Trovati 16 documenti.

La scienza della pasticceria
0 0 0
Libri Moderni

Bressanini, Dario

La scienza della pasticceria : la chimica del bignè : le basi / Dario Bressanini ; fotografie di Barbara Torresan

Milano : Gribaudo, 2014

Le magiche ricette degli unicorni
0 0 0
Libri Moderni

Carey, Alix

Le magiche ricette degli unicorni : trasforma la tua cucina in una dolce fiaba / Alix Carey

Roma : Newton Compton, 2020

Grandi manuali ; 702

Abstract: Trasforma la tua cucina in una dolce fiaba. Aggiungete un pizzico di magia alle vostre ricette! Il regno fiabesco degli unicorni prende vita in questo manuale di cucina unico, pieno di colori pastello e arcobaleni. Dalla magica Torta arcobaleno ai Pancake della felicità, Le magiche ricette degli unicorni è un libro ricco di ricette perfette per festeggiare i momenti più felici della nostra vita, diffondendo gioia e liberando il nostro unicorno interiore. Seguendo le ricette proposte, porterete in tavola dolci di tutti i tipi, dalle crostatine ai cupcake. Ogni preparazione contiene indicazioni che guidano passo dopo passo nella scelta degli ingredienti giusti, nelle procedure da seguire e, soprattutto, nelle decorazioni più originali. Preparatevi a portare a tavola i dolci più belli e colorati di sempre. Perché il vero ingrediente segreto della cucina è il divertimento! La unicornomania sta conquistando il mondo! Porta la magia in cucina con tante ricette magiche per chi ama cucinare divertendosi.

Dolci senza bilancia
0 0 0
Libri Moderni

Brancaccio, Sara

Dolci senza bilancia : [ricette e trucchi per scoprire che tutti possono fare un dolce] / Sara Brancaccio

Milano : HarperCollins, 2020

Abstract: Come preparare dolci deliziosi senza sbagliare nulla? Prendete un bicchiere e un cucchiaio, e seguite Sara nel suo manuale alla pasticceria! La pasticceria è da sempre sinonimo di grande abilità tecnica ed estrema precisione, un luogo sacro dove bisogna pesare tutto al grammo. Proprio per questo spaventa molti che, pur cavandosela sul salato, non osano affrontare il mondo dei dolci. Sara Brancaccio , nota on line come Cookiss Bakery, prima pasticcera e oggi food blogger, ha un grande obiettivo nella sua vita: rendere la pasticceria accessibile e convincere le persone che davvero "tutti possono fare un dolce". Sul suo blog www.cookissbakery.com propone dolci alla portata di chiunque, e lo stesso fa su Instagram e TikTok con ricette in video che fanno venire l'acquolina in bocca. Il suo segreto in questo libro è usare cucchiaini e bicchieri per dosare gli ingredienti (ma trovate indicato sempre anche il peso tra parentesi) e preparare dolci adatti a ogni momento della giornata. Dai biscotti ai muffin, dalle crostate alle torte delle feste, dai dolci al cucchiaio a quelli per iniziare bene la giornata, siete pronti a cucinare e gustare tutte queste incredibili bontà?

Cosa cucinare quando non sai cosa cucinare
0 0 0
Libri Moderni

Al.ta Cucina - Al.ta Cucina

Cosa cucinare quando non sai cosa cucinare : il ricettario più facile di sempre / Al.ta Cucina

Milano : Mondadori, 2020

Vivere meglio

Abstract: Non hai idea di cosa cucinare per una cena ma vuoi sorprendere i tuoi ospiti? Non ne puoi più di mangiare sempre gli stessi piatti? Hai una cena romantica ma non ci sai fare con i fornelli? "Cosa cucinare quando non sai cosa cucinare" è il libro che fa per te: 101 ricette semplicissime, adatte ad ogni occasione, con ingredienti che puoi trovare ovunque e senza l'uso di utensili particolari. Perfetto sia per chi non ha mai messo piede in cucina, che per chi ha voglia di sperimentare un piatto nuovo, semplice da replicare, goloso ed originale. E per le ricette più complicate? Inquadra il QR Code con il tuo smartphone e guarda subito la video-ricetta con il procedimento passo dopo passo. "Cosa cucinare quando non sai cosa cucinare" è un libro collaborativo: raccoglie, infatti, non solo le ricette del team di Al.ta Cucina, ma anche quelle della sua community e del suo network di foodblogger provenienti da tutta Italia. Il libro è stato ideato dal team di Al.ta Cucina, una delle più rilevanti food community in Italia che porta nel mondo la cultura gastronomica italiana, con un seguito di oltre 4 milioni di appassionati di cucina. "Cosa cucinare quando non sai cosa cucinare" è un libro per tutti, perché tutti possono cucinare. Basta semplicemente tirarsi su le maniche, seguire le giuste indicazioni e metterci tanta passione.

La cucina indiana illustrata
0 0 0
Libri Moderni

Sharma, Pankaj

La cucina indiana illustrata : [le ricette e le curiosità per conoscere tutto sulla cultura gastronomica dell'India] / scritto da Pankaj Sharma ; ricette di Sandra Salmandjee ; illustrato da Alice Charbin

Bra : Slow food, 2020

Abstract: La cucina indiana è un mix di tradizioni regionali, dalle cime innevate dell'Himalaya a Il'altopiano del Deccan, una cucina che accompagna i momenti più importanti della vita (nascite, matrimoni, cerimonie religiose), una cucina multiculturale come il Paese che racconta, multietnico e multireligioso, dove ogni comunità segue le proprie regole alimentari o i propri divieti. Le tavole illustrate condurranno il lettore attraverso le influenze storiche, la filosofia ayurvedica, gli utensili in cucina, le spezie con le loro ricette, i pani e il riso, il daal e il curry, le bevande. Non mancano poi gli approfondimenti sul mercato, sui riti legati al momento del pasto, sull'accoglienza degli ospiti e tante altre curiosità. Ricette, aneddoti, storie... tutto raccontato attraverso parole, ma soprattutto bellissime illustrazioni! per trovare le risposte a tutte le domande sulla cultura culinaria indiana.

La cucina al vapore
0 0 0
Libri Moderni

Gatta, Shamira

La cucina al vapore : i segreti per preparare piatti leggeri e ricchi di gusto / Shamira Gatta

Firenze ; Milano : Giunti, 2020

Tecniche & cotture

Abstract: Metodo ampiamente diffuso in Oriente, che da noi è stato scoperto in tempi tutto sommato recenti fino a prendere piede negli ultimi anni, la cottura al vapore è tra i fondamentali delle tecniche culinarie. In questo volume Shamira Gatta, foodwriter molto seguita, propone nel dettaglio tante informazioni pratiche, oltre a innumerevoli ricette, per chi vuole sapere tutto su questo tipo di cucina. Dal momento che non prevede grassi di cottura, la cucina al vapore consente di preparare piatti leggeri, che mantengono intatti sapori e proprietà organolettiche degli alimenti. Con un po' di creatività permette anche di realizzare in modo del tutto nuovo gran parte dei capisaldi della tradizione italiana: combinando gli ingredienti secondo i criteri della rivisitazione, qui spiegati passo a passo, si ottengono infatti risultati molto interessanti. Suddiviso in sezioni dedicate a ingredienti e portate, il volume offre un'infinità di applicazioni concrete attraverso un ricettario personale e originalissimo, in grado di affascinare i gourmet e gli appassionati.

L'interpretazione dei sughi
0 0 0
Libri Moderni

Bay, Allan

L'interpretazione dei sughi : il libro completo dei sughi, delle salse e dei ragù / Allan Bay

Firenze [etc.] : Giunti, 2016

Abstract: Un repertorio di sughi, salse e ragù, raccolto con lo scopo di rispondere alla domanda "Come lo condisco?". Perché in cucina nulla più di un sugo ha la capacità di trasformare un piatto: a volte serve ad accompagnarlo, altre a completarlo, altre ancora può esserne l'essenza stessa. In ogni caso ne diventa parte essenziale. Provare per credere. Con oltre 400 ricette e gli abbinamenti ideali di ciascun sugo.

La scienza delle verdure
0 0 0
Libri Moderni

Bressanini, Dario

La scienza delle verdure : la chimica del pomodoro e della cipolla / Dario Bressanini ; fotografie di Barbara Torresan

Milano : Gribaudo, 2019

Abstract: È vero che aggiungere zucchero o bicarbonato alla salsa di pomodoro ne riduce l'acidità? Sapete come usare al meglio il microonde per cuocere le verdure? Da dove deriva la credenza secondo cui mangiare carote migliora la vista? Qual è il segreto per ottenere patate arrosto tenere all'interno e croccanti fuori? Dario Bressanini, docente di chimica e ricercatore di professione, torna dopo "La scienza della pasticceria" e "La scienza della carne" con un libro che svela i principi chimici e fisici inerenti alle verdure più utilizzate in cucina, dall'aglio alla zucca. Dalle domande più comuni ai principi più complessi, un libro pensato per gastronomi, chef, addetti ai lavori, semplici curiosi e per tutti coloro che, oltre a nutrirsi bene, vogliono capire il perché delle cose. Un linguaggio semplice, tanti esperimenti illustrati, disegni esplicativi, tabelle, ricette spiegate step by step presentano le tecniche fondamentali per sfruttare le verdure in maniera ottimale, sfatare falsi miti e ottenere ottimi piatti

Manuale di pasticceria for dummies
0 0 0
Libri Moderni

Ballardini, Cristina

Manuale di pasticceria for dummies / Cristina Ballardini ; [con le preparazioni di Iginio Massari]

Milano : Hoepli, 2017

For dummies

Abstract: Questo manuale è un'introduzione al mondo della pasticceria, scritto in forma semplice e accattivante così da agevolare la lettura di appassionati e principianti. Le preparazioni più importanti della pasticceria sono suddivise in capitoli a seconda degli ingredienti di base. Per ogni ricetta è suggerita la tecnica di lavorazione più efficace e sono evidenziati gli errori da evitare.

L'orto in cucina
0 0 0
Libri Moderni

L'orto in cucina : 760 piatti di verdure e legumi / [curatrici Bianca Minerdo, Grazia Novellini]

Bra : Slow Food, 2020

Abstract: Non un repertorio vegetariano ma un viaggio nel Bel Paese alla ricerca delle ricette più appetitose per cucinare gli ortaggi - verdure, tuberi, legumi con le loro varietà, il legame con il territorio e le stagioni, la tecnica di coltivazione e la sua influenza sull'ambiente e sul sapore. Le parole chiave sono biodiversità, stagionalità, territorio. Ogni prodotto è corredato da una scheda esplicativa seguita da ricette - alcune complesse, altre di facile esecuzione - fornite dalle cuoche e dai cuochi di Osterie d'Italia. Nella parte introduttiva troverete, inoltre, utili suggerimenti su negozi specializzati e mercati, modalità di taglio e utensili per realizzarle, cotture e metodi di conservazione.

Il piatto sostenibile
0 0 0
Libri Moderni

Baroni, Luciana - Berto, Alberto

Il piatto sostenibile : salute, ecologia e sostenibilità si incontrano in cucina : con 90 ricette per stare bene e pesare meno sul mondo / Luciana Baroni, Alberto Berto ; presentazione di Silvia Goggi ; foto di Mirco Riondato

Milano : Enea, 2020

Abstract: Ce lo dice ormai anche la scienza: viviamo in un'epoca molto difficile e delicata e la sopravvivenza del genere umano e del mondo come lo conosciamo sono oggi messi fortemente in discussione. Problemi sanitari, ambientali, climatici e atmosferici fanno parte più che mai del nostro presente. La soluzione, come spiegato in questo libro, è molto semplice e i suoi effetti sono potentissimi: bisogna ripensare alla nostra alimentazione e farlo in chiave vegetale. Sappiamo che una riduzione nel consumo di cibi animali renderà il nostro piatto maggiormente sostenibile, portando indubbi vantaggi alla salute del Pianeta. Inoltre, consumare cibi vegetali naturali, che apportano importanti sostanze protettive, è fondamentale per vivere in salute. Dopo una prima parte teorica, il libro presenta 90 ricette semplici e gustose, corredate da fotografie, per creare, piatto sostenibile dopo piatto sostenibile, il nostro cambiamento epocale. Prefazione di Silvia Goggi.

Cereali nel piatto
0 0 0
Libri Moderni

Shillinglaw Hampton, Anna

Cereali nel piatto / Anna Shillinglaw Hampton ; fotografie di Victoria Wall Harris

L'Ippocampo, 2016

Abstract: I cereali antichi sono tornati nei nostri piatti, ottima notizia per chi ricerca un'alimentazione sana: facilmente reperibili, possono essere integrati in ogni pasto. Questi piatti sono spesso serviti in un'insalatiera, molto pratica per un pasto informale, composto da ingredienti di qualità. Costituiscono anche una buona soluzione in caso di diete particolari. I cereali senza glutine come la quinoa e il riso sono perfetti per coloro che soffrono di un'intolleranza al glutine o di celiachia. Grazie alle proteine di origine vegetale, queste ricette sono ideali anche per vegetariani e vegani. Dai più delicati per gusto e consistenza - come il bulgur e il freekeh?- ai più profumati e sodi - come il farro e il grano - i cereali soddisfano ogni palato. Gli abbinamenti compatibili sono talmente variegati (frutta, verdura, carne e pesce) che è sempre possibile toglierli o aggiungerli per adattare il menù alle esigenze di ogni membro della famiglia.

Il libro delle libere erbe
0 0 0
Libri Moderni

Malerba, Annalisa - Nicoli, Elisa

Il libro delle libere erbe : manuale di foraging e cucina selvatica : 72 piante, 50 ricette / Annalisa Malerba, Elisa Nicoli

Milano : Altreconomia, 2020

Abstract: Una guida pratica per riscoprire erbe e frutti spontanei buoni da mangiare. Andare per prati, boschi e campi alla ricerca di "erbacce" e piante selvatiche è del resto una pratica antichissima, un piacere primitivo che risveglia la nostra parte più profonda e naturale. Questo libro propone 72 schede - con illustrazioni botaniche e foto a colori - di piante diffuse in tutta Italia, facili da trovare, da riconoscere e da raccogliere; dall'alchemilla all'ortica, dall'aglio ursino al mirto, dal sambuco alla borragine. Non solo: tutti i consigli per utilizzare al meglio in cucina foglie, fiori, frutti e polline, con oltre 50 ricette, dalle più tradizionali fino a piatti gourmet, con un focus sui cibi fermentati. Le trasformazioni erboristiche per fare da sé cosmetici base e altri prodotti per il benessere e la casa. Infine le storie dei "raccoglitori", i corsi, gli eventi e le vacanze dedicate al "selvatico".

Il goloso mangiar sano
0 0 0
Libri Moderni

Pennacchioni, Elisabetta - Pennacchioni, Federica

Il goloso mangiar sano : ricette, trucchi e segreti per organizzare menu vegetariani per tutta la settimana / Elisabetta e Federica Pennacchioni

Milano : Gribaudo, 2020

Abstract: Fare la spesa, organizzare il pranzo o la cena e poi, naturalmente, cucinare. A volte può non essere facile, soprattutto se dobbiamo pensare anche allo studio, alla famiglia, al lavoro, ai mille impegni di ogni giorno, magari con la speranza di goderci un po' di meritato relax. L'obiettivo di questo libro, che nasce dall'omonimo sito e dal canale YouTube, è aiutarti a trovare il modo per organizzarti in cucina, risparmiando tempo e risorse. Scoprirai quanto è facile programmare in anticipo interi menu vegetariani: sani, gustosi ed economici.

La scienza della carne
0 0 0
Libri Moderni

Bressanini, Dario

La scienza della carne : la chimica della bistecca e dell'arrosto / Dario Bressanini ; fotografie di Barbara Torresan

Milano : Gribaudo, 2016

Abstract: Il libro tratta la composizione, la struttura, il colore, il sapore, la consistenza e la succosità della carne applicando le basi teoriche a varie cotture asciutte e umide e perfino a quelle a basse temperature. Linguaggio semplice, disegni esplicativi e pratiche tabelle aiutano a comprendere tutto quello che serve per riconoscere i pezzi, acquistare i giusti tagli e cucinarli nel modo corretto. Il volume è arricchito da ricette, o sarebbe meglio dire esperimenti culinari: applicazioni sperimentali dei principi chimici e fisici illustrati. Una sorta di manuale di istruzioni che spiega le ragioni che muovono le cose, perché se si comprende come preparare scientificamente un buon brasato non ci saranno problemi a seguire una ricetta di un ossobuco o di una scaloppina.

Perché gli spaghetti alla bolognese non esistono?
0 0 0
Libri Moderni

Le Caisne, Arthur - Varoutsikos, Yannis

Perché gli spaghetti alla bolognese non esistono? / Arthur Le Caisne ; illustrazioni di Yannis Varoutsikos

Milano : L'ippocampo, 2020

Abstract: «Perché? E perché? Ma perché? Chi ha figli è sicuramente passato attraverso la fase dei perché a tutto spiano: 'Perché il cielo è azzurro?', 'Perché piove?', 'Perché i fagiolini sono verdi?', 'Perché l'acqua della pasta trabocca dalla pentola?'... Quello dei perché è un periodo magico... ci costringe a riflessioni che altrimenti non avremmo mai fatto e, di conseguenza, impariamo molto. Quando ci occupiamo dei perché in cucina ci rendiamo conto delle nostre numerose lacune e rimettiamo in discussione pratiche (spesso sbagliate) che ci sono state tramandate come verità assolute. Così scopriamo perché le fragole e la mela sono verdure, perché il succo rosso che esce dalla carne non è sangue, perché la maggior parte dei pesci ha carni bianche, perché l'aceto balsamico non è proprio aceto, perché dire che la carne va estratta dal frigorifero in anticipo per evitarle lo shock termico è una sciocchezza... Dimenticavo: anche perché gli spaghetti alla bolognese non esistono! »