Trovati 307 documenti.

Mostra parametri
Svezzamento: io mangio con voi!
0 0 0
Libri Moderni

De Filippi, Elisa

Svezzamento: io mangio con voi! : consigli, ricette e menù per tutta la famiglia / Elisa De Filippi

Cornaredo : Red!, 2022

Abstract: Il termine svezzamento significa letteralmente "togliere il vizio". Nello specifico il vizio del succhiare il latte della mamma o del biberon! Ma siamo certi che bere latte a pochi mesi di vita sia davvero un brutto vizio? No! Questo è il motivo per cui, pur essendo tuttora molto usato, il termine svezzamento è oramai superato e sarebbe più corretto parlare di alimentazione complementare a richiesta. Durante questa fase, il bambino, afferma l'autrice, non inizierà a mangiare secondo dosi, grammature e schemi predeterminati ma gli verrà lasciata la possibilità di "autoregolarsi"! Lo svezzamento può essere quindi visto come un'occasione per rivedere le abitudini alimentari di tutta la famiglia e il bambino potrà mangiare esattamente quello che c'è nel piatto di mamma e papà. Ma tutto questo è possibile a una sola condizione: sulla tavola devono esserci cibi sani e adatti davvero alle esigenze di tutti.

Lungo sentieri fantAstici
0 0 0
Libri Moderni

Stenghele, Giulia

Lungo sentieri fantAstici : guida escursionistica per piccoli camminatori delle Valli Astico e Posina / Giulia Stenghele ; illustrazioni di Alberta Curti ; racconti di Desirée Toniolo

[Fara Vicentino] : Grafiche Leoni, stampa 2021

Abstract: Lungo sentieri fantastici, la guida escursionistica pensata per le famiglie o per chiunque pratichi una mobilità dolce, con percorsi semplici e panoramici, percorribili anche dai più piccoli, nei luoghi più belli della Valle dell’Astico e della Val Posina La guida contiene: 27 PERCORSI tracciati e completi di scheda tecnica, cartina, descrizione dettagliata, foto; Tantissime curiosità e cenni storici; Racconti per ragazzi scritti da Desirée Toniolo, basati su leggende popolari Illustrazioni ed interventi illustrati su foto realizzati da Alberta Curti; Elenco e descrizione delle strutture ricettive, delle aziende agricole con vendita km zero; Passaporto del piccolo camminatore dove poter timbrare i percorsi fatti (con riconoscimento finale per i bambini); Appendice “Lungo Sgrebani FantAstici” che racconta di luoghi impervi e bellezze locali poco conosciute

Svezzamento
0 0 0
Libri Moderni

Gandini, Vera

Svezzamento : un affare di famiglia : a mangiare bene si impara da piccoli / Vera Gandini

Torino : Il leone verde, 2021

Il bambino naturale ; 81

Abstract: In una fase così importante e delicata come lo svezzamento, ogni genitore si interroga sul ruolo dell'alimentazione nella crescita del proprio bambino e si propone di utilizzare la modalità migliore, ma è solo grazie a osservazione e partecipazione che il bambino ci farà capire quando è pronto a iniziare, quando avrà fame e quando sarà sazio. Mamma e papà, attraverso scelte consapevoli, hanno l'opportunità di condizionare le abitudini alimentari dei loro figli, abitudini che tendono a persistere da adulti. I bambini, infatti, ci osservano quando facciamo la spesa, quando cuciniamo, quando mangiamo, e l'esempio è, anche in questo caso, fondamentale. Lo svezzamento rappresenta quindi un'occasione per riflettere su quello che portiamo sulle nostre tavole e migliorare il modello nutrizionale di tutta la famiglia. Le scelte alimentari dei primi anni di vita non influiscono esclusivamente sulla crescita e sulla salute a breve termine, ma si riflettono sul benessere delle età successive. Il libro "Svezzamento: un affare di famiglia" di Vera Gandini fa suo il motto "impariamo a mangiare bene da piccoli per stare bene da grandi".

Un pediatra per amico
0 0 0
Libri Moderni

Toubib

Un pediatra per amico : i consigli di un medico per fare subito la cosa giusta in caso di emergenza / To be or not Toubib

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Coliche, febbre, stitichezza, punture di insetti, mal di denti... A volte per i genitori non è facile stabilire cosa è un'emergenza e cosa non lo è. L'istinto è quello di precipitarsi al pronto soccorso. Ma quando è davvero necessario? Quando bisogna rivolgersi a un medico o invece si può intervenire a casa in modo più tempestivo ed efficace? Questa guida, scritta da un medico specializzato in pediatria d'urgenza, sta diventando la salvezza di migliaia di genitori perché li aiuta ad affrontare i disturbi più comuni che possono capitare ai loro bambini. Con grande competenza, un linguaggio accessibile e un po' di sano umorismo, l'autore spiega sintomi e soluzioni, dà indicazioni concrete aiutando mamme e papà (ma anche nonni e zii) a restare calmi, a capire subito se è il caso di allarmarsi o meno, cosa fare e come reagire in ogni situazione con meno stress e più sicurezza. Grazie a un'impostazione a schede molto chiara e immediata, i genitori troveranno tante risposte e informazioni pratiche relative a domande e problemi comuni, con indicazioni che rassicurano ma consentono anche un intervento tempestivo.

Ricette naturali per il mio bebè
0 0 0
Libri Moderni

Ferreux-Maeght, Angèle

Ricette naturali per il mio bebè / Angèle Ferreux-Maeght ; fotografie Émilie Guelpa ; traduzione di Flore Giordanengo

Milano : L'ippocampo, 2021

Abstract: Perché è meglio nutrire il vostro bebé con alimenti provenienti da agricoltura biologica? Mangiare bio ci garantisce tassi di pesticidi quasi irrilevanti, frutta e verdura molto più saporita. Oggi sappiamo che i pesticidi in grande quantità sono perturbatori endocrini, che hanno un impatto sul biotipo (immaginate allora l'importanza di preservare la nuovissima flora intestinale del bambino...) e che sono nocivi per la salute. Cuoca e naturopata, Angèle Ferreux- Maeght ci propone 90 deliziose ricette semplici e naturali e tanti consigli per affrontare la tappa cruciale dello svezzamento. Senza sale, senza glutine e senza zuccheri aggiunti, questi piattini golosi e sani sono pensati per stimolare poco per volta il palato dei piccoli e dar loro il meglio per crescere bene.

Nati per leggere
0 0 0
Libri Moderni

Nati per leggere : una guida per genitori e futuri lettori / [coordinamento Nives Benati ; testi introduttivi Angela Dal Gobbo]

7. ed.

Roma : A.I.B., 2021

Abstract: Come uno scrigno prezioso ogni libro porge i suoi doni, invita a immergersi in territori inesplorati e tuttavia famigliari dove si intrecciano pensieri, parole, emozioni.

Primo soccordo del mio bambino
0 0 0
Libri Moderni

De_Giacomo, Costantino - Tovaglieri, Nicola

Primo soccordo del mio bambino : una guida completa per ogni emergenza / Costantino De Giacomo, Nicola Tovaglieri

Milano : Tecniche nuove, 2021

Natura & salute

Abstract: Un manuale di Primo Soccorso pediatrico che si rivolge a chiunque si trovi ad affrontare una situazione d'emergenza, illustrando in maniera semplice ed efficace tutte le operazioni da eseguire caso per caso. Vengono qui approfonditi tutti i temi legati alle problematiche del bambino in modo che il parente possa muoversi nella maniera corretta al fine di salvaguardare la salute dell'interessato. Una breve introduzione illustra come funziona il sistema sanitario di emergenza, seguono poi i diversi capitoli che evidenziano come si affrontano le urgenze, come le si valuta e, soprattutto come le si affronta in maniera pratica. Un intero capitolo è destinato a come vengono trattate le urgenze cardiolopolmonari, seguono poi tutte le casistiche raccolte in un capitolo suddiviso in ordine alfabetico. Un altro capitolo molto importante è dedicato alle problematiche che possono presentarsi durante il parto. Un manuale che insegna tutte le manovre da eseguire in una situazione d'emergenza pediatrica.

Il linguaggio segreto dei bambini
0 0 0
Libri Moderni

Hogg, Tracy - Blau, Melinda

Il linguaggio segreto dei bambini : 1-3 anni / Tracy Hogg ; con Melinda Blau ; traduzione di Chiara Libero

Milano : Mondadori, 2020

Oscar bestsellers. Life

Abstract: C'è un'età nella vita di ogni bimbo, e di ogni genitore, nella quale ogni giorno è una scoperta, una sfida, spesso una lotta. Da quando imparano a camminare a quando iniziano a frequentare la scuola materna i piccoli non desiderano altro che acquisire indipendenza, sperimentare le proprie capacità, mettere alla prova la pazienza di chi li accudisce e la solidità delle regole. Spesso in questo periodo i genitori vanno in crisi. Ma gestire i bambini da uno a tre anni è tutt'altro che una missione impossibile: Tracy Hogg, celebre per il suo metodo di puericultura destinato ai neonati, lo insegna in questo libro, che guida tutti i genitori verso la conoscenza del proprio figlio e il riconoscimento della sua unicità; e spiega come gestire i momenti più delicati, come instaurare una sana routine, come aiutare i piccoli nelle nuove esaltanti esperienze che li aspettano di giorno in giorno.

Regole a misura di bambino
0 0 0
Libri Moderni

Deny, Madeleine

Regole a misura di bambino : [per crescere bambini rispettosi di se stessi e degli altri] / Madeleine Deny

Cornaredo : Red!, 2020

Piccoli grandi manuali ; 189

Abstract: Come reagire se vostro figlio dice no a tutto e dovete ripetergli mille volte la stessa cosa prima che vi dia retta? Come aiutarlo ad accettare le regole? Come ottenere il suo ascolto senza ricorrere a urla, minacce e punizioni? Cosa fare se si comporta male con voi o con gli altri? Il libro, dedicato ai genitori di bambini da 1 a 10 anni, offre risposte precise a queste e a molte altre domande. Frutto della collaborazione dell'autrice con diversi esperti del mondo dell'infanzia, per ogni fascia d'età contiene esempi concreti tratti dalla vita di ogni giorno, tanti consigli pratici e le preziose testimonianze di altri genitori. Per crescere bambini rispettosi di sé stessi e degli altri... in un clima familiare sempre sereno e giocoso!

Cari genitori, benvenuti in biblioteca
0 0 0
Libri Moderni

Malgaroli, Giovanna - Bazzoli, Fabio

Cari genitori, benvenuti in biblioteca / Giovanna Malgaroli, Fabio Bazzoli

Milano : Bibliografica, 2020

Conoscere la biblioteca ; 27

Abstract: Quanto è importante la lettura nei primi anni di vita dei bambini? Che rilevanza ha la biblioteca nel fornire suggerimenti sui libri più adatti alla lettura in famiglia? Il libro fornisce spunti e preziosi consigli per iniziare e continuare nel tempo un percorso di lettura fin dalla più tenera età. Il testo si rivolge a tutti gli interessati a queste tematiche e al programma "Nati per Leggere" (bibliotecari, operatori socio-sanitari, educatori e volontari), soffermandosi sul contributo specifico che la biblioteca può dare alla promozione della lettura tra le mura domestiche e illustrandone le risorse, i benefici messi a fuoco dalle evidenze scientifiche nell'ambito del programma "Nati per Leggere" e il ruolo decisivo che l'ascolto condiviso assume nella creazione del lettore.

I bambini e l'ambiente secondo il metodo Montessori
0 0 0
Libri Moderni

Honegger Fresco, Grazia

I bambini e l'ambiente secondo il metodo Montessori / Grazia Honegger Fresco

Milano : Solferino, 2020

Connessioni

Abstract: La casa, intesa sia come riparo fisico sia come luogo di protezione e difesa, è uno dei bisogni fondamentali di tutti gli esseri viventi. Ma è altrettanto fondamentale che i bambini imparino da subito a rispettare non solo la casa in cui vivono, ma anche quella che condividono con uomini e animali: la Terra. Oggi più che mai, l'educazione ambientale deve coinvolgere i più piccoli, affinché possano costruire il loro futuro in una società ecosostenibi-le. Questo libro, partendo dagli scritti di Maria Montessori, riflette sulla necessità e l'urgenza di promuovere una cultura del rispetto del nostro pianeta, di educare i bambini a un atteggiamento di tutela ecologica, coltivando in loro il sentimento di amore nei confronti del Pianeta, senza insegnare nozioni astratte sulla salvaguardia dell'ambiente ma, anche grazie a esercizi e laboratori pratici, facendo sentire i bambini parte di qualcosa di più grande.

I bambini vogliono essere portati
0 0 0
Libri Moderni

Kirkilionis, Evelin

I bambini vogliono essere portati : tutto quello che c'è da sapere sul babywearing e i suoi benefici / Evelin Kirkilionis ; [fotografie di Susanne Krauss ; traduzione di Gabriele Bindi]

Firenze : Terra nuova, 2020

Genitori e figli

Abstract: I supporti per il trasporto fanno ormai parte dell'equipaggiamento di base di un bambino. Sono disponibili in numerosi design, colori e dimensioni, si trovano in tutti i negozi e vengono pubblicizzati un po' ovunque. Ma come orientarsi tra le tante offerte di un mercato fin troppo ricco? A cosa bisogna prestare attenzione quando si decide di portare un bambino? Quali supporti preferire fra tutti quelli disponibili? Quando, per quanto tempo e perché scegliere il babywearing al posto del classico passeggino? Nelle pagine di questo libro si trovano tutte le risposte a queste e altre domande. I genitori possono trovare tutte le informazioni di base sul babywearing, incluse importanti considerazioni che riguardano la salute e il corretto sviluppo dei bambini portati. L'autrice si sofferma sui diversi metodi di trasporto, sottolineando benefici e criticità, e dimostra come la scelta del babywearing favorisca lo sviluppo motorio, sensoriale e cognitivo del bambino, rinforzi il legame genitori-figlio e permetta ai portatori di fare una bellissima esperienza. Numerose fotografie accompagnano passo dopo passo i lettori e le lettrici, e aiutano a comprendere come indossare fasce, mai tai, marsupi ergonomici e tanti altri supporti.

Autonomi si diventa!
0 0 0
Libri Moderni

Deny, Madeleine

Autonomi si diventa! : [come stimolare i bambini per farli crescere forti e intraprendenti] / Madeleine Deny

Cornaredo : Red!, 2020

Piccoli grandi manuali ; 192

Abstract: I bambini, per spiccare il volo, hanno bisogno di avere accanto genitori amorevoli e attenti, in grado di sostenerli, ma anche capaci, quando serve, di allentare la presa, incoraggiandoli a fare da soli, ad avere fiducia nelle proprie risorse. Frutto della collaborazione di un team di esperti del mondo dell'infanzia, questo libro suggerisce come accompagnare i bambini da 1 a 10 anni attraverso le principali tappe dello sviluppo in modo da favorirne la progressiva autonomia: autonomia pratica, l'arte di cavarsela senza aiuti nelle attività quotidiane; autonomia intellettiva, la capacità di formulare giudizi e i trovare da soli le soluzioni ai problemi; autonomia affettiva, quella che serve per staccarsi gradualmente dai genitori, per adattarsi ai cambiamenti e imparare a gestire le proprie emozioni. Per aiutare i nostri bambini a stare bene con se stessi e con gli altri, dispiegando tutto il loro potenziale.

Montessori a casa
0 0 0
Libri Moderni

Petit, Nathalie

Montessori a casa : 3 ai 6 anni : guida pratica per genitori con idee e attività da svolgere a casa / Nathalie Petit ; illustrazioni di Pauline Amelin ; traduzione di Laura Tenorini

Firenze : Terra nuova, 2020

Tutta un'altra scuola

Abstract: «I bambini di oggi sono più svegli di quanto lo fossimo noi alla loro età!»: quante volte abbiamo sentito ripetere questa affermazione! E in effetti nell'arco di una generazione lo sviluppo neurologico si è accelerato, ma è bene non dimenticare che sul piano affettivo, fisico, emotivo e sociale i bambini non evolvono alla stessa velocità. Per questo motivo oggi è sempre più importante seguire l'insegnamento di Maria Montessori: rispettare i tempi dei bambini e le loro tappe di crescita, senza avere fretta. L'autostima e l'autocontrollo sono le acquisizioni principali della fascia 3-6 e l'inizio della scuola dell'infanzia è l'evento centrale per il bambino di 3 anni. In questo periodo vengono poste le basi di quello che sarà il comportamento futuro; i bambini imparano a tollerare la frustrazione, a resistere agli impulsi emotivi, a concentrarsi su alcuni semplici obiettivi. L'autrice, profonda conoscitrice dell'approccio educativo di Maria Montessori, si sofferma sull'importanza dei semplici gesti della vita quotidiana, che ripetuti insieme da grandi e piccini insegnano l'autonomia in modo giocoso. Passiamo del tempo con i nostri figli: ne vedremo i benefici da adulti.

Basta pannolino!
0 0 0
Libri Moderni

Deny, Madeleine

Basta pannolino! / Madeleine Deny

Cornaredo : Red!, 2020

Piccoli grandi manuali

Abstract: Come capire quando è il momento giusto per togliere il pannolino? Che cosa fare se il bambino non impara a usare il vasino prima dell'ingresso alla scuola dell'infanzia? Come gestire i piccoli imprevisti a casa di amici o al ristorante? E se continua a fare la pipì a letto anche da grandicello? Frutto della collaborazione di diversi esperti del mondo dell'infanzia, questo libro contiene le risposte a tutti i dubbi dei genitori e li aiuta a gestire con serenità il delicato passaggio dal pannolino al vasino. In più, offre tanti consigli pratici e le preziose esperienze di altri genitori... senza dimenticare sorrisi e tenerezza, che sono i migliori alleati della vita in famiglia.

Effetto microbioma
0 0 0
Libri Moderni

Harman, Toni - Wakeford, Alex

Effetto microbioma : come la nascita influenza la salute futura / Toni Harman, Alex Wakeford ; traduzione dall'inglese di Michela Orazzini

Torino : Il leone verde, 2020

Il bambino naturale ; 78

Abstract: Durante la nascita, accanto agli eventi visibili, avvengono anche altri eventi, ma invisibili all'occhio umano, che possono incidere significativamente sulla salute futura del nuovo nato. Questi eventi riguardano l'insediamento nel neonato del microbioma, cioè dell'insieme dei batteri "buoni" che, trasferendosi da madre a figlio, lo accompagneranno sempre. Questo evento fondamentale, insieme con altri processi (tra cui l'allattamento) dà il via al sistema immunitario del bambino e lo aiuta a proteggerlo per tutta la sua vita. Vi sono però interventi - quali il taglio cesario, l'ossitocina sintetica, gli antibiotici, l'allattamento artificiale - che possono interferire in misura considerevole con questo processo di trasferimento da madre a figlio, o addirittura eliminarlo completamente. Recenti ricerche mostrano come i batteri siano assolutamente vitali per la salute umana e come uno squilibrio del microbioma umano sia collegato con molte malattie croniche non trasmissibili. Gli autori presentano e sviluppano quest'argomento grazie a una serie di interviste agli esponenti di punta, a livello mondiale, di questa affascinante branca della ricerca scientifica. Poiché il linguaggio usato è adatto a un pubblico non specializzato, questo libro si rivolge innanzitutto ai futuri e neogenitori.

La bussola delle emozioni
3 0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

La bussola delle emozioni : dalla rabbia alla felicità, le emozioni raccontate ai ragazzi / Alberto Pellai, Barbara Tamborini

Milano : Mondadori, 2019

Abstract: Ti sei mai chiesto perché a volte tutto funziona alla perfezione nella tua testa e a volte invece sembra che ci sia il terremoto? Perché ti arrabbi all'improvviso per motivi apparentemente banali, o per un no da parte dei tuoi genitori? Come mai con un professore ti senti rilassato quando ti interroga e dai il meglio di te e con un altro invece sei agitatissimo e rischi di prendere un brutto voto? Immagina di poter avere tra le mani una vera e propria bussola per orientarti nel complesso territorio delle emozioni primarie: la tristezza, la paura, il disgusto, la rabbia, la sorpresa e la gioia. Grazie a essa riuscirai a mettere a fuoco perché in determinati momenti ti comporti in un modo che a volte fatichi tu stesso a spiegarti. Per ogni emozione troverai: un test che ti aiuterà a capire che rapporto hai con essa; un racconto di vita personale con cui confrontarti e riflettere; una spiegazione di come funziona il nostro cervello; consigli pratici su come gestire al meglio ogni situazione. Per finire, una filmografia pensata ad hoc per rivivere ogni singola emozione tra lacrime e risate. Età di lettura: da 10 anni.

Addio biberon, arriva la pappa!
0 0 0
Libri Moderni

Camozzi, Giovanna

Addio biberon, arriva la pappa! / [progetto editoriale e testi di Giovanna Camozzi]

Rozzano : Editoriale Domus, 2019

Il cucchiaino d'argento ; 11

Abstract: In un unico volume i consigli per dare un corretto imprinting alimentare ai bambini fin dai primi mesi, le indicazioni per affrontare senza ansia gli inevitabili rifiuti, i suggerimenti per chi, al posto dello svezzamento tradizionale, preferisce sperimentare l'autosvezzamento. E una ricca raccolta di ricettine con note sulle diverse consistenze e le alternative per variare sapori senza scatenare pianti o digiuni. Tutto quello che serve per allevare un piccolo e sano buongustaio.

Invece di dire..., prova a dire...
0 0 0
Libri Moderni

Beltrame, Alli

Invece di dire..., prova a dire... : [le parole per educare i bambini con amorevole fermezza] / Alli Beltrame ; con Laura Mazzarelli

Milano : Mondadori, 2019

Vivere meglio

Abstract: Quante volte hai sgridato in malo modo i tuoi figli per poi rimpiangere subito dopo di averlo fatto? Quante volte non hai detto la frase giusta al momento giusto per tranquillizzarli? Quante volte, insomma, non sei stato all'altezza del genitore che pensi di poter essere? Per rispondere a queste domande ora c'è un libro scritto con la sensibilità di una mamma, Alli Beltrame, e l'esperienza di un'insegnante, Laura Mazzarelli. Troverete istruzioni su come affrontare i capricci, le ore di TV o smartphone in modo costruttivo, decaloghi su come farsi ascoltare o gestire la lagna, consigli su come impostare un vero e proprio linguaggio educativo. Insomma, un vademecum che ti insegnerà, passo dopo passo, situazione dopo situazione, a parlare ai tuoi figli con amorevole fermezza: perché non è mai troppo tardi per diventare il genitore che vorresti essere.

L'educazione positiva
0 0 0
Libri Moderni

Maciejak, Véronique

L'educazione positiva : il metodo per crescere bambini sereni / Véronique Maciejak

Firenze [etc.] : Demetra, 2019

Abstract: Questo libro cambierà il vostro sguardo. Vi aiuterà a costruire un ambiente familiare gratificante e sereno e vi insegnerà ad affrontare le difficoltà relazionali con i vostri bambini come opportunità positive di crescita, autonomia e responsabilizzazione. Quando lo avrete letto saprete come valorizzare le loro qualità individuali e come far emergere il meglio da loro stessi, con empatia, gratitudine e reciproca soddisfazione.