Trovati 2393 documenti.

Leogra
0 0 0
Libri Moderni

Leogra : eredità di un paesaggio / a cura di Chiara Spadaro e Andrea Colbacchini ; [con i contributi scritti di Andrea Colbacchini, Angelo Longo, Marta Pascolini, Anna Rizzo, Enio Sartori, Andrea Savio, Paolo Snichelotto, Chiara Spadaro, Marta Tasso, Mauro Varotto e con un contributo fotografico (e scritto) di Michele Lapini ; illustrazione di copertina di Roberto Zanini]

Sommacampagna (VR) : Cierre, 2024

Abstract: ll volume riprende il tema affrontato nel documentario allegato Leogra. Eredità di un paesaggio, del regista Andrea Colbacchini, che – attraverso una serie di interviste agli abitanti di una valle del Veneto prealpino – descrive l’ambiente della montagna di mezzo, ripercorrendone l’evoluzione paesaggistica dagli anni Quaranta ad oggi. Le opinioni dei protagonisti si susseguono in un continuo contrappunto che ne interpreta il senso di appartenenza, il rapporto con il lavoro e con l’ambiente che circonda chi sui versanti della Val Leogra ha la propria casa, per scelta o per destino. Il libro si articola in due parti: nella prima, prosegue la scoperta di questa valle, attraverso lo sguardo di storici e geografi che ne raccontano l’evoluzione del paesaggio e delle comunità che lo abitano, tra fughe, ritorni e lingue perdute. Nella seconda parte, da una prospettiva antropologica si entra in alcuni dibattiti in corso sulle “terre alte”, allargando la visione a temi quali la mobilità, le relazioni tra diverse generazioni, l’ideale dei paesi e le dinamiche culturali. Un racconto interdisciplinare che ci porta dalla Val Leogra al mondo, attraverso le montagne.

Amico albero
0 0 0
Libri Moderni

Clima, Gabriele

Amico albero / Gabriele Clima

Milano : La coccinella, 2024

Amica natura

Abstract: Un libro che stimola le emozioni del bambino nei confronti della natura. Per i bambini non c'è confine tra immaginazione e realtà: in questo libro gli elementi naturali sono amici con cui parlare e interagire, anche con le mani. Tante finestrelle e scavature, con effetto lucido opaco, per un'emozionante esperienza tattile sensoriale. Età di lettura: da 3 anni.

Cielo che ride
0 0 0
Libri Moderni

Clima, Gabriele

Cielo che ride / Gabriele Clima

Milano : La coccinella, 2024

Amica natura

Abstract: Un libro che stimola le emozioni del bambino nei confronti della natura. Per i bambini non c'è confine tra immaginazione e realtà: in questo libro gli elementi naturali sono amici con cui parlare e interagire, anche con le mani. Tante finestrelle e scavature, con effetto lucido opaco, per un'emozionante esperienza tattile sensoriale. Età di lettura: da 3 anni.

A spasso con Poldo
0 0 0
Libri Moderni

Leoni, Walter - Tiveron, Isabella

A spasso con Poldo / Walter Leoni, Isabella Tiveron

Milano : Il castoro, 2024

Abstract: Chi l’ha detto che i piccoli non possono fare cose da grandi? Portare il cane al parco, per esempio. Certo, Poldo è un cagnone enorme, ma la sua padroncina ha deciso: oggi Poldo lo porta a spasso lei. Non è facile tenere al guinzaglio il suo grande amico, ma per fortuna lui è molto obbediente. Fa tutto quello che lei desidera … solo con molto, molto entusiasmo! Un albo gioioso che piacerà ai piccoli lettori intraprendenti, agli adulti che lo leggeranno con loro, e a tutti gli amanti dei cani. Sì, perché Poldo è un cagnone irresistibile! Età di lettura: da 4 anni.

E-bike paradise
0 0 0
Libri Moderni

Crepaldi, Andrea

E-bike paradise : Alta Valsugana / Andrea Crepaldi

Trento : Reverdito, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La guida racchiude 16 itinerari che si snodano nel territorio dell'Alta Valsugana e che conducono il turista alla scoperta di località amene, talvolta poco conosciute, oltre che di luoghi d'interesse storico e culturale. I tour si sviluppano per la maggiore su ciclovie o strade a bassa intensità di traffico. Ogni itinerario è corredato da una mappa, un profilo chilometrico indicante località, punti d'interesse, punti di ristoro, un'altimetria, la descrizione dettagliata del percorso oltre che numerose immagini. Compaiono infine curiosità e luoghi da visitare situati lungo i percorsi. Contenuti multimediali, i quali permetteranno al lettore di visualizzare in anteprima località e tratti dei percorsi, oltre alle tracce GPX/GPS, sono visibili e scaricabili.

Il mare a pezzi
0 0 0
Libri Moderni

Fabbri, Marco - Perrini, Angela - Perrini, Angela

Il mare a pezzi / Marco Fabbri, Angela Perrini

Villa d'Agri : Lavieri, 2024

Abstract: Ogni mattina con la colazione ancora a metà mi ritrovo in questo luogo dove il mare arriva a pezzi. La vita è come il mare, ogni giorno porta frammenti di passato, presente e futuro. Esperienze che arrivano a ondate, infrangendosi sulla spiaggia dove ognuno di noi si ritrova a raccoglierne i pezzi. Anche il protagonista, che impara a rialzarsi da una caduta e scopre che i giorni più importanti sono quelli che ci uniscono. Età di lettura: da 5 anni.

Qui vicino
0 0 0
Libri Moderni

Mlakar Črnič, Ida - Skerl, Peter

Qui vicino / Ida Mlakar Crnic, Peter Skerl ; traduzione di Martina Clerici

[Milano] : Storie cucite, 2024

Abstract: Nel vicinato vive una bambina che nessuno conosce. Nessuno la invita a casa propria. Non ha amici. Né una sua cameretta. Cerca affetto, proprio come te. Frequenta la tua stessa scuola. Siede accanto a te. Nel banco di fianco al tuo. Vuoi conoscerla? Dentro di sé nasconde un tesoro… il suo arcobaleno. Età di lettura: da 5 anni.

Una coda per Nisse
0 0 0
Libri Moderni

Jacobson, Eva

Una coda per Nisse / Eva Jacobson ; traduzione di Giola Spairani

Milano : Iperborea, 2024

I miniborei

Abstract: Nisse e Hasse devono andare a una festa, ma all'improvviso a Nisse manca la coda. Come ha fatto a perderla? Dov'è finita? Cerca, cerca, non si trova da nessuna parte. Allora bisognerà andare dal dottore, dice Hasse. Un'avventura che incanta e diverte con piccole meraviglie e svolte inattese. Età di lettura: da 3 anni.

Parlare con Dio
0 0 0
Libri Moderni

Curi, Umberto

Parlare con Dio : un'indagine fra filosofia e teologia / Umberto Curi

Torino : Bollati Boringhieri, 2024

Temi ; 327

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In questo saggio Umberto Curi prova a rispondere a interrogativi che intercettano problemi ineludibili, eppure trascurati in nome di una malintesa laicità intellettuale. Può accadere che si discuta delle radici culturali dell'Europa, o delle implicazioni politiche dell'integralismo religioso, senza neppure sfiorare il presupposto che ne è alla base, vale a dire quel nucleo teorico decisivo che è costituito dal modo in cui si parla di Dio. Così, proprio quando l'emergenza climatica e le prospettive di armi di distruzione di massa mettono in discussione la sopravvivenza del genere umano, il dibattito si arresta alle soglie della questione che più di ogni altra coincide con una fondamentale richiesta di senso. Già nella più antica definizione di teologia, risalente a Platone, è possibile individuare una distinzione fra due diverse modalità di intendere il lógos riferito a Dio, e cioè non solo come parola su Dio – inevitabilmente esposta al rischio di una pur involontaria blasfemia – ma come parola di Dio, rispetto alla quale si impone la necessità di un rigoroso, e insieme umile, lavoro di interpretazione. Lontano dall'apologetica confessionale o ideologica, Curi offre qui un serrato confronto con alcuni punti nodali della tradizione giudaico-cristiana e l'approfondimento di concetti particolarmente densi, come il perdono e il dolore, la misericordia e la speranza, la libertà e la verità.

Edibili
0 0 0
Libri Moderni

Hobbs, Kevin - Cisar-Erlach, Artur

Edibili : 70 piante sostenibili che stanno cambiando il nostro modo di mangiare / Kevin Hobbs e Artur Cisar-Erlach ; illustrazioni di Katie Kulla

[Milano] : Tommasi, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le piante sono il fondamento della vita sulla Terra eppure, nonostante la loro importanza, gli esseri umani le danno troppo spesso per scontate, relegandole a decorazioni, quando non a mere seccature. In totale esistono più di 400.000 specie, tante delle quali perfettamente commestibili. Molte sono state consumate per millenni, mentre altre giocano ancora un ruolo importante nei sistemi alimentari dei popoli indigeni. Per altre ancora, un impiego è possibile solo grazie a scoperte scientifiche recenti, tecniche di coltivazione innovative e nuove tecnologie. Nonostante queste possibilità, ci siamo ridotti ad affidarci solo a riso, mais e grano, che però stanno rapidamente degradando il suolo, riducendo la biodiversità e rendendo noi e le nostre forniture alimentari vulnerabili al cambiamento climatico. Produzione di cibo, suolo, acqua, biodiversità e clima sono inestricabilmente connessi, così come la salute, il benessere e le condizioni finanziarie degli agricoltori. Serve un livello di cooperazione internazionale se in futuro vogliamo avvicinarci all’idea di sostenibilità, una sfida oggi sempre più difficile. Eppure dobbiamo sforzarci di cambiare prospettiva, per prendere decisioni consapevoli basate sulle migliori e più recenti informazioni. Quindi, unitevi a noi in un gustoso viaggio alla scoperta delle piante commestibili, e scoprirete un mondo vegetale con una sorprendente varietà di sapori e consistenze, da conoscere e sfruttare per la nostra salute e il futuro del nostro pianeta.

La donna che fugge
0 0 0
Libri Moderni

Gimenez-Bartlett, Alicia - Gimenez Bartlett, Alicia

La donna che fugge / Alicia Giménez-Bartlett ; traduzone di Maria Nicola

Palermo : Sellerio, 2024

La memoria ; 1304

Abstract: Nei mesi successivi alla pandemia, nella caratteristica plaza del Nord di Barcellona, si svolge la settimana gastronomica alla presenza di un certo numero di food truck, i camion ristorante che offrono cibo di strada o specialità culinarie delle più svariate regioni del mondo. Sull'evento piomba gelido un fattaccio di sangue. Christophe Dufour, cuoco francese nemmeno quarantenne che gestiva - con il suo socio spagnolo, Eduardo Castillo, detto Bob - un camion specializzato in gastronomia francese, è stato assassinato con due pugnalate. Petra Delicado, mentre sulla scena del delitto cerca di frenare il suo vice Fermín Garzón che accetta con entusiasmo tutti gli assaggi che gli vengono offerti dai possibili testimoni, prova a fiutare una possibile pista. Ma nulla, o poco, emerge del passato della vittima. I ragazzi del furgone accanto hanno visto la sera prima una bella donna francese dai capelli neri parlare con Christophe e fare molti acquisti. L'ispettrice si mette a caccia della donna misteriosa e scopre ben presto che la sua identità e quella dello chef sono false, i nomi veri riconducono a una rete di narcotraffico. Petra nel frattempo è tormentata dal sospetto di una crisi coniugale, ma non è il momento per mollare l'indagine. Percorrendo a ritroso le varie tappe del food truck di Bob e il suo socio, i due poliziotti si ritrovano nei paesi della Catalogna a rovistare nel sordido mondo degli stupefacenti tra bar squallidi, centri sociali loschi, negozi che funzionano da copertura. Con una tensione che non lascia il lettore fino all'ultima pagina, un doppio finale a sorpresa stravolgerà tutte le attese e lascerà letteralmente scossi.

Un bacio e a nanna
0 0 0
Libri Moderni

Ramadier, Cedric - Bourgeau, Vincent - Bourgeau, Vincent

Un bacio e a nanna / Ramadier & Bourgeau

Milano : Babalibri, 2024

Abstract: Un libro-gioco interattivo che stimola i sensi e risveglia l'immaginazione. È quasi ora di dormire, ma prima di mettersi a nanna c'è ancora tempo per giocare un po'. «Poggia la mano… è freddo o caldo?» Dice l'allegra scimmietta protagonista del libro. E ancora: «poggia il piede… non avere paura». Pagina dopo pagina, scopriamo che un libro può trasformarsi in tante cose diverse: un cappello, un cuscino… ma soprattutto un mezzo per liberare la fantasia. Età di lettura: da 2 anni.

Scappi chi può!
0 0 0
Libri Moderni

Pumhosel, Barbara

Scappi chi può! / Barbara Pumhosel ; [illustrazioni Enrico Lorenzi]

Firenze; Milano : Giunti, 2024

Leggo io. In minuscolo

Abstract: Il piccolo dinosauro Felce sembra non avere particolari talenti rispetto agli altri cuccioli eppure ha un udito fine, anzi finissimo. Sarà proprio questa sua dote e l'amicizia con un coloratissimo archopteryx a permettergli di salvare la sua famiglia da un temibile Tirannosauro!

Savona
0 0 0
Libri Moderni

Caprioglio, Ilaria - Rodino, Doriana

Savona : la riviera e l'entroterra / Ilaria Caprioglio, Doriana Rodino

Milano : Feltrinelli : Morellini, 2024

Feltrinelli/Morellini

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Spesso considerata solo una città di passaggio, in realtà Savona riserva una rara bellezza ai suoi visitatori: cercate i tesori che racchiude ben protetti e quasi invisibili, tuffatevi nell'invitante blu del mare ma immergetevi anche nel verde, il più rigoglioso di tutta la regione. Nei borghi della Riviera o nell’entroterra, dove la cucina ha mille sfaccettature, vi aspettano territori ricchi e variegati dove potrete fare esperienze che renderanno unico il vostro soggiorno.

Taccuini 1922-1939
0 0 0
Libri Moderni

Cvetaeva, Marina Ivanovna

Taccuini 1922-1939 / Marina Cvetaeva ; traduzione e cura di Pina Napolitano

Roma : Voland, 2024

Sírin

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Scritti tra il 1922 e il 1939, i taccuini dell'emigrazione accompagnano Marina Cvetaeva dalla Russia a Berlino, poi a Praga e a Parigi, per fare infine ritorno in Unione Sovietica. Le pagine superstiti – una piccola parte dei Quaderni di annotazioni di Cvetaeva – narrano la vita quotidiana alternandola a prose e versi, lettere e racconti di sogni. Seguiamo così la nascita e la crescita del figlio Georgij, il trasformarsi della primogenita Alja in un'adolescente, i tentativi di far quadrare il misero bilancio familiare, e insieme lo sviluppo di prose e poesie, l'inizio del rapporto epistolare con Pasternak, le riflessioni sul destino della russia lontana, mentre l'Europa si avvia inevitabilmente verso la Seconda guerra mondiale.

Le case di Zoe
0 0 0
Libri Moderni

Farina, Lorenza - Ricciardi, Lucia - Ricciardi, Lucia <illustratrice>

Le case di Zoe / Lorenza Farina, Lucia Ricciardi

Sesto San Giovanni : MIMebù, 2024

Primi passi

Abstract: Zoe è molto fortunata perché ha tante case: alcune sono grandi, altre piccole, alte o basse, ma non tutte si possono vedere e toccare. Ce ne sono alcune invisibili e preziose, che Zoe tiene racchiuse nel suo cuore. Età di lettura: da 4 anni.

Buongiorno bosco!
0 0 0
Libri Moderni

Jameson, Karen - Boutavant, Marc - Boutavant, Marc

Buongiorno bosco! / Karen Jameson, Marc Boutavant ; traduzione di Chiara Carminati

Milano : Terre di mezzo, 2024

Abstract: Una brezza tiepida soffia tra le prime foglioline, gli animali mettono il muso fuori dalle tane... È arrivata la primavera! È un nuovo mattino che inivita a uscire, a godersi il sole, i fiori, le corse nei prati. Un libro che trabocca di suoni e colori, per festeggiare il risveglio della bella stagione. Età di lettura: da 3 anni.

Noi due ci apparteniamo
0 0 0
Libri Moderni

Saviano, Roberto

Noi due ci apparteniamo : sesso amore violenza tradimento nella vita dei boss / Roberto Saviano

[S.l.] : Fuoriscena, 2024

Abstract: Con lo stile che lo ha reso famoso in tutto il mondo, Roberto Saviano ci trascina in una narrazione torrenziale che sgorga impetuosa già dalla prima pagina: in una serata come tante, uno dei bravi ragazzi seduti al tavolo da poker, rimasto a corto di denaro, mette sul piatto una puntata sconvolgente che lascia gli altri esterrefatti. Di capitolo in capitolo, animano le pagine personaggi epici, tragici, ma sempre profondamente umani, fotografati per la prima volta in quella dimensione privata, sessuale, amorosa, spesso lontana dagli occhi ma sempre determinante, perché costruisce o distrugge alleanze, afferma linee di potere, stabilisce la rispettabilità del boss o ne condanna l’intera stirpe. «In un placido agrumeto siciliano o in una Vela di Scampia, sulla fiorente costa laziale o in un prefabbricato alle porte di Milano, nel trambusto newyorkese, da nord a sud e da est a ovest, in ogni possibile angolo dell’universo criminale: non si scherza con l’amore, e non si scherza con il sesso. Molte delle persone di cui sto per raccontarvi l’hanno imparato a proprie spese.» Due regine del narcotraffico s’incontrano in un’asfittica prigione cilena, fra loro scoppia un amore. Paolo Di Lauro, spietato boss della camorra, vaga per il mondo in cerca della giovane ragazza che gli ha spezzato il cuore. Matteo Messina Denaro spende gli ultimi scampoli della sua latitanza barcamenandosi fra i ricordi e fra i letti delle sue tante amanti. Un feroce killer della ’ndrangheta fa coming out e va a convivere con il suo compagno, scatenando le ire del clan. Cos’è il sesso per le organizzazioni mafiose? Opportunità di controllo, sopraffazione, stigma o vanto, esaltazione o vergogna. Con questo nuovo, accecante caleidoscopio di storie, facce, racconti inconfessati, Roberto Saviano disegna un quadro sorprendente, talvolta romantico, talvolta atroce, della criminalità organizzata alle prese con la questione più spinosa e delicata che le si possa presentare. Sesso, amore, tradimenti. Hanno creato e distrutto imperi, compreso quello criminale. A quasi vent’anni dalla pubblicazione di Gomorra, il libro che ha sovvertito le regole del racconto di realtà, Roberto Saviano torna con un reportage narrativo lacerante, innervato di storia e resoconto giudiziario. Uomini dal cuore di tenebra, donne che non appaiono più come semplici gregarie del boss di turno ma si trasformano, di racconto in racconto, da vittime a carnefici, da portatrici di salvezza a diaboliche assassine.

Il libro dei perché. Rifugiati e accoglienza
0 0 0
Libri Moderni

Daynes, Katie - De Sousa, Ashe

Il libro dei perché. Rifugiati e accoglienza / Katie Daynes e Ashe de Sousa ; illustrazioni di Oksana Drachkovska

Londra : Usborne, 2024

Sollevo e scopro

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Chi sono i rifugiati? Perché lasciano le loro case? E come possiamo aiutarli? Risposte chiare e approfondite a tante domande senza peli sulla lingua, come sanno esserlo solo quelle dei bambini, per affrontare con loro un tema delicato ma fondamentale. Età di lettura: da 7 anni

Scuola e Resistenza
0 0 0
Libri Moderni

Raimo, Christian

Scuola e Resistenza : l'attivismo pedagogico tra fascismo e democrazia / Christian Raimo

Milano : Altreconomia, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Una storia dell'ideologia della scuola dopo il fascismo, dalla resistenza alla pedagogia democratica. La scoperta di un potenziale inespresso attraverso alcuni esempi all'avanguardia: il Centro educativo italo svizzero di Rimini, Scuola viva a Roma, Scuola-città Pestalozzi a Firenze, la nascita del movimento di cooperazione educativa e la Repubblica dei ragazzi di Civitavecchia. Un libro utile per ridare senso alle attività fuori e dentro la scuola di oggi.