) abbiano fatto i compiti / prenotare il dentista per loro. Tutto questo mentre il tuo compagno ti chiede se, per caso, sai dove sono finite le sue scarpe. Storie insieme esilaranti e tremendamente serie. Un fumetto femminista che ogni donna dovrebbe leggere. Blogger, fumettista e ingegnere informatico francese, Emma comincia distribuendo volantini femministi all'entrata delle metro di Parigi prima di andare al lavoro. Nel 2016 decide di aprire un blog. Dalla prima pubblicazione online di "Bastava chiedere!", Emma racconta la quotidianità delle donne - il lavoro, la coppia, la famiglia - da una prospettiva nuova, attraverso l'arma leggera ed efficace del fumetto.

Quaderni giapponesi. [1]: In viaggio nell'Impero dei segni
0 0 0
Libri Moderni

Igort

Quaderni giapponesi. [1]: In viaggio nell'Impero dei segni / Igort

Quartu Sant'Elena : Oblomov, 2020

Herriman

Abstract: I Quaderni giapponesi raccontano facce diverse del prisma Giappone. Nel primo volume, Igort racconta Tokyo e l'industria del manga. Il secondo volume è invece un'esplorazione della Natura, sulle orme del poeta Basho. Nel terzo volume (di prossima uscita), Igort si misura con l'elemento oscuro e perturbante della cultura giapponese. Il diario del primo occidentale invitato in Giappone a scrivere e disegnare i suoi propri, originali, manga. Segreti e misteri del mondo del lavoro Made in Japan, nell'industria di immaginario più potente di sempre. Con il metodo dell'osservatore curioso e partecipe, con taglio personale e autobiografi co, Igort racconta e disegna i suoi incontri e collaborazioni con i grandi editor e autori dei manga, con registi, intellettuali, musicisti e scrittori. Dallo scambio illuminante con Miyazaki, il più grande animatore vivente, sino alla collaborazione quotidiana con i grandi editor di Kodansha, editore di AKIRA, GON, Taniguchi e tanti altri capolavori giapponesi. I Quaderni giapponesi sono anche un saggio sull'estetica, un racconto utile per penetrare grandi fi gure di registi di genere come Suzuki Seijun, scrittori come Mishima o Kawabata, fi no a giganti del fumetto come Tsuge, Maruo, Tatsumi, Shigeru Mizuki. Sulla scia dei ricordi, Igort apre tante fi nestre e suggestioni su un Giappone affascinante e nascosto.

Sapiens. Volume 1: La nascita dell'umanità
0 0 0
Libri Moderni

Harari, Yuval Noah - Casanave, Daniel - Vandermeulen, David

Sapiens. Volume 1: La nascita dell'umanità / Yuval Noah Harari, David Vandermeulen, Daniel Casanave

Firenze ; Milano : Bompiani, 2020

Abstract: In un mondo alluvionato da informazioni irrilevanti la lucidità è potere. Ma come si fa a cogliere il quadro generale senza perdersi in un'infinità di rivoli e dettagli? Facciamo un passo indietro e guardiamo davvero al quadro generale: la storia della specie umana. "Sapiens. La nascita dell'umanità" è la storia di come una scimmia insignificante divenne la signora della Terra, capace di scindere il nucleo di un atomo, volare sulla Luna e manipolare il codice genetico della vita. Una squadra di ricercatori - Prehistorik Bill, Dr. Fiction, la detective Lopez - capitanati da Yuval Noah Harari in persona guida il lettore a esplorare il lato selvaggio della storia. L'evoluzione umana viene reinventata come un reality show televisivo; il primo incontro tra Sapiens e Neanderthal è raffigurato attraverso i capolavori dell'arte moderna; l'estinzione dei mammut e delle tigri dai denti a sciabola è raccontata come un giallo. L'adattamento di Sapiens. Da animali a dèi in forma di graphic novel è una rivisitazione radicale e profondamente divertente della storia dell'umanità a partire dal longseller internazionale che ha venduto 16 milioni di copie in 60 lingue. Il tono umoristico è pensato per catturare l'interesse di chi finora ha preferito tenersi alla larga da scienza e storia. Ecco l'occasione giusta per cambiare idea.

Bukowski
0 0 0
Libri Moderni

Romano, Alessio - Angeles, Roger - Angeles, Roger

Bukowski / Alessio Romano, Roger Angeles

Teramo : Liscianilibri, 2020

I girasoli

Abstract: Un viaggio tra testi e immagini per raccontare la vita, gli amori e le sbornie dello scrittore sporcaccione più famoso d'America nonché uno dei più grandi poeti del novecento: Charles "Hank" Bukowski. Cinico, bastardo e misogino, ma anche romantico, disilluso e arreso alla propria solitudine. Un dualismo che lo incatena alla sedia, di fronte alla macchina da scrivere, con le bottiglie di vino mezze vuote, la pancia sempre più gonfia, mentre "eterna risorge sempre la speranza, come fungo velenoso". Tra aneddoti esilaranti e atroce disperazione.

Ombelico infinito
0 0 0
Libri Moderni

Shaw, Dash

Ombelico infinito / Dash Shaw

Roma : Coconino press : Fandango, 2020

Coconino cult

Abstract: Commedia che segue le avventure disfunzionali della famiglia Loony. Dopo 40 anni di matrimonio, Maggie e David Loony scioccano i loro figli con il loro annuncio di un divorzio pianificato, che provoca un tentativo di ricongiungimento familiare durante una settimana nel corso di una settimana da trascorrere nella casa di villeggiatura. In un periodo di sei giorni ricco di avvenimenti, la famiglia vive una difficile quotidianità, ignorando spesso ciò che la circonda e consumata dai propri conflitti quotidiani.

Hawking
0 0 0
Libri Moderni

Ottaviani, Jim

Hawking / testi Jim Ottaviani ; disegni Leland Myrick ; colori Aaron Polk

Milano : Bao publishing, 2020

Abstract: Jim Ottaviani e Leland Myrick realizzano la biografia di Stephen Hawking, uno tra i più importanti scienziati del nostro tempo. Partendo dalla sua infanzia e l'adolescenza a Oxford, il volume affronta gli episodi principali della vita dello scienziato, dando vita a un ritratto intricato del grande pensatore, del personaggio pubblico e dell'uomo dietro a entrambe le identità.

Murubutu
0 0 0
Libri Moderni

Anderle, Ernesto - Murubutu

Murubutu : [RAPconti illustrati] / Ernesto Anderle

[S.l.] : Becco giallo, 2020

Abstract: La sua musica è stata definita "rap di ispirazione letteraria" o "letteraturap" proprio per il suo stile, unico e inimitabile, di miscelare il rap, la letteratura, la saggistica e la storia: una caratteristica che ha reso Murubutu, al secolo Alessio Mariani, uno dei più apprezzati e riconoscibili storyteller della scena rap italiana. Insegnante di filosofia e storia, è fondatore e voce del collettivo reggiano La Kattiveria. Dal 2009 intraprende un progetto solista interamente dedicato allo storytelling pubblicando cinque album: "Il giovane Mariani e altri racconti" (2009), "La bellissima Giulietta e il suo povero padre grafomane" (2011), "Gli ammutinati del Bouncin' ovvero mirabolanti avventure di uomini e mari" (2014), "L'uomo che viaggiava nel vento e altri racconti di brezze e correnti" (2016) con la partecipazione di Dargen D'Amico, Ghemon e Rancore. Il quinto album, "Tenebra è la notte ed altri racconti di buio e crepuscoli" (Glory Hole Records/Mandibola Records), uscito nel 2019, vanta la partecipazione di Caparezza, Mezzosangue, Claver Gold, Willie Peyote e Dutch Nazari.

Quando tutto diventò blu
0 0 0
Libri Moderni

Baronciani, Alessandro

Quando tutto diventò blu / Alessandro Baronciani

Milano : Bao publishing, 2020 (stampa 2019)

Abstract: Chiara, la protagonista di questo libro, ha paura di tante cose, ma soprattutto di ammettere di avere un problema. Desidera fortemente che qualcuno dia un nome alla sua malattia per non dover ammettere di avere paura di avere paura. Alessandro Baronciani sviscera il processo emotivo che porta Chiara sempre più nell’abisso della rimozione della realtà, per non sentirsi costretta ad affrontare la propria condizione, e poi mostra al lettore uno spiraglio, sperando che anche Chiara lo veda, e decida di agire. Una storia di paura e di coraggio, e di come debbano coesistere, perché la guarigione sia possibile. Un racconto così intimo da sembrare il diario di una persona vera, e non un racconto di invenzione. Magistrale.

Girotondo
0 0 0
Libri Moderni

Rossi, Sergio <1970-> - Innocente, Agnese

Girotondo / Sergio Rossi, Agnese Innocente

Milano : Il castoro, 2020

Abstract: Un girotondo di amori, amicizia, innamoramenti, cotte, tradimenti nella Bologna contemporanea. La vita vera dei ragazzi come non è mai stata mostrata in un graphic novel. Schiettezza, lucidità, poesia, potenza, realismo sono le parole per descrivere questo libro che racconta i giovani di oggi proprio come loro stessi si racconterebbero. Età di lettura: da 13 anni.

Don Zauker. L'origine del Male
0 0 0
Libri Moderni

Pagani, Emiliano - Caluri, Daniele

Don Zauker. L'origine del Male / Emiliano Pagani, Daniele Caluri

Milano : Feltrinelli, 2020

Feltrinelli comics

Abstract: Più esecrabile che mai, torna l'esorcista creato dal genio dei "Paguri", il vulcanico duo di fumettisti costituito da Emiliano Pagani e Daniele Caluri, che proseguono la saga del loro personaggio e, al tempo stesso, ne recuperano le radici. Un Don Zauker vecchio e nuovo. Si comincia con un inedito attualissimo, per commentare e dissacrare i lunghi giorni del lockdown e, soprattutto, le loro nefaste conseguenze. E poi si torna indietro con una raccolta di storie leggendarie e ricercate, che risalgono agli esordi di Don Zauker sul "Vernacoliere", quasi vent'anni fa, in una versione riveduta e corretta dagli autori. Quando il prete scacciadiavoli era ancora più feroce, perfido e negativo. In chiusura, un esilarante prontuario per apprendisti inquisitori del terzo millennio.

Tributo alla terra
4 0 0
Libri Moderni

Sacco, Joe

Tributo alla terra / Joe Sacco ; introduzione di Giovanni De Mauro ; traduzione di Boris Battaglia, Pasquale La Forgia

Milano : Rizzoli Lizard, 2020

Abstract: "Un viaggio al centro dei conflitti del sistema economico capitalistico in cui vive una larga parte della popolazione del pianeta: una storia di sfruttamento raccontata con le caratteristiche del miglior giornalismo d'inchiesta nordamericano, fattuale e preciso." (Giovanni De Mauro). Il popolo dei Dene vive nel Canada nordoccidentale da tempo immemorabile. Erano lì quando quella terra di boschi e ghiaccio non aveva ancora un nome sulle mappe dei bianchi.Per generazioni hanno vissuto seguendo le dure leggi della natura, sentendosi sempre figli della terra e mai suoi padroni. Un pensiero inconciliabile con quello delle tante aziende che da anni ormai colonizzano i Territori del Nordovest per scavare miniere, pozzi petroliferi e impianti di estrazione del gas. In questo reportage, Joe Sacco racconta gli effetti disastrosi dello sfruttamento di questi territori, il complesso rapporto tra indigeni e industria (che va ben oltre la banale contrapposizione tra ambientalismo e profitto) e la scientifica rimozione della cultura dei nativi americani. Temi alla base della dura storia dei Dene: una sanguinosa tradizione di violenze di Stato, cominciata con i falsi trattati con cui il Canada ha sottratto terre in cambio di pochi dollari e perpetrata con l'orrore delle residential schools, collegi cattolici in cui i figli dei nativi - strappati alle famiglie - venivano rinchiusi per cancellare in loro ogni traccia di identità. Un'inchiesta coraggiosa e corale, nella quale Joe Sacco sfoggia tutta la sua abilità di disegnatore e dimostra nei confronti degli intervistati l'attenzione e l'empatia di un maestro del giornalismo.

Le black Holes
0 0 0
Libri Moderni

González, Borja

Le black Holes / Borja González

Milano : Mondadori, 2020

Oscar ink

Abstract: Nella meraviglia onirica di una palette cromatica inconfondibile, due storie parallele si intrecciano e inseguono in un racconto di sogni e desideri giovanili. 1856: Teresa, giovane aristocratica, è più interessata a scrivere poesie horror d'avanguardia che a fare un buon matrimonio. 2016: tre adolescenti stanno mettendo su un gruppo punk chiamato Le Black Holes. Hanno tutto ciò che serve: look, grinta, istinto... e una totale mancanza di talento musicale. Non appena iniziano a provare, però, strani eventi si manifestano. Il loro mondo e quello di Teresa collidono, e le tre ragazze vengono inseguite dall'eco di qualcosa che è successo 160 anni prima.

30 foto straordinarie
0 0 0
Libri Moderni

Elleni

30 foto straordinarie : la storia delle 30 fotografie che hanno cambiato il mondo / Elleni

[S.l.] : Becco giallo, 2020

Abstract: 30 storie di foto straordinarie a fumetti: La tregua di natale; Gli occhi dell'odio; Morte di un miliziano lealista; Madre migrante; Il rifiuto di August; Il bambino di Nagasaki; Gandhi e l'arcolaio; Marilyn ed Ella; Guerrillero heroico; Ruby Bridges; Il salto verso la libertà; Leonid Ivanovich Rogozov; J. Kennedy e il vestito macchiato di sangue; Il monaco che brucia; Il pugno fantasma; La ragazza con il fiore; Il bacio della vita; I pugni neri alzati al cielo; Il codice dell'Apollo 11; La bambina del napalm; Il disastro delle Ande; Il bacio socialista Gli occhiali di John Lennon; Ragazza afgana; L'uomo e il carroarmato; Il volto dell'AIDS; Nessuno nasce razzista; Falcone e Borsellino; Bosko e Admira; La bambina e l'avvoltoio.

Un'altra via per la Cambogia
0 0 0
Libri Moderni

Ben Mohamed, Takoua

Un'altra via per la Cambogia / Takoua Ben Mohamed

[S.l.] : Becco giallo, 2020

Abstract: C'è chi viaggia per turismo, chi per avventura, chi per necessità economiche e chi per motivi umanitari. In questo reportage a fumetti l'autrice Takoua Ben Mohamed ci racconta il lavoro quotidiano e la generosità dei volontari della ONG WeWorld, impegnati in Cambogia a salvare la parte più povera della popolazione locale dal traffico di esseri umani e dalle nuove forme di schiavitù. Perché una via legale alla migrazione esiste, e può salvare la vita.

Come la gente normale
0 0 0
Libri Moderni

Hartley, Lin

Come la gente normale / Lin Hartley

[Milano] : BD, 2020

Abstract: Frances fa l'impiegata in un importante studio legale e passa le giornate a combatterne con successo i processi burocratici, ma deve ancora capire se il lavoro le piaccia davvero. Poi trascorre le sue notti insonni con la coinquilina Vickie, la sua migliore amica, un'attrice in attesa della grande occasione. Ma quando il più potente e indecifrabile partner dello studio decide di forzare Frances a realizzare le sue potenzialità, arriva per lei il momento di scegliere quale sarà la sua strada.

Pregnancy comic journal
0 0 0
Libri Moderni

Menetti, Sara

Pregnancy comic journal : diario a fumetti di una gravidanza inaspettata / Sara Menetti

Milano : Feltrinelli, 2020

Feltrinelli comics

Abstract: Una storia vera, narrata con leggerezza, ironia e profondità, che dà a un'esperienza personale un respiro universale. Nell'immaginario collettivo, in tanti film e programmi televisivi, la maternità è sempre accolta con gioia e circondata da un'aura di serenità. Non è il caso di questo libro: una tragicomica cronaca a fumetti di quanto successo durante l'inaspettata gravidanza dell'autrice. Settimana dopo settimana, si sviluppa un'indagine su tutti i sentimenti, positivi e negativi, che accompagnano la gestazione, così come sui cambiamenti del corpo e sulla preparazione alla nascita di un figlio che una coppia di sprovveduti trentenni deve affrontare.