Catalogo guide turistiche e racconti di viaggio

Trovati 1286 documenti.

Mostra parametri
Alpi
0 0 0
Libri Moderni

Alpi / [Marco Albino Ferrari ... et al. ; fotografia: Niccolò Barca ... et al. ; illustrazioni: Edoardo Massa]

Milano : Iperborea, 2024

The Passenger. Per esploratori del mondo

Abstract: Per ragioni che la scienza non capisce ancora del tutto, le Alpi si stanno riscaldando più velocemente di altre parti del mondo. Ed è da qui, da un cambiamento climatico sotto gli occhi di tutti, che deve partire qualsiasi discorso riguardante il presente e il futuro della principale catena montuosa d’Europa, una torre d’acqua da cui dipendono le risorse idriche del continente. Dalla chiusura degli impianti sciistici alla costruzione di centrali idroelettriche, dal ritorno della grande fauna carnivora all’epidemia di bostrico che decima i pecci, le sfide che questa grande e varia regione deve affrontare sono presagi di fenomeni che investiranno tutto il mondo: la fine di modelli economici, i difficili compromessi della transizione energetica, gli eventi climatici sempre più estremi, le nuove opportunità. Visto che la soluzione a problemi globali spesso tocca trovarla localmente, le Alpi, con la loro estrema diversità culturale, economica e sociale, offrono terreno fertile per sperimentazioni e idee innovative, a patto che cambi lo sguardo con cui le osserviamo. La Rivoluzione industriale ci ha dato in eredità sia la visione romantica di un luogo nobile e immobile da preservare a tutti i costi, sia quella capitalistica di una regione da sfruttare come parco giochi per cittadini nel weekend. Possiamo liberarci da entrambi questi approcci solo provando a guardarle da dentro, dimenticandoci momentaneamente dei picchi e concentrandoci sulle valli, i valichi e i versanti delle montagne, vederle come luoghi alternativi di produzione di valore, dove la sostenibilità è impressa nel paesaggio per necessità. Soprattutto, è il turismo legato alla sempre più precaria neve che deve rinnovarsi, perché la monocoltura dello sci non cannibalizzi le risorse (idriche, energetiche, paesaggistiche, economiche e fiscali) che potrebbero invece essere usate per creare e promuovere altri modelli di sviluppo. Cambiare in continuazione è il destino delle Alpi, e cambiare con loro è quello di chi le abita. Una sfida continua che dà spazio a epopee e grandi imprese, che sia la costruzione di un rifugio oltre i quattromila metri, l’epico viaggio di un lupo alla ricerca della sua Giulietta, il tentativo di piantare la vite sempre più in alto, o la paziente, decennale rigenerazione di un borgo quasi abbandonato. Fotografie di: Barca Niccolò, Cantarella Laura, Clavarino Tomaso, De Toni Teresa, Gilli Franziska, Hyland Catherine, Merlini Francesco, Micheli Mattia, Panzeri Nicolò, Zorzanello Marco.

Tirana e dintorni
0 0 0
Libri Moderni

Di Zanutto, Simonetta

Tirana e dintorni / di Simonetta Di Zanutto

Udine : Odos, 2024

Verso est

Abstract: Tirana è una delle mete più originali della nuova Europa e nel giro di pochi anni ha saputo riscrivere il proprio profilo trasformandosi da disordinata e levantina borgata a effervescente capitale capace di catalizzare le forze migliori dell'Albania.

Oltre il 62° parallelo
0 0 0
Libri Moderni

Giudici, Enrico Luigi

Oltre il 62° parallelo : atlante delle terre boreali / Enrico Luigi Giudici

Milano : Rizzoli, 2024

Abstract: Dal fondatore del progetto di divulgazione Tales from the North, un volume capace di trasmetterci tutto il suo caldo amore per terre apparentemente di ghiaccio, piene di sorprese e di emozione. Ancora oggi, nonostante l'accorciamento delle distanze, nonostante i voli a basso costo e la scomparsa dei mostri marini dalle carte geografiche, il nord pare non aver perduto del tutto quel suo antico fascino: parole come "boreale", "artico", sono ancora in grado di farci sognare, di farci immaginare mondi e terre lontane, climaticamente difficili, talvolta persino pericolosi, ma in grado, ogni volta, di attrarre, sedurre, incantare. Quello che dalla Scandinavia si estende verso nord, verso l'Artico e le regioni polari, è un mondo estremamente complesso, un mescolarsi eterogeneo di culture, paesaggi, storie e tradizioni. Per capire la natura di queste differenze è necessario essere in grado di andare oltre, di non fermarsi alle apparenti similitudini: occorre immergersi in quei paesaggi, parlare con i loro abitanti, comprendere a una a una le loro peculiarità. Oltre il 62° parallelo, una guida inconsueta per viaggiatori in cammino o in poltrona, nasce da un'avventura durata otto anni attraverso Norvegia, Islanda, Føroyar e che giunge sino all'arcipelago delle Svalbard, alla Groenlandia e ad altre terre remote. Il risultato di questo viaggio è un atlante sentimentale e di forte impatto visivo, dove storia, storie, paesaggi e fotografia si fondono dando vita a un unico racconto vissuto attraverso gli occhi di chi, da anni, vive, respira e studia l'identità e l'essenza di quegli stessi luoghi.

Egitto
0 0 0
Libri Moderni

Elli, Alberto

Egitto : guida storico-archeologica ai principali siti cristiani monasteri e chiese / Alberto Elli

Milano : TS, 2024

Abstract: L’Egitto è un mondo affascinante: le grandiosità del suo passato faraonico e l’imponenza del suo presente musulmano sono ben note a tutti coloro che hanno fatto un viaggio in quella terra. Eppure c’è un altro Egitto, forse meno “blasonato” ma altrettanto degno di essere conosciuto: è l’Egitto cristiano, testimoniato dalla presenza della comunità più numerosa del Vicino Oriente, una comunità – quella copta – che ha saputo attraversare le tante dure prove della conquista islamica e della successiva persecuzione. Le testimonianze di questa presenza si ritrovano un po’ ovunque lungo la Valle del Nilo: innumerevoli chiese, alcune tra le più antiche a noi giunte, e importanti monasteri sono disseminati in quel Paese che si vanta, a buon diritto, di aver ospitato il piccolo Gesù e la sua famiglia in fuga da Erode. Una guida completa alla scoperta dell’Egitto copto: monasteri, chiese, eremitaggi e antiche necropoli. Un viaggio affascinante lungo la Valle del Nilo e attraverso il deserto. Oltre 100 siti e luoghi descritti con cura.

Arabia Saudita
0 0 0
Libri Moderni

Arabia Saudita : usi, costumi e tradizioni

Milano : Morellini, 2024

Mind the gap

Abstract: La prima guida in italiano dedicata a questo affascinante Paese, per la prima volta aperto al turismo dopo molti anni, consente di scoprire i suggestivi paesaggi desertici o costieri, ma anche una cultura unica al mondo. Il programma Saudi Vision 2030 sta cambiando radicalmente la vocazione e la struttura del Paese, con monumentali investimenti per dotarlo di infrastrutture avveniristiche, con una grande attenzione all’ambiente e alla diversificazione economica. È però indispensabile conoscere la mentalità e le regole (scritte e non scritte) di una tradizione ben salda nella popolazione, sia per approfondire un mondo molto diverso dal nostro e dalle radici antiche sia per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Nello spirito della collana Mind the Gap, questa guida offrirà al visitatore gli strumenti per comprendere le fondamenta della cultura islamica e le specificità di questo straordinario Paese.

Lago di Como
0 0 0
Libri Moderni

Arzuffi, Luca

Lago di Como : le più belle escursioni / Luca Arzuffi

Sondrio : Lyasis, 2024

Guide natura

Abstract: È una componente essenziale del paesaggio lombardo; è il lago più profondo d’Italia e quello con il perimetro più lungo, dalla caratteristica e inconfondibile forma a Y rovesciata. Stiamo parlando ovviamente del Lago di Como, un gioiello del territorio prealpino, incastonato tra la pianura e le Alpi come un fiordo che si spinge tra le montagne. Giustamente ritenuto uno tra i paesaggi più belli al mondo, lungo i 170 km delle sue coste frastagliate si alternano ville storiche, golfi, villaggi e cittadine che rappresentano una méta ambita per il turismo di tutto il mondo. Ma sulle sue coste si affacciano anche le montagne che gli fanno da sponda, le Prealpi Lombarde occidentali: molta della loro bellezza deriva forse proprio dai panorami sempre diversi e sempre nuovi ad ogni angolo, panorami in cui il lago è una presenza imprescindibile. "Lago di Como – le più belle escursioni" non ha certo la pretesa di essere una guida esaustiva per un territorio così vasto e così ricco; con semplicità, suggeriamo 25 tra le più belle escursioni – appunto – selezionate tra le mete rinomate e gli angoli più nascosti del Lario, con qualche suggestione naturalistica e storico-etnografica, raccontate con immagini e cartine originali. Itinerari per tutti, da godere tutto l’anno, in ogni stagione, variabili per lunghezza e impegno, e che spaziano tra i due rami, quello di Como e quello di Lecco, ed esplorano anche alcuni angoli del Triangolo Lariano, la “terra di mezzo” del Lario.

Weekend dello spirito
0 0 0
Libri Moderni

Fiocchi, Flavia

Weekend dello spirito : 52 proposte tra arte, fede e bellezza / Flavia Fiocchi ; prefazione di Vittorio Robiati Bendaud

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2024

Abstract: 52 percorsi per 52 fine settimana da vivere a contatto con l’arte, la spiritualità e le bellezze naturali del nostro Paese. «Nelle pagine di questo libro, sono state individuate una moltitudine di mete italiane, per viaggi brevi ma significativi, in cui si possono liberamente innestare divagazioni e ulteriori mete. Ciascun percorso coincide con uno scampolo territoriale di quel meraviglioso, incredibile e ben più esteso arazzo che è il nostro Paese; e a ogni scampolo corrisponde un’unità temporale — quei due o tre giorni, per fine settimana lunghi o brevi. La scelta dell’autrice è di coniugare spiritualità e cultura o, meglio, sensibilità laica e sensibilità religiosa, ove non di rado il confine è arduo da tracciare». Così Vittorio Robiati Bendaud, nella Prefazione a questo libro che è molto più di una classica “guida" turistica: il lettore vi troverà, infatti, una vera narrazione della bellezza italiana, declinata in 52 tappe, dove poter scegliere il nostro percorso più accessibile, alla ricerca di luoghi in cui la bellezza dello spazio esteriore si coniuga con quella dell’habitat intimo, personale e, perché no?, divino e celeste. Ogni weekend è incentrato su un luogo di riferimento; su una serie di proposte di visita nei dintorni; sulle possibilità di partecipare alle celebrazioni più significative.

La Russia dietro le porte chiuse
0 0 0
Libri Moderni

Orth, Stephan

La Russia dietro le porte chiuse / Stephan Orth ; traduzione di Angela Lorenzini

[Rovereto] : Keller, 2024

Razione K

Abstract: Stephan Orth è abilissimo nel raccontare in modo emozionante avventure che farebbero rizzare i capelli a chiunque e incontri sorprendenti. Oligarchi e coltivatori di patate, kalashnikov e cetrioli sottaceto, cristiani ortodossi e hippy: Stephan Orth, reporter che sfrutta i “divani” della gente comune da oltre dieci anni si è messo in viaggio - prima degli eventi ucraini del 2022 - alla ricerca della vera Russia, al di là dei clichè e della propaganda. Si muove da Mosca via Volgograd a Grozny verso sud, da Ekaterinburg via Irkutsk e il lago Bajkal a Vladivostok verso est. Incontra sostenitori e detrattori di Putin, appassionati di armi e machi amanti della vodka, ma anche molto calore, attrazioni sconosciute e paesaggi magnifici. Di divano in divano, di ospite in ospite, emerge un quadro più differenziato e personale.

La rotta per Lepanto
0 0 0
Libri Moderni

Rumiz, Paolo

La rotta per Lepanto / Paolo Rumiz

Udine : Bottega Errante, 2024

Camera con vista ; 44

Abstract: Il cuore di questo viaggio è l’incontro con uomini e donne di mare, seguendo le tracce della Serenissima sparse ovunque e con la malinconia che solo l’orizzonte ti può regalare. Ci sono baie solitarie, soste in osterie, marinai di poche parole. E poi ci sono i luoghi: Venezia, gli Arsenali, Parenzo, Pola, il Quarnaro, Lussino, Ragusa, le Bocche di Cattaro, Corfù, posti carichi di storia, di bellezza, di colori e sapori forti. E ancora, i popoli, quelli che evocano immaginari mai sopiti come i morlacchi, i turchi, gli slavi e una terra, quella dei Balcani, appena uscita da una delle grandi tragedie del Novecento. Un reportage da un mare che guarda a Est, ma che a specchio racconta chi siamo stati, la nostra origine, il senso profondo di un’Europa fatta di genti diverse.

Riscoprire il Monte Grappa
0 0 0
Libri Moderni

Carraro, Giovanni <1966- ; Pieve di Cadore>

Riscoprire il Monte Grappa : la guida completa dei sentieri, 42 itinerari a piedi tra storia e natura / Giovanni Carraro

Portogruaro : Ediciclo, 2024

Escursionismi ; 29

Abstract: Il Monte Grappa è il paradiso degli amanti della natura, della storia e dell’avventura. La guida raccoglie l’intera rete sentieristica CAI del comprensorio, oltre a numerosi itinerari di interesse locale, descritti nel dettaglio. Il massiccio è suddiviso in tre settori (sud-orientale, sud-occidentale e settentrionale) per 42 itinerari e 74 varianti, un totale di 626 km, dalla semplice passeggiata di fondovalle, alle avventurose vie ferrate. Ogni percorso è accompagnato dalle mappe Tabacco, una tabella tecnica, il QR code per raggiungere il punto di partenza, oltre al download di 116 tracce GPS per un’esperienza di escursionismo precisa e sicura. E in più, approfondimenti culturali che raccontano la storia, le tradizioni popolari, la ricca biodiversità e le storie inedite raccolte lungo il cammino. Una sezione è dedicata al MAB UNESCO e alla geologia, e una alla Grande Guerra, parte integrante della storia della Montagna Sacra alla Patria.

Nizza e Monaco
0 0 0
Libri Moderni

McClatchie, Chrissie

Nizza e Monaco : il meglio, da vivere, da scoprire / Chrissie McClatchie

2. ed. italiana

Torino : EDT, 2024

Pocket Lonely planet

Abstract: Perfetta per un breve soggiorno, questa guida pratica e facile da usare raccoglie il meglio della città: che cosa vedere, itinerari e segreti del posto per vivere un'esperienza indimenticabile.

Europa in 100 weekend
0 0 0
Libri Moderni

Europa in 100 weekend : itinerari inconsueti tra arte, natura e tradizione / [autori Angélique Adagio ... et al.]

Torino : EDT, 2024

Lonely planet

Abstract: Dall'Algarve a Tallin, dalle brughiere scozzesi a Sarajevo, dai fiordi norvegesi alle spiagge di Cipro. 100 destinazioni, dalle più classiche alle più originali, per scoprire le meraviglie di città e regioni europee nell'arco di un weekend o poco più. In ogni Paese sono state selezionate le mete più suggestive per rendere ogni viaggio un'esperienza da ricordare: visite culturali, attività e passeggiate, degustazioni di prodotti locali da mettere in valigia, curiosità. Con tutte le informazioni pratiche per organizzare al meglio il vostro viaggio: quando partire, come arrivare e muoversi, dove dormire e mangiare.

Cinque Terre
0 0 0
Libri Moderni

Pasini, Piero <1980- > - Falconieri, Denis

Cinque Terre : il meglio, da vivere, da scoprire / Piero Pasini, Denis Falconieri

Torino : EDT, 2024

Pocket

Abstract: Le Cinque Terre sono inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità come 'paesaggio culturale'. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre con i suoi 3.868 ettari è il Parco Nazionale tra i più piccoli d'Italia e allo stesso tempo il più densamente popolato, con circa 4.000 abitanti suddivisi in cinque borghi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare. Qui l'uomo in più di mille anni ha "modificato" l'ambiente naturale sezionando gli scoscesi pendii delle colline per ricavarne strisce di terra coltivabili, i cosidetti ciàn, sorrette da chilometri di muretti a secco. Questo è il vero tratto identitario delle Cinque Terre.

Dove finisce l'orizzonte
0 0 0
Libri Moderni

Barone, Lorenzo

Dove finisce l'orizzonte : [avventurarsi nel mondo e dentro se stessi] / Lorenzo Barone

Milano : Sperling & Kupfer, 2024

Abstract: Sin da bambino, Lorenzo è sempre stato curioso e pieno di energia. Da adolescente, per dare sfogo all’irrefrenabile voglia di essere costantemente in movimento, pratica il parkour. Poi, anche grazie ai viaggi fatti insieme ai suoi genitori, Lorenzo sente per la prima volta un altro desiderio: quello di vivere nuove esperienze nel mondo. Appena compiuti i diciotto anni, in sella alla vecchia bici della madre capisce di poter coprire lunghe distanze, per ritrovare quella connessione con la natura incontaminata che sola riesce a farlo sentire a casa. Decide di percorrere quasi 8.000 chilometri attraversando il Nord Italia, una parte della Francia, la Spagna e il Portogallo, dove ammira una delle scogliere più incredibili al mondo. Quando torna (sempre in bici), Lorenzo sa di non poter più rinunciare a sensazioni del genere: quel viaggio diventa solo il primo di una lunga serie. Da allora, non smette più. Fa il giocoliere di strada per comprare una nuova bici, poi attraversa il Nord Europa e resta senza parole al cospetto dell’aurora boreale. Si avventura tra i ghiacciai dell’Islanda. Attraversa, sempre in bicicletta, d’inverno, la Strada del Pamir, in Kirghizistan e Tagikistan. Visita il Marocco, la Turchia, il Giappone e l’India. In meno di nove anni, pedala per oltre centomila chilometri, senza mai realmente fermarsi, nemmeno davanti a una vertebra rotta o a una pandemia globale. "Dove finisce l’orizzonte" è il suo incredibile diario, nelle cui pagine il lettore potrà rivivere gli imprevisti, le sfide e le paure di un instancabile viaggiatore e avventuriero. 

Croazia
0 0 0
Libri Moderni

Grace, Lucie - Mutic, Anja - Putinja, Isabel

Croazia / Lucie Grace, Anja Mutic, Isabel Putinja

12. ed.

Torino : EDT, 2024

Lonely Planet

Abstract: "La Croazia lascia a bocca aperta con i suoi tesori naturali, che vanno dalle famose cascate alle spiagge nascoste, e con le sue meraviglie architettoniche." Per pianificare un viaggio da ricordare: le meraviglie del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice; gli angoli nascosti del Parco Nazionale del Krka; i 2000 anni di storia di Spalato; a caccia di tartufi nei boschi di Motovun.

Thailandia
0 0 0
Libri Moderni

Thailandia / David Eimer ... [et al.]

13 ed. italiana

Torino : EDT, 2024

Lonely planet

Abstract: I visitatori vengono accolti con autentica gioia in Thailandia, dove c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Per pianificare un viaggio da ricordare: il classico viaggio on the road nel misterioso Nord della Thailandia; turismo responsabile tra le tribù di montagna; i tesori meno conosciuti del Mare delle Andamane; immergersi nel passato remoto della Thailandia a Sukhothai.

Grecia
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Grecia : [Atene e il Peloponneso, le Meteore, Corfù, le Cicladi e le Sporadi, Rodi, Creta : archeologia, spiagge, taverne] / Touring club Italiano ; [percorsi d'autore di Federica Brunini]

[Milano] : Touring, 2024

Guide verdi d'Europa e del mondo

Abstract: La Grecia si rinnova senza dimenticare la sua storia e così fa la Guida Verde dedicata alla culla della nostra cultura: che si sbarchi da un traghetto o da un aereo, si arriva qui con il proprio bagaglio di immaginazione. Ci sono sempre l’Acropoli e il Partenone in questa nuova edizione, le spiagge da classifica, i celebri musei archeologici, i monasteri, le centinaia di isole spazzate dal meltemi, i borghi marini chiazzati d’azzurro, insomma le icone che tutti conosciamo e i consigli giusti per affrontarle senza invadenza. Poi c’è un livello più intimo e profondo che gli autori hanno provato a sondare sul campo: cosa si vede davvero a Micene oltrepassata la Porta dei Leoni? Dove si nasconde, fra gli ulivi annodati, l’antico genius loci di Itaca? Che aria si respira oggi sulla Via Sacra di Delfi? Accogliente e in perenne trasformazione, malgrado le cicatrici legate alla crisi economica recente, la Grecia resta la soglia dell’Oriente più vicino: siamo andati a cercarne i sapori fra i minareti di Ioánina e nei vicoli di Rodi, nei bazar di Salonicco, fra i silenzi del Monte Athos, gli ori e gli incensi delle Meteore. E sulle isole – lontani dai beach bar con club sandwich e musica a tutto volume – quelle dove ancora resistono calette deserte e spiagge in cui un lettino è ancora compreso nel prezzo della consumazione, con una chiesetta o una taverna rigenerante alle spalle. In questa guida: Atene; L’Attica e le isole di Atene: L’Argolide e il Peloponneso; La Grecia continentale: Epiro e Tessaglia; Corfù e le isole dello Ionio; Salonicco, il monte Athos e la penisola Calcidica; Eubea e le Sporadi; Le Cicladi; Rodi e le isole del Dodecaneso; Creta. Tra le pagine: Atene oltre l’Acropoli: la città contemporanea fra cantieri e spazi multifunzionali, gallerie e meeting point, i nuovi quartieri di Kypseli, Tavrios, Thissio, Koukaki; Hydra, Moni, i cent’anni di Maria Callas nei Percorsi d’autore di Federica Brunini, scrittrice innamorata della Grecia e dei suoi orizzonti; Una passeggiata sul canale di Corinto lungo le passerelle lanciate tra le sponde, sospesi sul vuoto, con vista sulla costa dell’Attica; Olimpia, Delfi, Micene, Epidauro e le altre meraviglie dell’arte classica: non solo reperti archeologici ma anche racconti per tener viva l’immaginazione; Snorkeling e immersioni nel Parco marino delle Sporadi; Il fascino senza tempo delle Meteore e come visitarle, luogo di meditazione e ritiro spirituale solo parzialmente aperto al turismo; Spiagge e sentieri, nightlife e daylife: i consigli per scegliere e per orientarsi nelle grandi e nelle piccole Cicladi; Un pranzo in taverna all’ombra del pergolato, momento di convivialità dove assaggiare le ricette della tradizione.

Portogallo
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Portogallo : [Lisbona, la Costa do Estoril e l'Algarve, Porto, Coimbra e i paesaggi dell'Alentejo, gli arcipelaghi delle Azzorre e Madeira] / Touring Club Italiano ; [percorsi d'autore di Tino Mantarro]

[Milano] : Touring Club Italiano, 2024

Guide verdi d'Europa

Abstract: È lontano il ricordo di uno Stato marginale ai confini dell’Europa, stanco e un po’ depresso dai rivolgimenti della storia. Il Portogallo ha tanto investito nella promozione turistica e si vede. Oggi è un paese in gran spolvero come raccontano gli autori di questa Guida Verde, senza nascondere che soprattutto a Lisbona e Porto l’iperturismo unito a una veloce metamorfosi urbanistica e sociale rischia però di snaturare quell’atmosfera piacevole, un poco decadente, dove movida notturna e tessuto popolare convivono armonicamente. Ma spingendosi fuori dalle città e oltre le spiagge bianche popolate di surfisti – dalla Costa Vicentina a Ericeira, da Peniche fino all’Algarve – il consiglio è di penetrare negli spazi immensi dell’Interior del Portogallo e perdersi nelle campagne assolate dell’Alentejo o tra i geometrici vigneti del Douro, nelle brulle montagne del Tras-os-Montes, tra gli studenti di Coimbra o nei campi verdi del Minho popolati di mucche bianche. Lì resiste l’incantesimo di un paese ancora a margine delle mappe, a profonda vocazione letteraria e musicale come testimonia l’immortale richiamo del fado, quel mix di nostalgia e speranza che è la quintessenza della saudade.

Dal Baltico al Mar Nero
0 0 0
Libri Moderni

Romano, Beda

Dal Baltico al Mar Nero : viaggio alla scoperta dell'altra Europa / Beda Romano

Bologna : Il mulino, 2024

Intersezioni ; 611

Abstract: Undici tappe di un viaggio tra i paesi dell'Europa centro-orientale dove da secoli si incontrano, e talora si scontrano, Est e Ovest Tra il 2004 e il 2013 undici paesi dell'Europa centro-orientale hanno aderito all'Unione europea. Sono paesi dalla storia sofferta e dai confini mutevoli che hanno vissuto per secoli all'ombra di un impero: a seconda del periodo, asburgico, ottomano, russo e poi sovietico, oppure tedesco e persino francese. Questo ne ha fatto un tormentato crocevia culturale con tutta la ricchezza ma anche i conflitti etnico-religiosi che ne conseguono e che oggi si trova a vivere, dopo la fine dell'Unione sovietica, un sentimento di risveglio nazionale quando non, in taluni casi, di tentazioni nazionalistiche. Sono paesi che hanno beneficiato dell'allargamento e della liberalizzazione economica, ma sono alle prese con vari problemi sociali e demografici e in alcuni di essi lo stato di diritto è dubbio. Sono paesi che hanno aderito alla Ue ma talora paiono più in sintonia con la Nato di cui tutti fanno ugualmente parte. Questa è la cornice in cui si svolge il viaggio di Beda Romano tra storie, luoghi, personaggi e monumenti dell'altra Europa.

Stati Uniti on the road
0 0 0
Libri Moderni

Stati Uniti on the road / Anthony Ham ... [et al.]

4. ed. italiana

Torino : EDT, 2024

Lonely planet

Abstract: Viaggi di 2 giorni o avventure di una settimana, itinerari per aree e curiose deviazioni, cartine, indicazioni e consigli.