Catalogo fumetti della biblioteca di Montecchio Maggiore

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Torna alla home page della biblioteca di Montecchio Maggiore

Trovati 444 documenti.

Mostra parametri
Heartbreak Hotel
0 0 0
Libri Moderni

Beltramini, Micol Arianna - Innocente, Agnese

Heartbreak Hotel / Micol Arianna Beltramini, Agnese Innocente

Milano : Il Castoro, 2024

Abstract: Esiste un luogo in cui tutti siamo stati ospiti almeno una volta nella vita. Cuori spezzati, benvenuti all’Heartbreak Hotel. Maya ha perso l’amore della sua vita; Martino è stato preso in giro dal ragazzo dei suoi sogni; Fiona è stata tradita dal suo fidanzato e dalla sua migliore amica e Fede si sente responsabile per quello che è successo alla sua ragazza. Cuori diversi ma ugualmente spezzati, accolti nel calore illusorio dell’Heartbreak Hotel. Ma c’è un momento per piangere sulle proprie ferite e un momento per smettere di farlo. E per guarire, unendo le forze, aprendosi di nuovo al mondo.

Il posto delle bambine
0 0 0
Libri Moderni

Yamaji, Ebine

Il posto delle bambine / Ebine Yamaji

Bologna : Coconino Press, 2024

Coconino Doku

Abstract: Arriva finalmente anche in Italia l’ultima fatica di Yamaji Ebine, opera vincitrice del Premio culturale Tezuka Osamu nel 2023 Cinque bambine con gli occhi spalancati sulla vita degli adulti e pronte a prendere il loro posto nel mondo. Vivono in Arabia Saudita, Marocco, India, Giappone, Afghanistan, e il loro sguardo aperto e implacabile è un’arma capace di svelare le ingiustizie della società patriarcale e di mettere gli adulti di fronte alle loro contraddizioni. Lieve nel seguire i passi delle sue eroine quanto ferma nella denuncia dei sistemi oppressivi contro cui si scontrano, Yamaji Ebine ci consegna un panorama sfaccettato della condizione femminile, con una nota di indomabile speranza.

Sylvia Beach
0 0 0
Libri Moderni

Perri, Emilia Cinzia - Vanni, Silvia

Sylvia Beach / testi di Emilia Cinzia Perri ; disegni e colori Silvia Vanni

[Milano] : Bao Publishing, 2024

Abstract: La sceneggiatrice Emilia Cinzia Perri e la disegnatrice Silvia Vanni raccontano, per la prima volta in forma di fumetto, la storia di quella che probabilmente è la libraia più famosa del secolo scorso. Quella di Sylvia Beach è una storia atipica: americana, innamorata della letteratura, ma senza alcuna preparazione accademica, decide – dopo la prima guerra mondiale – di aprire una libreria americana a Parigi. Finirà per diventare amica dei più influenti intellettuali francesi dell’epoca, e la sua libreria, la mitica "Shakespeare and Company", sarà per decenni il porto sicuro al quale approdano gli intellettuali di tutta Europa, oltre a molti scrittori americani. L’incontro con James Joyce le cambierà la vita. In meglio? In peggio? Lasciamo che a decidere sia chi leggerà questa storia, raccontata con amore e disegnata con una capacità sorprendente di fondere i fatti storici alle emozioni e alla dimensione onirica della protagonista. Fatevi un regalo, questo fumetto trasuda amore per i libri da ogni pagina.

La stagione delle piogge
0 0 0
Libri Moderni

Gendry-Kim, Keum Suk

La stagione delle piogge / Keum Suk Gendry-Kim ; traduzione di Mary Lou Emberti Gialloreti

[Milano] : Bao Publishing, 2024

Abstract: Questo fumetto è un libro di quieta denuncia sul fatto che accogliere nelle proprie case, nelle proprie vite, un amico a quattro zampe è una scelta trasformativa, che impone cura e attenzione, e che trasforma tanto gli umani quanto i cani, perché, come diceva il Piccolo Principe, si addomestichino a vicenda. Keum Suk Gendry-Kim racconta la storia di una coppia che decide di accogliere in casa un cane, e con il tempo si trasferisce in campagna. Il rapporto dei coreani con i cani è complesso, perché fino a poco tempo fa le leggi del loro paese ne consentivano la macellazione per l’alimentazione umana, ma questa è principalmente la storia di un’assunzione di responsabilità nei confronti delle vite che le vengono affidate, da parte di una persona che non pensava di poter amare i cani con autentica intensità emotiva.

Shiki
0 0 0
Libri Moderni

Stroesser, Rosalie

Shiki : quattro stagioni in Giappone / testi e disegni Rosalie Stroesser ; traduzione di Mauro Cazzolla

[S.l.] : Solferino, 2024

Connessioni

Abstract: Rosalie, giovane disegnatrice francese appassionata dei manga degli anni Settanta, vola in Giappone. Non sa bene quanto si fermerà e cosa cerca, forse soprattutto la bellezza. Non sa se il mondo che immagina esiste veramente. Nel corso dei mesi e delle quattro stagioni, il suo sguardo sul Paese che ha idealizzato evolve e matura: dall’incontro doloroso con la sua realtà patriarcale al primo lavoro in un bar di Tokyo, passando per un viaggio a Kyoto e poi per un tuffo nel mare pieno di meduse, la penna magica di Rosalie conduce i lettori alla scoperta di un mondo molto diverso dalla Parigi nervosa che lei patisce.

La vendetta dei bibliotecari
3 0 0
Libri Moderni

Gauld, Tom

La vendetta dei bibliotecari / cartoons by Tom Gauld ; traduzione di Francesca Crescentini

[Milano] : Mondadori, 2024

Oscar Ink

Abstract: Ecco dunque aspiranti scrittori alle prese con la Pagina Bianca, la ferocia dei social e altri nemici soprannaturali, complottisti disposti a dare nuove interpretazioni ai classici e soprattutto bibliotecari pronti a ricatalogare l'universo secondo la Classificazione Decimale Dewey.

La Revue Dessinée
0 0 0
Libri Moderni

La Revue Dessinée : n. 8 : primavera 2024

La Spezia : La Revue Dessinée Italia, 2024

Fa parte di: La Revue Dessinée Italia : l'informazione a fumetti

Vite sospese
0 0 0
Libri Moderni

Di_Leo, Isabella

Vite sospese / testi e disegni Isabella Di Leo

[Padova] : Becco giallo, 2024

Abstract: In una comunità di accoglienza, Hamza, Leonardo e Beatrice, tre giovani con un presente complicato, si ritrovano ogni mercoledì in un laboratorio di scrittura con tre anziani ospiti di una Residenza. Inizialmente distanti, i confini generazionali si sgretolano, rivelando drammi personali e storie intrecciate. Vite Sospese esplora la forza delle parole nel rompere il silenzio, svelando una trama di connessioni umane profonde e struggenti, dove il dialogo diventa il ponte verso la comprensione reciproca.

Don Zauker. Andate in pace
0 0 0
Libri Moderni

Pagani, Emiliano - Caluri, Daniele

Don Zauker. Andate in pace / Emiliano Pagani, Daniele Caluri

Milano : Feltrinelli, 2024

Feltrinelli comics

Abstract: I duri sono duri a morire. La saga di Don Zauker sembrava arrivata a un irriverente e glorioso capolinea, con la graphic novel In nomine Zauker. Ma Pagani e Caluri, altresì conosciuti come “Paguri”, avevano ancora ottime cartucce da sparare. E fanno di nuovo centro con una galleria di storie irriverenti, pungenti e divertentissime, interpretate dal prete esorcista da loro creato. Andate in pace raccoglie infatti episodi della saga di Don Zauker, risalenti all’epoca degli esordi, che erano diventati introvabili. Un pezzo del mosaico, che completa e (forse) conclude una delle più amate serie del fumetto italiano, godibile anche per chi si avvicina per la prima volta a Don Zauker.

In/out
0 0 0
Libri Moderni

Ghaibeh, Lina

In/out / Lina Ghaibeh

[S.l.] : Comicout, 2024

Animals

Abstract: Interno ed esterno, sociale e intimo, noi e l'altro. Ogni racconto di Lina offre una faccia della nostra vita, intima, dolorosa, responsabile, inquieta, in lotta, in amicizia, con ironia, con incoscienza. La posizione nella società dialoga con la nostra mente. Ma le bombe su Beirut dove cadono?

La resistenza di Madeleine. [1]: La rosa innescata
0 0 0
Libri Moderni

Morvan, Jean David - Morvan, Jean-David - Riffaud, Madeleine

La resistenza di Madeleine. [1]: La rosa innescata / illustrazioni Dominique Bertail ; testi Jean David Morvan e Madeleine Riffaud ; archivi Eloïse De La Maison ; traduzione dal francese di Simona Mambrini

[S.l.] : EDT-Giralangolo, 2024

Abstract: Impegnata come staffetta partigiana prima della maggiore età, torturata dalla Gestapo, Madeleine Riffaud è stata una poetessa e un'inviata di guerra per alcuni importanti giornali francesi, ma è - soprattutto - un'icona della Resistenza. È tra le ultime combattenti viventi che può raccontare attraverso la propria diretta esperienza la liberazione di Parigi. Con sensibilità e precisione, anche a distanza di così tanti anni, la "partigiana Rainer" prende vita attraverso la sceneggiatura di Jean David Morvan e le illustrazioni di Dominique Bertail, narrando in prima persona (e per la prima volta in forma di graphic novel) la storia della sua adolescenza durante la bar- barie nazista. "La rosa innescata" è il primo volume della trilogia dedicata alla vita di Madeleine Riffaud. Età di lettura: da 12 anni.

Kiss it goodbye
0 0 0
Libri Moderni

Ticcy

Kiss it goodbye / Ticcy

Milano : BD, 2024

Abstract: Due amiche d’infanzia, crescendo, scoprono di provare qualcosa di più l’una per l’altra… Giorno dopo giorno, nel loro Kansai, Aruka e Yukimi scopriranno insieme le piccole gioie della vita e le sfide dell’amore.

Il cavaliere inesistente
0 0 0
Libri Moderni

Vincenti, Antonio <1969- > - Vincenti, Antonio <1969- >

Il cavaliere inesistente : romanzo a fumetti / Italo Calvino ; adattamento e disegni di Sualzo

Milano : Mondadori, 2024

Contemporanea

Abstract: Nel lontano Medioevo, tra i paladini di Carlomagno, combatte coprendosi di gloria Agilulfo, cavaliere senza corpo di cui vive solo la bianca e lucida armatura. Mosso dalla forza di volontà e dalla fede nella causa e accompagnato dallo scudiero Gurdulù - che invece c'è ma non sa di esserci -, Agilulfo si mette sulle tracce di una fanciulla salvata diversi anni prima. Seguito a distanza dall'amazzone innamorata Bradamante e dal compagno d'armi Rambaldo - un giovane entrato nell'esercito per vendicare il padre ucciso -, tra battaglie e inseguimenti, naufragi e contrattempi, i vari personaggi si perderanno, ma solo per trovare il loro posto nel mondo. Il romanzo di Calvino sulla ricerca di sé e della propria strada per la prima volta in versione graphic novel: un intreccio rocambolesco, tenuto insieme dallo stile inconfondibile di Sualzo. Età di lettura: da 10 anni.

Nuove ribelli
0 0 0
Libri Moderni

Morin, Fabien - Macioci, Vittoria - Derain, Julien - Hopman, Laurent

Nuove ribelli / Fabien Morin, Laurent Hopman, Julien Derain ; disegni Vittoria Macioci ... [et al.] ; prefazione Randa Ghazy

[S.l.] : Tunué, 2024

Abstract: Le storie di sei ragazze dei nostri tempi, sei viaggi eccezionali che hanno portato avanti una battaglia personale e collettiva, diventate simbolo di una generazione pronta a cambiare il mondo. Ideale per: chi vuole cambiare il mondo, chi apprezza i temi di storia contemporanea, chi vuole leggere di vite straordinarie, per bambini e bambine che cercano ispirazione, per chi ha cari temi come il cambiamento climatico e sociale. Età di lettura: da 15 anni.

Knit, knit, knit!
0 0 0
Libri Moderni

Menetti, Sara

Knit, knit, knit! : tutto l'anno / Sara Menetti ; con Giulia Boari

Milano : Feltrinelli, 2024

Feltrinelli comics

Abstract: Il knitting è una passione senza tempo, che sta avendo una nuova e lunga primavera. Anche in senso letterale, dato che la maglia si presta a essere indossata tanto nelle belle stagioni quanto nelle più fredde. Dopo i berretti, le sciarpe e i maglioni di Knit, knit, knit!, un nuovo manuale a fumetti illustra in modo divertente e completo come realizzare una serie di capi d’abbigliamento, freschi e leggeri, per la primavera e anche l’estate. Il volume scritto e disegnato da Sara Menetti, con precisione, competenza e un tocco di umorismo, è arricchito da una serie di QR Code posizionati nei punti chiave, che conducono a videotutorial realizzati da Giulia Boari, fondatrice del portale WoolDone e punto di riferimento per tanti cultori del lavoro a maglia. Quando le giornate si allungano, non e ancora arrivato il momento di mettere via i ferri, anzi. Un nuovo manuale a fumetti di knitting per le stagioni in cui il cotone da il cambio alla lana.

Femminismo: una storia per immagini
0 0 0
Libri Moderni

Jenainati, Cathia - Groves, Judy - Milton, Jem

Femminismo: una storia per immagini / Cathia Jenainati, Judy Groves & Jem Milton ; traduzione di Marta Capesciotti, Marta D'Epifanio, Bea Gusmano

[S.l.] : Fandango Libri, 2024

Abstract: Che cos’è il femminismo? Perché se ne parla ancora e che cosa può dirci su noi stess3, sulle nostre società e sui pregiudizi? Questa storia per immagini esplora la storia del femminismo dai suoi albori, dalla lotta contro l’oppressione sessista fino alle moderne “ondate” del femminismo, dal MeToo al femminismo intersezionale e alle discussioni sui diritti delle donne in Medio Oriente. Al centro di questa carrellata attraverso i tempi moderni e contemporanei, la teoria critica, le azioni di massa e le forze sociali e culturali che hanno influenzato e influenzano ancora oggi l’atteggiamento nei confronti del genere, della vita delle donne e della lotta per l’uguaglianza.

L'effetto He-Man
0 0 0
Libri Moderni

Brown, Box

L'effetto He-Man : come i produttori americani di giocattoli ti vendono i ricordi della tua infanzia / Box Brown

[S.l.] : Bao, 2024

Abstract: Brian “Box” Brown è tra i fumettisti di non-fiction più apprezzati al mondo. In questo nuovo libro, affronta un tema che fa parte della vita di tutti noi: la nostalgia, e come essa possa essere costruita, e sfruttata commercialmente per decenni, da parte delle mega corporazioni dell’intrattenimento. Partendo dalla sua passione per i giocattoli dell’infanzia, Brown racconta come la deregulation dell’amministrazione Reagan negli anni Ottanta abbia permesso alle case produttrici di giocattoli di creare fumetti e cartoni animati dedicati alle loro linee di giocattoli, creando ricordi e affezione per personaggi cui dedichiamo parte del nostro potere d’acquisto ancora oggi. He-Man, i Transformers, G.I Joe e l’onnipresente Star Wars sono i protagonisti, non sempre positivi, di un’analisi lucida, approfondita e spassionata sulla formazione della coscienza individuale nei bambini, e su come alcune aziende abbiano preso quella fase dello sviluppo in ostaggio, per profitto. Una lettura appassionante.

Una breve elegia
0 0 0
Libri Moderni

Animo, Chen

Una breve elegia / Animo Chen ; traduzione di Martina Caschera

Torino : Add, 2023

Fumetti

Abstract: Un bambino torna a casa da scuola, l’autobus su cui viaggia è coinvolto in un incidente, una brusca frenata, una bicicletta all’aria, un corpo senza vita. È il primo incontro del bimbo con la morte. Una coppia vive in campagna, in una casa infestata dalle zanzare. La perdita di un figlio, la disperazione ma anche il desiderio di ricominciare. Una ragazza si concede un viaggio in una città lontana, per visitare il suo amato. Un nastro rosso, simbolo di un affetto, portato via dal vento. Una breve elegia è un’esplorazione della mancanza, della perdita, del lutto, della lontananza. Tre racconti lirici e poetici, dallo straordinario impatto visivo sperimentale, che conducono con delicatezza e malinconia attraverso piccoli e grandi drammi della vita di ogni giorno.

Doctor Newtron
0 0 0
Libri Moderni

Bressanini, Dario

Doctor Newtron : la scienza nel fumetto / Dario Bressanini ; illustrazioni a cura di Luca Bertelé

Milano : Feltrinelli, 2023

Feltrinelli comics

Abstract: Scienziato e supereroe, capace di controllare gli elementi trasformando a piacimento la materia, Doctor Newtron è uno dei più amati e leggendari personaggi del fumetto. Allora, perché il suo nome suona nuovo? Forse perché non è mai esistito. Sia lui che tutta la sua lunga e avvincente parabola editoriale sono frutto della fantasia di Dario Bressanini, che si finge soltanto curatore e compilatore di questa antologia, rendendola totalmente credibile e coerente con la storia del fumetto. Mentre invece è autore di tutte le avventure di Doc Newtron, di cui ha scritto soggetti e sceneggiature, che riflettono lo spirito dell’epoca, affidate a un team di disegnatori capaci di omaggiare i grandi maestri dei comics americani mantenendo sempre una cifra stilistica fresca e attuale. Supportato da un ampio apparato testuale, questo fumetto-saggio risulta un’opera acuta e ironica, appassionante e divertente, in cui Dario Bressanini unisce il fumetto alla scienza, raccontando con una riflessione profonda e originale (e facendo letteralmente vedere) come scienziati e avvenimenti del mondo reale, da Oppenheimer al lancio dello Sputnik al Progetto genoma umano, si siano riverberati nei fumetti dei supereroi cambiando la rappresentazione della scienza e degli scienziati nell’immaginario collettivo, influenzandone a sua volta la società.

E alla fine muoiono
0 0 0
Libri Moderni

Lubie, Lou

E alla fine muoiono : la sporca verità sulle fiabe / Lou Lubie

Milano : Bao Publishing, 2023

Abstract: Lou Lubie, in un libro a metà tra narrazione a fumetti e saggio critico, analizza il senso moderno delle favole, regalando al lettore un'esperienza narrativa unica, godibilissima e profonda, in cui stereotipi di genere, il ruolo della donna nella società e la morale comune vengono contestualizzati rispetto ai racconti archetipici destinati all'infanzia. Il volume, cartonato e con fregi in oro in copertina, ha il taglio delle pagine labrato in oro lucido. Un'edizione preziosa e sontuosa per un libro imprescindibile per comprendere gli stigma che lottiamo una vita per toglierci di dosso.