Catalogo dei fumetti della biblioteca di Bassano del Grappa

 

Trovati 1098 documenti.

Mostra parametri
Guglielmo Marconi
0 0 0
Libri Moderni

Tenorini, Laura - Ruggeri, Mirka - Ruggeri, Mirka

Guglielmo Marconi : il ragazzo che fece parlare il mondo / Laura Tenorini, Mirka Ruggeri

Latina : Tunué, 2024

Abstract: Comunicare in pochi istanti con i nostri familiari, a distanza di centinaia di chilometri, ci sembra oggi una cosa normalissima. Lo diamo per scontato. Eppure, c'è stato un tempo in cui non era così. Lo sa bene Francesca, che si è trasferita ad Oxford per studiare il genio di Guglielmo Marconi. È grazie a lui se oggi può comunicare con la sorellina in Italia, e può raccontarle la vita di un uomo straordinario, che ha rivoluzionato per sempre il nostro modo di vivere lasciando un'impronta indelebile nella storia. Una storia coinvolgente, che svela la vita straordinaria del giovane Guglielmo, dalla sua infanzia fino all'incredibile successo delle sue invenzioni. Una giovinezza delicata, segnata dall'interesse precoce per la scienza e dal sogno di diventare un inventore. Un ragazzo che ha dimostrato una determinazione e una dedizione senza pari. Comunicare al di là della collina di fronte casa potrà sembrare una sfida banale. Ma ci permetterà, 150 anni dopo, di parlare con il mondo intero. Età di lettura: da 8 anni.

Quando muori resta a me
0 0 0

Zerocalcare

Quando muori resta a me / Zerocalcare ; con i toni di grigio di Alberto Madrigal

Milano : Bao, 2024

Abstract: Un viaggio con suo padre verso il paesino tra le Dolomiti da cui proviene la famiglia paterna sarebbe la scusa perfetta per capire meglio Genitore 2, ma Zerocalcare e suo padre sono incapaci di parlarsi di cose significative. Questo rende difficile la trasferta, quando si capisce che la loro famiglia non è vista di buon occhio – anzi, da alcuni è proprio odiata – in paese. Le radici dell’odio risalgono a prima della Grande guerra, e si intrecciano al mistero che circonda, da trentacinque anni, il giorno più misterioso ed emblematico della vita di Calcare, quello che lui fin da bambino ricorda come “Il giorno di Merman”. Negli interstizi dei non detti, l’amore incrollabile di un padre per il suo unico figlio attraversa alcune delle pagine più buie della Storia del nostro Paese, silenziosamente coraggioso. Una storia in cui Zerocalcare si costringe a guardarsi allo specchio e non si fa sconti nel raccontare ciò che vede.

Terry Time e la leggenda del drago d'argento
0 0 0
Libri Moderni

Gud

Terry Time e la leggenda del drago d'argento / Gud ; colori di Valentina Gambino

Latina : Tunué, 2024

Tipitondi ; 149

Abstract: Terry Time è un bambino curioso, fantasioso e con una propensione a trasformare la realtà in mondi fantastici grazie all'aiuto dei numeri e della sua immaginazione. Un giorno, nello studio di suo padre, professore universitario di paleontologia, scova un vecchio telefono in grado di viaggiare nel tempo. Inizia così la ricerca dell'ultimo dinosauro sulla terra, non nel Mesozoico ma nel 999 d.c, il medioevo. In questo tempo a lui ignoto incontra due bambini, Sole e Scoglio e, con loro, parte alla ricerca del leggendario Drago d'Argento, la creatura che - secondo le leggende - li libererà dalle vessazioni del nuovo e arcigno signorotto locale. Riusciranno i bambini a trovare il Drago d'Argento? E che legame ha con l'ultimo dinosauro che Terry tanto ricercava? Età di lettura: da 6 anni.

Che spasso!
0 0 0
Libri Moderni

Pera Toons

Che spasso! / Pera Toons

Latina : Tunué, 2024

Abstract: Un fumetto ricco di sfide, quiz e passatempi esilaranti che assicureranno risate travolgenti per tutta la famiglia. Allena la tua mente con il nuovissimo libro di Pera Toons! Attraverso una girandola di enigmi e giochi divertenti potrai sfidare i tuoi amici in un avvincente gioco! Alessandro Perugini, in arte Pera Toons, fenomeno del web e autore più venduto in Italia nel 2023, metterà alla prova le tue capacità! Preparati a nuovi giochi di parole, rompicapo, indovinelli, rebus, e tutto il meglio dell'enigmistica. Questo nuova raccolta delle sue migliori battute e freddure sarà il mezzo perfetto per rilassarsi in vacanza o per ritagliarsi un momento di tranquillità e allegria in casa, regalandoti un sorriso. Età di lettura: da 7 anni.

Heartbreak Hotel
0 0 0
Libri Moderni

Beltramini, Micol Arianna - Innocente, Agnese

Heartbreak Hotel / Micol Arianna Beltramini, Agnese Innocente

Milano : Il Castoro, 2024

Abstract: Esiste un luogo in cui tutti siamo stati ospiti almeno una volta nella vita. Cuori spezzati, benvenuti all’Heartbreak Hotel. Maya ha perso l’amore della sua vita; Martino è stato preso in giro dal ragazzo dei suoi sogni; Fiona è stata tradita dal suo fidanzato e dalla sua migliore amica e Fede si sente responsabile per quello che è successo alla sua ragazza. Cuori diversi ma ugualmente spezzati, accolti nel calore illusorio dell’Heartbreak Hotel. Ma c’è un momento per piangere sulle proprie ferite e un momento per smettere di farlo. E per guarire, unendo le forze, aprendosi di nuovo al mondo.

Audubon
0 0 0
Libri Moderni

Grolleau, Fabien - Royer, Jérémie

Audubon : sulle ali del mondo / Fabien Grolleau, Jérémie Royer ; traduzione di Stefano Andrea Cresti

Latina : Tunué, 2024

Tipitondi ; 141

Abstract: Il viaggio del giovane ornitologo John James Audubon, raccontato dalla prospettiva dello stesso autore, intento a raccogliere e illustrare dati sulla natura ancora incontaminata dell'America dei primi anni del XIX secolo, con nient'altro che qualche strumento e un'infinita voglia di apprendere e catalogare . Età di lettura: da 12 anni.

La strada
0 0 0
Libri Moderni

Larcenet, Manu

La strada / Manu Larcenet ; dal romanzo di Cormac McCarthy ; traduzione di Emanuelle Caillat

Roma : Coconino Press : Fandango, 2024

Coconino cult

Abstract: Dal celebre romanzo di Cormac McCarthy, premio Pulitzer 2007, Manu Larcenet ha tratto un adattamento a fumetti di strabiliante potenza visiva e narrativa. Un padre e un figlio attraversano le rovine di un mondo post-apocalittico ridotto in cenere. Camminano da soli in direzione dell’oceano, sostenendosi a vicenda e lottando passo dopo passo contro la fame, il freddo, le bande di predoni e ogni sorta di insidie, mentre la civiltà non esiste più e la sopravvivenza sembra essere l’unica legge. In questa oscurità senza speranza resta solo il fuoco dell’amore a indicare loro la via.

Ballata per Sophie
0 0 0
Libri Moderni

Melo, Filipe - Cavia, Juan

Ballata per Sophie / testi Filipe Melo ; disegni Juan Cavia ; [traduzione di Ada Milani]

Latina : Tunué, 2024

Prospero's books ; 145

Abstract: Una delle 10 migliori graphic novel secondo l’American Library Association. Un mix perfetto tra narrazione appassionante e amore per la musica. Nonostante le difficoltà, la stagista Sofia riesce ad ottenere un'intervista con il leggendario pianista Julien Bubois. Egli, inizialmente restio, comincia ad aprirsi e a parlare della sua vita. Da qui parte una storia avvincente che ripercorrerà ogni aspetto della sua esistenza, le sue amicizie, i suoi amori e i suoi segreti.

Amaranta
0 0 0
Libri Moderni

Leyh, Kat

Amaranta / Kat Leyh ; traduzione di Laura Bortoluzzi

Milano : Il castoro, 2024

Abstract: Nella città in cui vive Amaranta, chiamata da tutti Amara, c’è una strega. O, almeno, così dice la gente. In realtà, Jacks è solo una vecchietta con le Crocs, che vende online scheletri di animali investiti. Inquietante, certo, ma per Amara è anche piuttosto figo. Amara ha bisogno di un favore da Jacks, così inizia ad aiutarla nel suo hobby stravagante. E più Amara impara a conoscerla, più inizia a sospettare che Jacks potrebbe davvero avere poteri magici, nonché un improbabile legame con il passato della sua famiglia. Età di lettura: da 10 anni.

Cenere
0 0 0
Libri Moderni

Natangelo, Mario

Cenere : appunti da un lutto / Natangelo ; prefazione di Erri De Luca

Milano : Rizzoli, 2024

Abstract: "Ogni volta che ho disegnato una vignetta satirica su qualche disgrazia in cui siano capitati dei morti arrivava sempre il fesso a sbraitare indignato: 'e se fosse morto un tuo familiare? Ci avresti fatto una vignetta?'. Ecco, adesso posso rispondere a questa domanda e la risposta è questo libro." Si può scherzare su uno dei lutti più atroci, quello per un genitore? All'indomani della morte della madre, Natangelo - vignettista satirico conosciuto per l'umorismo feroce e spesso al centro di polemiche per i suoi disegni - rivolge le armi dell'ironia verso se stesso e inizia a pubblicare online un diario a fumetti. Disegna, vuole raccontare, prova a condividere il suo dolore una vignetta alla volta, una tavola alla volta. Ne emergono frammenti che viaggiano avanti e indietro nel tempo, un racconto dolce e doloroso, intimo e quotidiano, che - non rinunciando al sarcasmo e alla comicità - analizza la perdita e la mancanza. Intanto, la sua vita lavorativa viene travolta da un grottesco processo politico che si intreccia al dramma personale in una spassosa girandola tragica. "Non c'è niente di più comico dell'infelicità" scriveva Samuel Beckett e in questo racconto Natangelo lo dimostra trasformando la sua infelicità nella più divertente, spietata, tragica delle poesie. E dimostrandoci che, davvero, il riso è la migliore cura per un cuore che sanguina. Prefazione di Erri De Luca.

Nemici del popolo
0 0 0
Libri Moderni

Pagani, Emiliano - Bizzarri, Vincenzo

Nemici del popolo / Emiliano Pagani, Vincenzo Bizzarri

Latina : Tunué, 2024

Abstract: Sullo scenario della chiusura di una grande fabbrica che ha deciso di "delocalizzare", inseguendo la logica "green", lasciando centinaia di persone con il culo per terra, senza nessuna possibilità di riscatto e senza nessuna speranza, seguiamo diverse vicende che si muovono in parallelo e si intersecano le une con le altre. Seguiamo quella di Annibale, operaio prossimo alla pensione che non accetta la resa incondizionata e la perdita di potere da parte della società civile. Seguiamo quella di Fabio, il figlio poco più che ventenne, anch'egli operaio nella stessa fabbrica, disilluso e senza obiettivi per il futuro, come molti altri ragazzi della sua età. Incontriamo Chiara, giovane neolaureata radical chic che aspetta un figlio da Fabio, si occupa di servizi sociali a favore degli immigrati, rea agli occhi degli operai di dimenticare le causa della gente della sua comunità. Conosciamo Mirco, un operaio che cerca una via di fuga attraverso il sogno di diventare autore di fumetti, usando una storia fantasy come metafora per raccontare le tensioni sociali che impregnano la sua realtà. Su tutto questo aleggia l'ombra di un corpo disteso in un fossato ai margini di una strada di periferia, di un piano scellerato finito male e di una pistola, con cui la storia si apre e si chiude. La pistola unisce le fila delle storie divise, ricuce la trama lacerata in un unico intreccio, drammatico e disperato. Una decisione non presa, tuttavia, ci regala un epilogo aperto. Le uniche pagine che descrivono una giornata di sole.

La stagione delle piogge
0 0 0
Libri Moderni

Gendry-Kim, Keum Suk

La stagione delle piogge / Keum Suk Gendry-Kim ; traduzione di Mary Lou Emberti Gialloreti

[Milano] : Bao Publishing, 2024

Abstract: Questo fumetto è un libro di quieta denuncia sul fatto che accogliere nelle proprie case, nelle proprie vite, un amico a quattro zampe è una scelta trasformativa, che impone cura e attenzione, e che trasforma tanto gli umani quanto i cani, perché, come diceva il Piccolo Principe, si addomestichino a vicenda. Keum Suk Gendry-Kim racconta la storia di una coppia che decide di accogliere in casa un cane, e con il tempo si trasferisce in campagna. Il rapporto dei coreani con i cani è complesso, perché fino a poco tempo fa le leggi del loro paese ne consentivano la macellazione per l’alimentazione umana, ma questa è principalmente la storia di un’assunzione di responsabilità nei confronti delle vite che le vengono affidate, da parte di una persona che non pensava di poter amare i cani con autentica intensità emotiva.

Pensi di stare meglio?
0 0 0
Libri Moderni

Massa, Edoardo

Pensi di stare meglio? / Edo Massa

Roma : Minimum Fax, 2024

Cosmica ; 6

Abstract: Pensi di stare meglio? è la rocambolesca storia che ci racconta, tra una seduta dalla psicologa e l’altra, che è possibile reimparare a stare bene nei propri panni. People pleaser, insicuro e contraddittorio, Edoardo è uno di noi: conduce una vita disordinata, è sempre alle prese con inconsapevoli tentativi di autosabotaggio, relazioni fallimentari, impacci emotivi e grandi sforzi per mascherarli. Come se non bastasse, spesso si ritrova a confrontarsi con le molteplici manifestazioni immaginarie della sua coscienza: Batman che lo ammonisce ogniqualvolta Edoardo tenti di prestare il fianco ai suoi sentimenti, o la Queer Police, pronta a smascherarlo in tutte le occasioni in cui, più o meno consapevolmente, mette in pratica logiche machiste. Troppo occupato a intercettare e assecondare le aspettative degli altri, Edoardo ha finito per dimenticare i suoi desideri più veri e profondi.

Sylvia Beach
0 0 0
Libri Moderni

Perri, Emilia Cinzia - Vanni, Silvia

Sylvia Beach / testi di Emilia Cinzia Perri ; disegni e colori Silvia Vanni

[Milano] : Bao Publishing, 2024

Abstract: La sceneggiatrice Emilia Cinzia Perri e la disegnatrice Silvia Vanni raccontano, per la prima volta in forma di fumetto, la storia di quella che probabilmente è la libraia più famosa del secolo scorso. Quella di Sylvia Beach è una storia atipica: americana, innamorata della letteratura, ma senza alcuna preparazione accademica, decide – dopo la prima guerra mondiale – di aprire una libreria americana a Parigi. Finirà per diventare amica dei più influenti intellettuali francesi dell’epoca, e la sua libreria, la mitica "Shakespeare and Company", sarà per decenni il porto sicuro al quale approdano gli intellettuali di tutta Europa, oltre a molti scrittori americani. L’incontro con James Joyce le cambierà la vita. In meglio? In peggio? Lasciamo che a decidere sia chi leggerà questa storia, raccontata con amore e disegnata con una capacità sorprendente di fondere i fatti storici alle emozioni e alla dimensione onirica della protagonista. Fatevi un regalo, questo fumetto trasuda amore per i libri da ogni pagina.

A tutto Kafka
0 0 0
Libri Moderni

Mahler, Nicolas

A tutto Kafka / Nicolas Mahler ; traduzione di Matteo Galli e Franziska Peltenburg-Brechneff

Firenze : Edizioni Clichy, 2024

Abstract: In occasione del centenario dalla morte di Franz Kafka, con il suo tocco inimitabile, divertente e acuto, Nicolas Mahler ritrae la vita del grande autore attraverso una straordinaria opera di esplorazione dei suoi più cupi abissi, e restituisce al lettore contemporaneo tutta la forza attrattiva del mix di malinconia e humor nero che ha da sempre contraddistinto la vita e l’opera del grande scrittore ceco. Mahler non si sottrae dal dare risposte alle grandi domande: chi ha scritto il seguito di una delle sue opere più importanti, La metamorfosi? Perché il progetto di Kafka di scrivere una serie di guide turistiche a basso costo fallì? Una sintesi inimitabile tra grafica e lirismo per immergersi nel grandioso mondo di Franz Kafka.

Le Elle. Volume 3, Plurale
0 0 0
Libri Moderni

Toussaint, Kid - Stokart, Aveline

Le Elle. Volume 3, Plurale / testi Kid Toussaint ; disegni Aveline Stokart

Latina : Tunué, 2024

Tipitondi ; 157

Abstract: Dopo la sconvolgente rivelazione sulle proprie origini, Elle si ritrova ad affrontare un viaggio incredibile verso la scoperta della sua vera identità e il controllo della propria vita. Apparentemente, è una studentessa delle superiori come tante altre, ma dentro di lei è in atto un vero e proprio mistero: diverse personalità lottano per svelare il messaggio di una voce enigmatica che parla a ciascuna di loro. Mentre cerca di risolvere i suoi conflitti interiori, sembra che Blu possieda preziose informazioni che potrebbero portare chiarezza in tutto questo caos. È arrivato il momento per la riconciliazione tanto attesa? Alla fine, tutto sembra ruotare attorno al motto tutte per uno... ma quale delle sue molteplici identità sarà in grado di guidarla verso la verità? In questa ultima avventura carica di mistero, scoperta e lotte emotive, Elle affronterà sfide straordinarie e attraverserà un percorso verso la comprensione di sé stessa che la porterà a superare le complesse dinamiche della vita liceale. Età di lettura: da 12 anni.

Le Elle. Volume 2, Universale
0 0 0
Libri Moderni

Toussaint, Kid

Le Elle. Volume 2, Universale / testi: Kid Toussaint ; disegni: Aveline Stokart ; [traduzione di: Stefano Andrea Cresti]

Latina : Tunué, 2024

Tipitondi ; 145

Abstract: Dopo una tragedia familiare e una scoperta sorprendente, in questo secondo volume Elle si trova costretta ad affrontare il suo più grande nemico: se stessa. Età di lettura: da 12 anni.

La vendetta dei bibliotecari
3 0 0
Libri Moderni

Gauld, Tom

La vendetta dei bibliotecari / cartoons by Tom Gauld ; traduzione di Francesca Crescentini

[Milano] : Mondadori, 2024

Oscar Ink

Abstract: Ecco dunque aspiranti scrittori alle prese con la Pagina Bianca, la ferocia dei social e altri nemici soprannaturali, complottisti disposti a dare nuove interpretazioni ai classici e soprattutto bibliotecari pronti a ricatalogare l'universo secondo la Classificazione Decimale Dewey.

Tutta sola al centro della Terra
0 0 0
Libri Moderni

Thorogood, Zoe

Tutta sola al centro della Terra : questo libro è per qualcuno, da qualche parte / [Zoe Thorogood]

Milano : Bao, 2024

Abstract: Voi non sapete chi sia Zoe Thorogood, ma tempo la lettura di questo volume e la considererete un’amica, per la cui serenità tifare, dei cui demoni preoccuparvi. Inglese, giovanissima, Zoe aveva già realizzato un fumetto notevole, "Gli ultimi giorni di luce di Billie Scott". Con "Tutta sola al centro della terra" realizza una storia autobiografica in cui una profonda consapevolezza di sé non basta ad arginare la condizione di depressione con tendenze suicide che accompagna l’autrice fin dall’adolescenza. Con l’intento di raccontare sei mesi della propria vita di artista, Zoe esplora la propria condizione interiore, cercando di costruire percorsi per sé e argini interiori per i lettori. Un libro importante, di rarissima franchezza. Un fumetto coraggioso, che ti porta nelle tenebre per insegnarti a riconoscere la luce in fondo al tunnel. (E non è detto che sia un treno, o almeno che non sia un treno sul quale non puoi salire).

Mitica Astrid. In classe con i fantasmi
0 0 0
Libri Moderni

Parme, Fabrice

Mitica Astrid. In classe con i fantasmi / Fabrice Parme ; colori Véronique Dreher ; traduzione di Eleonora Armaroli

Milano : Terre di mezzo, 2024

Abstract: Che colpaccio! Astrid ha convinto i genitori a iscriverla al prestigioso collegio di Canterville, così non dovrà più studiare da sola. Peccato che sulla scuola aleggi un’inquietante storia di fantasmi... Ma le astute gemelle con cui condivide la stanza hanno un piano per fuggire. E Astrid è pronta a seguirle! Età di lettura: da 7 anni.