Settimanalmente i nostri scaffali si popolano di nuovi libri e dvd... scegli il tuo dalla nostra bibliografia mensile! 

 

Trovati 130 documenti.

2 giugno
0 0 0
Libri Moderni

2 giugno : nascita, storia e memorie della Repubblica. 2: Territori, culture politiche e dinamiche sociali / a cura di Salvatore Adorno

Roma : Viella, 2020

I libri di Viella ; 371

Abstract: Il rapporto tra politica e territorio è letto in relazione al passaggio referendario del 2-3 giugno 1946, che vide la vittoria della Repubblica sulla Monarchia. Come risposero i diversi quadri territoriali a questa decisiva scadenza istituzionale? L'affermazione della Repubblica a Nord e della Monarchia a Sud coglie solo a grandi linee l'articolazione politico-territoriale della nazione. L'intreccio tra vecchie culture politiche, consolidate reti notabilari e nuove appartenenze ai partiti di massa, come pure il permanere di pulsioni autonomiste e secessioniste, e ancora i diversi climi sociali che segnarono nel brevissimo tempo i mesi della campagna elettorale, furono fattori determinanti che orientarono le scelte di voto.

2 giugno
0 0 0
Libri Moderni

2 giugno : nascita, storia e memorie della Repubblica. 3: Geografie del voto e istituzioni / a cura di Tito Forcellese

Roma : Viella, 2020

I libri di Viella ; 372

Abstract: Il volume presenta un quadro analitico del voto referendario del 2-3 giugno 1946, muovendosi nella cornice della storia politico-istituzionale e della geografia elettorale, in proficuo dialogo con la politologia storica. L'approccio metodologico privilegia il punto di osservazione delle istituzioni da Sud a Nord e muove dalla raccolta dei dati nei singoli comuni della penisola, quali basi naturali di tutte le circoscrizioni elettorali. Comparando il voto istituzionale con quello amministrativo e politico nel 1946, si individuano le linee di continuità con i flussi elettorali del primo dopoguerra e le più marcate faglie politico-sociali, sia nelle aree a prevalenza repubblicana che in quelle a maggioranza monarchica. La ricca varietà geografica delle due opzioni istituzionali mostra le peculiarità politico-amministrative nel processo di costruzione della democrazia repubblicana.

Adesso che sei qui
0 0 0
Libri Moderni

Veladiano, Mariapia

Adesso che sei qui / Mariapia Veladiano

Milano : Guanda, 2021

Narratori della fenice

Abstract: Incontriamo zia Camilla sulla piazza di un piccolo paese non lontano dal lago di Garda e dal corso dell'Adige. Per le borsette e i cappellini tutti la chiamano la Regina, e in effetti nel portamento assomiglia alla regina d'Inghilterra, con qualche stranezza in più. Qualcuno l'ha fatta sedere sulle pietre della fontana dove la raggiunge la nipote Andreina, e un pezzo di realtà di zia Camilla si ricompone. È l'esordio, così lo chiamano, di una malattia che si è manifestata a poco a poco, a giorni alterni, finché il mondo fuori l'ha vista e da quel momento è esistita per tutti, anche per lei. Zia Camilla è sempre vissuta in campagna tra fiori, galline e gli amati orologi, nella grande casa dove la nipote è cresciuta con lei e con zio Guidangelo. Ora Andreina, che è moglie e madre mentre la zia di figli non ne ha avuti, l'assiste affettuosamente e intanto racconta in prima persona il presente e il passato delle loro vite. Una narrazione viva ed energica, come zia Camilla è sempre stata e continua a essere. Intorno e insieme a loro, parenti, amiche, altre zie, donne venute da lontano che hanno un dono unico nel prendersi cura, tutte insieme per fronteggiare questo ospite ineludibile, il «signor Alzheimer», senza perdere mai l'allegria. Perché zia Camilla riesce a regalare a tutte loro la vita come dovrebbe essere, giorni felici, fatti di quel tempo presente che ormai nessuno ha più, e per questo ricchi di senso.

Allena e sviluppa la mente scacchistica
0 0 0
Libri Moderni

Sedina, Elena - Sedina, Elena - Simkin, Yuri - Simkin, Yuri

Allena e sviluppa la mente scacchistica / Elena Sedina, Yuri Simkin

Brescia : Messaggerie Scacchistiche, 2013

Abstract: Per capire e migliorare i processi decisionali negli scacchi non possono più bastare le tecniche di allenamento empiriche e le raccomandazioni elaborate dai maestri del secolo scorso. Nell'epoca in cui tutti i giocatori agonisti hanno un trainer e l'analisi computerizzata delle partite lascia sempre meno spazio all'approssimazione, questo libro si propone di definire scientificamente la capacità di valutare le posizioni e di sviluppare i processi decisionali che conducono alla scelta delle mosse migliori. Un'ampia disamina teorica delle questioni correlate, che coinvolgono la memoria operativa e a lungo termine nonché le capacità logiche del giocatore, precede i due gruppi di esercizi, 300 per la valutazione della posizione e 300 di risoluzione tattica, divisi ciascuno in 50 blocchi per altrettante sessioni di allenamento.

Le alzaie del Sile
0 0 0
Libri Moderni

Ciaccia, Ennio - Ciaccia, Ennio

Le alzaie del Sile : una via fino al mare / Ennio Ciaccia

Cittadella : Biblos, 2019

Amedeo Modigliani e il suo mondo
0 0 0
Libri Moderni

Amedeo Modigliani e il suo mondo

Milano : Abscondita, 2013

Mnemosyne

Andy Warhol's TV
0 0 0
Libri Moderni

De Simone, Anna Luigia - De Simone, Anna Luigia

Andy Warhol's TV : dall'arte alla televisione / Anna Luigia De Simone ; prefazione di Vincenzo Trione

Milano ; Udine : Mimesis, 2017

Eterotopie ; 383

Abstract: Eccentrico, famoso, influente, geniale, forse l'ultima celebrity dell'arte contemporanea. Quando, negli anni Sessanta, firma le prime serie di Campbell's Soup, Andy Warhol inizia l'ascesa all'art system. Da allora, mostre, cataloghi, volumi e riviste hanno raccontato molti momenti del suo universo di repliche. Eppure, diversi aspetti sono stati trascurati. Per comprendere il senso profondo di tale straordinaria avventura attraverso i media, questo libro suggerisce un sentiero inconsueto, legando l'arte alla televisione. È stato delineato un percorso segnato da due categorie critiche -registrazione e derealizzazione - che connotano la poetica dell'artista e il suo rapporto con il reale. Si tratta di dispositivi di cui si serve la tv per mettere in immagini il mondo e fare del mondo immagine. Il padre della Pop Art li assimila, prima da telespettatore, poi da produttore di Andy Warhol's TV. Emerge così un Warhol inedito. Che considera la tv non come un semplice divertissement ma come un linguaggio dotato di profonde valenze estetiche. Autore di un'opera che, nel suo insieme, appare televisiva.

Apparenza nuda
0 0 0
Libri Moderni

Paz, Octavio <1914-1998>

Apparenza nuda : l'opera di Marcel Duchamp / Octavio Paz ; traduzione di Elena Carpi Schirone

Milano : Abscondita, \2000!

Carte d'artisti

Aquila solitaria
0 0 0
Libri Moderni

Steel, Danielle

Aquila solitaria / Danielle Steel

Milano : RCS, ©2017, stampa 2016

Arboreto salvatico
0 0 0
Libri Moderni

Rigoni Stern, Mario

Arboreto salvatico / Mario Rigoni Stern

15. ed

Torino : Einaudi, 2015

ET ; 406

Abstract: L'affetto di Rigoni Stern per gli alberi è quello che si porta a un fratello maggiore e sostanzialmente migliore. Rigoni ha scelto venti alberi a lui particolarmente cari e li descrive, ne dà le caratteristiche botaniche e ambientali, ne illustra la storia e le ricchezze, ne spiega gli influssi che hanno avuto sulla cultura popolare e la letteratura e anima il tutto con le proprie esperienze di uomo di montagna e con la freschezza poetica della sua sensibilità di scrittore.

Archivio dei bambini perduti
0 0 0
Disco (CD)

Luiselli, Valeria

Archivio dei bambini perduti / Valeria Luiselli ; letto da Concita De Gregorio

Roma : Emons, 2020

Bestsellers

Abstract: A New York una famiglia chiude casa e si mette in macchina verso il sudovest del Paese. Il padre vuole raggiungere i monti dove vivevano gli apache, gli ultimi ad arrendersi, la madre vuole documentare l'emergenza dei bambini migranti. Con i due figli attraversano deserti e montagne, fermandosi in diner e motel lungo la strada. Nello stesso momento, migliaia di bambini sono in marcia verso il nord, senza mappe né passaporti, solo un numero di telefono cucito nel colletto. Non tutti riusciranno ad arrivare. Un viaggio nelle rovine del sogno americano, una storia struggente che risuona di echi e rimandi continui e ci parla come poche del nostro presente.

L'archivio liberato
0 0 0
Libri Moderni

Pezzica, Lorenzo

L'archivio liberato : guida teorico-pratica ai fondi storici del Novecento / Lorenzo Pezzica

Milano : Editrice bibliografica, 2020

Inarchivio

Abstract: Il libro raccoglie alcune riflessioni e soprattutto esperienze affrontate nel corso degli anni, durante il viaggio (che ancora continua) dell'autore nel mondo degli archivi. Ci si riferisce in particolare al tema dell'archivio storico novecentesco (e nello specifico al tema dell'archivio storico di persona), sia tradizionale (cartaceo/analogico), sia digitale, compreso il cosiddetto archivio ibrido. E ogni volta la richiesta iniziale è stata sempre la stessa: spiegare che cos'è un archivio e perché l'archivio. Temi non di poco conto che riguardano gli archivi, l'archivistica e gli archivisti, valutati da diversi punti di vista, pratici e teorici. Il filo rosso è quello che dà sostanza al titolo: rendere l'archivio libero dagli angusti spazi di una sua rappresentazione asettica e per diversi aspetti sterile e proporne invece un'immagine più complessa, importante, significativa, anche eversiva, nella prospettiva di un suo riconosciuto valore reale e concreto. Insomma una guida teorico-pratica - come recita il sottotitolo -, che vorrebbe essere, per quanto possibile, perspicace, efficace e rigorosa

L'astemio
0 0 0
Libri Moderni

McGuire, Ian

L'astemio / Ian McGuire ; traduzione di Andrea Sirotti

Torino : Einaudi, 2021

Abstract: Oltre al suo lavoro di poliziotto, l'agente capo James O'Connor non ha molto altro da perdere: sua moglie è morta e lui ha dovuto lasciare Dublino per fuggire dal dolore e dalla dipendenza dall'alcol. Ora è un irlandese al servizio degli inglesi, e questo significa convivere con il disprezzo dei colleghi e la tirannia dei superiori. E significa anche indagare tra i suoi connazionali. O'Connor può infatti contare su una rete di informatori fidati all'interno della Fratellanza feniana, la società segreta determinata a rovesciare il dominio britannico. Dopo l'impiccagione di tre feniani accusati di aver ucciso un poliziotto, in città la tensione tra inglesi e irlandesi sale ogni giorno di più. E la situazione precipita con l'arrivo di Stephen Doyle, uno spietato ex soldato appena sbarcato da New York. Doyle è partito dall'Irlanda tanti anni prima, ma le è sempre rimasto fedele ed è disposto a tutto per difendere la causa feniana. Anche a uccidere. A fare per primo le spese della sua sete di violenza è Thomas Flanagan, un giovane informatore. Il ragazzo viene brutalmente giustiziato e la caccia a Doyle diventa una questione privata per il detective. Quando poi Michael Sullivan, il suo nipote ventenne appena arrivato dagli Stati Uniti, viene reclutato dalla polizia per infiltrarsi nella Fratellanza, il destino di O'Connor si stringe a quello di Doyle in un inestricabile nodo di vendetta e morte...

Barnabus
0 0 0
Libri Moderni

Fan, Eric - Fan, Terry - Fan, Terry - Fan, Eric

Barnabus / The Fan Brothers

Roma : Gallucci, 2020

Abstract: "Ti presento Barnabus. È metà topo e metà elefante. Vive in un laboratorio dove si creano animaletti perfetti. Lui, però, tanto perfetto non è. Per questo l'hanno scartato e lo tengono nascosto. Finché un giorno il desiderio di libertà porta lui e i suoi amici "difettosi" a fuggire e conquistare la propria vita!" Età di lettura: da 4 anni.

Basquiat e gli american graffiti
0 0 0
Libri Moderni

Bonito Oliva, Achille

Basquiat e gli american graffiti / Achille Bonito Oliva

Milano : Abscondita, 2017

Miniature ; 115

Blue revolution
0 0 0
Libri Moderni

Pagliarino, Alberto - Lambiase, Nadia - Piacenza, Paolo

Blue revolution : l'economia ai tempi dell'usa e getta / testi di Alberto Pagliarino, Nadia Lambiase, Paolo Piacenza ; fumetti di Benni

[S.l.] : Becco giallo, 2020

Abstract: Duecentocinquanta anni fa la storia del nostro mondo poteva prendere una direzione diversa. Dietro questa storia, la nostra storia, c'è un'idea, un'idea grande e persino utile, ma che, distorta in nome dell'avidità, ci ha portato su binari pericolosi. Ma le idee possono anche ribaltare la direzione della storia e cambiarla in meglio, come dimostra la determinazione del capitano Moore e la sua battaglia per i mari soffocati dai rifiuti, o la vicenda di Tom Szaky e della sua Terracycle, piccola grande rivoluzione che mette in pratica quell'economia circolare di cui tanto si parla. Una storia di cui siamo protagonisti tutti e che a tutti suggerisce di cambiare sguardo, comportamenti, scelte.

Il bullismo spiegato ai bambini
0 0 0
Libri Moderni

Laprovitera, Andrea

Il bullismo spiegato ai bambini / testo Andrea Laprovitera ; illustrazioni Mirti

[S.l.] : Becco Giallo, 2018

Abstract: Da un po' di tempo Giorgio a scuola si atteggia da duro prendendosela con Marco, che ora a scuola non ci vuole più andare. Eppure nessuno dei due si era mai comportato in questo modo, anzi erano due bambini gentili e allegri. Ma grazie alla saggezza del giardiniere Alfredo (e alle sue funamboliche mele) i due capiscono che nulla è perduto... Età di lettura: da 7 anni.

Burri
0 0 0
Libri Moderni

Burri : la pittura, irriducibile presenza : [Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore, Fondazione Giorgio Cini, 10 maggio - 28 luglio 2019] / Bruno Corà ; con un contributo critico di Luca Massimo Barbero

Firenze : Forma, 2019

Abstract: Catalogo della retrospettiva antologica organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini dedicata ad Alberto Burri (Città di Castello 1915 - Nizza 1995), curata dallo storico dell'arte e Presidente della Fondazione Burri Bruno Corà. Il progetto si propone quale coronamento di un percorso di riconoscimenti internazionali legati al centenario della nascita dell'artista umbro. La mostra ripercorre cronologicamente la carriera artistica di Burri attraverso circa cinquanta opere scelte tra le sue serie più significative: i Catrami, le Muffe e i Sacchi, fino ad approdare alle Combustioni, ai Legni, alle Plastiche, ai Cretti e ai Cellotex, ultima tappa della ricerca artistica del Maestro. Il catalogo mira a ricostruire nella sua interezza la parabola di uno dei più grandi pionieri della nuova pittura del XX secolo, che attraverso le sue ricerche ha affrontato il tema cruciale dell'utilizzo della materia e della sua trasformazione in opera d'arte ed è introdotto da saggi critici a cura di Bruno Corà e del Direttore dell'Istituto di Storia dell'Arte della Fondazione Giorgio Cini Luca Massimo Barbero.

C'è un lupo nel tablet!
0 0 0
Libri Moderni

Dubini, Miriam

C'è un lupo nel tablet! / Miriam Dubini ; illustrazioni di Fabio Santomauro

Milano : Mondadori, 2018

Oscar primi junior

Abstract: A Niccolò non piace leggere i libri. Preferisce inventarsi storie incredibili o giocare con il tablet di papà, che spesso prende di nascosto e senza permesso. "Che problema c'è? Non faccio niente di male" pensa. Ma se dal tablet balza fuori un lupo nero affamato di racconti, il problema c'è, eccome! Età di lettura: da 6 anni.

Cantiere in corso
0 0 0
Libri Moderni

Baumann, Anne-Sophie - Baumann, Anne Sophie

Cantiere in corso / scritto da Anne-Sophie Baumann ; illustrato da Vincent Mathy

Firenze [etc.] : Scienza, 2016

Il mondo animato

Abstract: Visita il cantiere e scopri come funziona! Prima si indossano gli appositi indumenti di sicurezza, poi si comincia: il geometra prende le misure, le ruspe scavano il terreno, le gru calano le armature nel cemento fresco, il capo cantiere controlla la situazione. Un po' alla volta si tirano su i muri, i solai e il tetto, insomma tutto quello che serve a costruire una casa di tre piani, dalle fondamenta alle piastrelle del bagno. Che cosa fanno architetti e carpentieri, lattonieri e ferraioli? A che cosa servono sonde, gru e betoniere?