Biblioteca di Valdagno

Biblioteca civica Villa Valle e Serre dei Carmini
10 March 2024 17 March 2024 24 March 2024
Corsi e Laboratori

pensare al futuro del pianeta partendo dal nostro orto

L’orticoltura rigenerativa è un approccio che promuove la salute del suolo, migliora la biodiversità e riduce l'impatto ambientale attraverso pratiche a basso input che rigenerano il terreno anziché impoverirlo.

Il corso intensivo di orticoltura rigenerativa, in quattro lezioni, esplora principi ecologici legati al cambiamento climatico, gestione del suolo e integrazione della permacultura nello spazio. Durante il corso affronteremo anche gli aspetti della pianificazione, della conservazione e della salute delle piante con un focus sulla biodiversità. Un corso coinvolgente per coltivare orti rigenerativi e resilienti, tenendo conto l'impatto del cambiamento climatico sulle pratiche agricole.

Costo: 28.00 euro

Per iscriversi: prestito@comune.valdagno.vi.it oppure 0445 424545

Programma:

domenica 03 marzo ore 09.00-12.00 Serre dei Carmini

Orticoltura e sistemi ecologici: alla scoperta del suolo

In questa parte dedicata al suolo, esploreremo i principi ecologici in relazione al cambiamento climatico e alle nostre pratiche orticole. Conosceremo il suolo come elemento essenziale, comprendendo il ciclo del carbonio in relazione alle nostre scelte orticole ed esplorando le azioni che hanno un impatto positivo. Analizzeremo tecniche per conoscere, proteggere e migliorare il terreno, esaminandone struttura e tessitura. Esploreremo la vita del suolo e la sua rilevanza ecologica e infine considereremo metodi di compostaggio adatti a vari spazi.

domenica 10 marzo ore 09.00-12.00 Biblioteca Villa Valle

Progettare con la natura: design e permacultura nell'orticoltura rigenerativa

Nella seconda lezione, ci concentreremo sui principi della tecnica di design conosciuta come permacultura, imparando a integrare il nostro spazio con i sistemi naturali. Approfondiremo la pianificazione efficiente e rigenerativa degli spazi e scopriremo come trasformare l'orto in un sistema a basso input per ottenere risultati massimi, collaborando con la natura anziché opporci ad essa.

domenica 17 marzo ore 09.00-12.00 Serre dei Carmini

Pianificare semine, custodire semi e promuovere la biodiversità

Nella terza lezione, esploreremo l'arte di pianificare le semine durante l'anno, considerando anche sovesci e rotazioni per una gestione ottimale del terreno. Scopriremo poi come prolungare la stagione di semina, adottando astuzie biologiche per anticipare o ritardare le coltivazioni e approfondiremo le tecniche di raccolta e conservazione dei semi in diversi frutti e ortaggi.

domenica 24 marzo ore 09.00-12.00 Serre dei Carmini

Seminare e curare la salute delle piante nell'orto rigenerativo

Parleremo di tecniche di semina e di salute delle piante da orto. Approfondiremo come adottare soluzioni sistemiche e biologiche per promuovere la salute delle piante e prevenire malattie. Scopriremo anche alcune tecniche per conservare il nostro raccolto a lungo termine, assicurando una fornitura sana e sostenibile.