Biblioteca di Schio

23 November 2019
Sala riunioni Biblioteca civica di Schio, via Carducci 33
Conferenza/Dibattito, Libri

Sabato 23 novembre, dalle 16.30, secondo appuntamento con l'iniziativa "Presenta il tuo libro".

E' la volta di Gianluca Ascione con il suo penultimo romanzo: "Le canaglie del Venerabile"

Fine agosto 1938. Con una cerimonia solenne la cittadinanza trevigiana riceve la notizia del viaggio di Mussolini nelle Tre Venezie, che prevede una tappa nella terra del Piave. Ma a funestare l'evento si verifica la scomparsa della figlia di una delle famiglie più in vista della città. Rapimento? Allontanamento volontario? Tragica fatalità? A indagare sul caso, che richiede una rapida soluzione, viene inviato da Roma un ufficiale dei carabinieri, il capitano Sarelli, uomo dotato di "straordinarie capacità investigative e un'estrema riservatezza", eppure protagonista di comportamenti ambigui. Lungo l'impervio cammino legato all'indagine, una scia di morti sospette rende sempre più oscura e confusa la vicenda, allargando a macchia d'olio la rete di personaggi coinvolti e i loro ruoli all'interno del mosaico investigativo. Un'intricata matassa che vede implicati, fra gli altri, uomini della milizia, agenti antifascisti e fiduciari doppiogiochisti della polizia segreta. Un thriller ambientato in una Treviso tiepidamente fascista.

(Dalla quarta di copertina del romanzo)

L'incontro si svolgerà nella sala riunioni Biblioteca civica di Schio, via Carducci 33

Ingresso gratuito.

Biblioteca civica di Schio, Via Carducci 33, 0445/611611.