Biblioteca di Arzignano

Biblioteca di Arzignano

MEDITAZIONE E RESPIRAZIONE YOGICA (PRANAYAMA)

Quando
10 June - 17 June 2023
Orario
14:30 — 16:00
Dove
Biblioteca G. Bedeschi
Categorie
Corsi e Laboratori
Info
Link

MEDITAZIONE E RESPIRAZIONE YOGICA (PRANAYAMA)


 

Respirare è un’azione automatica che il corpo compie da solo, senza il nostro intervento. Eppure è una delle funzioni più importanti, ci tiene in vita. Se ricominciamo a prestargli attenzione, il respiro può aiutarci a ritrovare il contatto con il corpo, con le sensazioni e le emozioni. Possiamo imparare ad ascoltarlo e a controllarlo per ritrovare contatto con il momento presente. Grazie al respiro possiamo gestire e incanalare l’energia vitale, calmare la mente e ritrovare il nostro centro creativo.


1. Basi della meditazione e del Pranayama, tecniche base di controllo del respiro: respiro naturale, respirazione diaframmatica/yogica, le 4 fasi del respiro, respirazione quadrata
2. Tecniche più profonde ed avanzate di Pranayama, risveglio dell’energia vitale: Nadi Shodana Pranayama, Bhastrika Pranayama, Kapalabhati Pranayama, respiro Ujjayl


Docente: Virginia Pasquale, insegnante di Yoga Integrale certificata 250h presso la scuola Ananda
di Milano. Conduce corsi di Yoga adatti a chi vuole esplorare il proprio corpo e la propria mente, con
finalità meditative e introspettive, in allineamento ai cicli naturali esteriori e personali.

Sabato 10 e 17 giugno
14:30 - 16:00

Quota di partecipazione: 15 euro
Iscrizioni entro: lunedì 5 giugno
Età minima: 16 anni
Numero massimo di partecipanti: 15

ISCRIZIONI

ONLINE
all'indirizzo http://212.237.57.102/moodle.
Per iscriversi è necessario creare un account personale, confermare la creazione del proprio account seguendo le indicazioni del sistema, poi scegliere il corso a cui ci si desidera iscrivere e seguire la procedura di iscrizione e pagamento online con PayPal o carta di credito.
ALLO SPORTELLO INFORMACITTÀ
È possibile effettuare le iscrizioni recandosi allo sportello Informacittà, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, pagando in contanti e con bancomat.