Trovati 1512 documenti.

Mostra parametri
Quando muori resta a me
0 0 0

Zerocalcare

Quando muori resta a me / Zerocalcare ; con i toni di grigio di Alberto Madrigal

Milano : Bao, 2024

Abstract: Un viaggio con suo padre verso il paesino tra le Dolomiti da cui proviene la famiglia paterna sarebbe la scusa perfetta per capire meglio Genitore 2, ma Zerocalcare e suo padre sono incapaci di parlarsi di cose significative. Questo rende difficile la trasferta, quando si capisce che la loro famiglia non è vista di buon occhio – anzi, da alcuni è proprio odiata – in paese. Le radici dell’odio risalgono a prima della Grande guerra, e si intrecciano al mistero che circonda, da trentacinque anni, il giorno più misterioso ed emblematico della vita di Calcare, quello che lui fin da bambino ricorda come “Il giorno di Merman”. Negli interstizi dei non detti, l’amore incrollabile di un padre per il suo unico figlio attraversa alcune delle pagine più buie della Storia del nostro Paese, silenziosamente coraggioso. Una storia in cui Zerocalcare si costringe a guardarsi allo specchio e non si fa sconti nel raccontare ciò che vede.

La strada
0 0 0
Libri Moderni

Larcenet, Manu

La strada / Manu Larcenet ; dal romanzo di Cormac McCarthy ; traduzione di Emanuelle Caillat

Roma : Coconino Press : Fandango, 2024

Coconino cult

Abstract: Dal celebre romanzo di Cormac McCarthy, premio Pulitzer 2007, Manu Larcenet ha tratto un adattamento a fumetti di strabiliante potenza visiva e narrativa. Un padre e un figlio attraversano le rovine di un mondo post-apocalittico ridotto in cenere. Camminano da soli in direzione dell’oceano, sostenendosi a vicenda e lottando passo dopo passo contro la fame, il freddo, le bande di predoni e ogni sorta di insidie, mentre la civiltà non esiste più e la sopravvivenza sembra essere l’unica legge. In questa oscurità senza speranza resta solo il fuoco dell’amore a indicare loro la via.

Gaetano e Zolletta
0 0 0
Libri Moderni

Vecchini, Silvia - Vincenti, Antonio <1969- > - Vincenti, Antonio <1969- >

Gaetano e Zolletta / Silvia Vecchini, Sualzo [i.e. Antonio Vincenti]

Roma : Gallucci, 2024

Balloon

Abstract: Le prime due avventure di Gaetano e Zolletta in un volume unico! Comincia la collezione! "Un posto perfetto". Zolletta si annoia un po’ perché tutti i suoi amici sono partiti verso posti incredibili e lui è rimasto solo. Ma Gaetano, il suo papà, è pronto a tutto pur di stupirlo! Tra balene giganti, deserti e pianeti, riuscirà a trovare un luogo speciale e unico solo per loro? "La supersorpresa": È il compleanno di Zolletta! Gaetano sta preparando una festa indimenticabile. Ha pensato proprio a tutto: una vasca piena di palline, una pista per gli skate... addirittura una mongolfiera e i fuochi d’artificio! Anche con un’organizzazione perfetta, però, i disastri sono sempre dietro l’angolo... Età di lettura: da 4 anni.

Audubon
0 0 0
Libri Moderni

Grolleau, Fabien - Royer, Jérémie

Audubon : sulle ali del mondo / Fabien Grolleau, Jérémie Royer ; traduzione di Stefano Andrea Cresti

Latina : Tunué, 2024

Tipitondi ; 141

Abstract: Il viaggio del giovane ornitologo John James Audubon, raccontato dalla prospettiva dello stesso autore, intento a raccogliere e illustrare dati sulla natura ancora incontaminata dell'America dei primi anni del XIX secolo, con nient'altro che qualche strumento e un'infinita voglia di apprendere e catalogare . Età di lettura: da 12 anni.

Gastone musone. Stai calmo!
0 0 0
Libri Moderni

Lang, Suzanne

Gastone musone. Stai calmo! / Suzanne Lang ; illustrato da Max Lang ; traduzione di Giusy Scarfone

Milano : Il Castoro, 2024

Abstract: Lo scimpanzé più amato da grandi e piccini torna con una nuova ed esilarante avventura, in una forma tutta nuova: scoprite la serie graphic novel di Gastone Musone! Gastone vorrebbe solo fare una tranquilla passeggiata per rilassarsi. Con in mano un’arancia antistress, ripete il suo mantra: «Spremi, spremi, mai più problemi». Ma la passeggiata non rimane tranquilla molto a lungo. Presto si unisce a lui Norman e, prima che Gastone se ne renda conto, mezza giungla si è già aggregata, trasformando il suo giretto solitario in una caotica avventura di gruppo. Inutile dire che tutto questo non farà molto bene al già agitatissimo Gastone… Forse è davvero il momento di... calmarsi un po’! Con il suo stile unico, Gastone Musone insegna a grandi e piccini che capita a tutti di essere un po’ stressati… e che ci sono tanti modi per sentirsi meglio! Un messaggio potente sulla pace interiore e sulla capacità di mantenere la calma, anche nei momenti più difficili. Un libro per bambini e adulti per imparare a gestire lo stress. Età di lettura: da 7 anni.

La vita segreta degli alberi
0 0 0
Libri Moderni

Bernard, Fred

La vita segreta degli alberi / sceneggiatura Fred Bernard, dall'opera di Peter Wohlleben ; disegno e colore Benjamin Flao

Milano : Electa comics, 2024

Abstract: Autore di "La vita segreta degli alberi", Peter Wohlleben è la guardia forestale più famosa al mondo. E questa è la sua storia. Con un grande talento da narratore, Peter ci introduce nella dimensione più intima degli alberi, giù, fino alle radici, guidandoci, pagina dopo pagina, alla scoperta dei meccanismi straordinari di una foresta: i modi in cui gli alberi interagiscono, comunicano, si muovono e si difendono. Un libro che apre le porte a un mondo meraviglioso quanto fragile, e alla consapevolezza che proteggere gli alberi significa proteggere l'umanità intera. Età di lettura: da 8 anni.

Il mio povero pancreas
0 0 0
Libri Moderni

Nagata, Kabi

Il mio povero pancreas : eppure la mia vita è un po' migliorata / Kabi Nagata

[Milano] : J-pop, 2024

Abstract: In questo nuovo manga dell'autrice de "La mia prima volta", Nagata Kabi prosegue il racconto delle sue vicende più intime, svelando senza compromessi i propri umanissimi limiti e il coraggio con il quale, ogni volta, si ritrova ad affrontarli. I suoi precedenti con l'alcol hanno causato alla nostra una grave pancreatite, con conseguente ricovero in ospedale. La diagnosi non lascia dubbi: per lei non rimane altra scelta che smettere del tutto di bere. Un'impresa non facile da portare a termine, in special modo nel bel mezzo della pandemia da Coronavirus. L'esigenza di dover migliorare a tutti i costi la propria salute condurrà finalmente Kabi ad amare se stessa?

Sylvia Beach
0 0 0
Libri Moderni

Perri, Emilia Cinzia - Vanni, Silvia

Sylvia Beach / testi di Emilia Cinzia Perri ; disegni e colori Silvia Vanni

[Milano] : Bao Publishing, 2024

Abstract: La sceneggiatrice Emilia Cinzia Perri e la disegnatrice Silvia Vanni raccontano, per la prima volta in forma di fumetto, la storia di quella che probabilmente è la libraia più famosa del secolo scorso. Quella di Sylvia Beach è una storia atipica: americana, innamorata della letteratura, ma senza alcuna preparazione accademica, decide – dopo la prima guerra mondiale – di aprire una libreria americana a Parigi. Finirà per diventare amica dei più influenti intellettuali francesi dell’epoca, e la sua libreria, la mitica "Shakespeare and Company", sarà per decenni il porto sicuro al quale approdano gli intellettuali di tutta Europa, oltre a molti scrittori americani. L’incontro con James Joyce le cambierà la vita. In meglio? In peggio? Lasciamo che a decidere sia chi leggerà questa storia, raccontata con amore e disegnata con una capacità sorprendente di fondere i fatti storici alle emozioni e alla dimensione onirica della protagonista. Fatevi un regalo, questo fumetto trasuda amore per i libri da ogni pagina.

Un'educazione orientale
4 0 0
Libri Moderni

Berbérian, Charles

Un'educazione orientale / Charles Berbérian ; [traduzione di Michele Foschini]

Milano : Bao Publishing, 2024

Abstract: Charles Berberian, uno dei massimi nomi della nouvelle bande dessinée francese, riflette sul proprio passato. Bloccato in casa all’inizio dei lockdown per la pandemia, ripensa alla propria infanzia a Beirut, in Libano, e ricorda l’infanzia e l’adolescenza, a ridosso di una guerra civile assurda e insensata, che costrinse la sua famiglia a emigrare per sempre in Francia. Racconta con dolcezza i luoghi che hanno segnato la sua crescita, e la perdita delle persone care, primo tra tutti il fratello maggiore Alain, e poco a poco svela la sovrapposizione tra la sua storia personale e la Storia con la S maiuscola, quella che segna le vite di tutti. E nomi, volti, fatti violenti che per la maggior parte di noi sono stati solo titoli di un giornale, diventano snodi reali nella storia complicata di una regione inquieta del mondo, della quale troppo spesso si parla solo per giudizi assoluti, mancando ogni capacità di raffrontare le vite in Medio Oriente con le nostre. E proprio per questo questa testimonianza disincantata, con uno sguardo europeo sull’altra sponda del Mediterraneo, è tanto preziosa e toccante.

Telemark
0 0 0
Libri Moderni

Appel, Federico - Malagoli, Luca

Telemark : sabotaggio all'atomica / Federico Appel, Luca Malagoli ; disegni di Federico Appel ; colori di Federico Appel e Teresa Scala

Roma : Sinnos, 2024

Abstract: Siamo nel 1942, in Norvegia. Un gruppo di partigiani deve sabotare un impianto di produzione di acqua pesante (arricchita con uranio) necessaria alla costruzione della bomba atomica da parte dei nazisti. Il tempo stringe e l’impianto è ben sorvegliato da guardie, montagne, nevi perenni o quasi. L’impresa è difficile, quasi impossibile, ma fondamentale... Il racconto di un fatto realmente accaduto, a base di sci, paracadute, avventura, diventa l’occasione per raccontare la corsa alla bomba atomica, con i suoi grandi protagonisti (da fermi in giù), i dubbi etici, il ruolo della scienza e l’ansia di potere. Età di lettura: da 10 anni.

Tenui bagliori
0 0 0
Libri Moderni

Murasaki, Yamada

Tenui bagliori / Yamada Murasaki ; traduzione di Alessandro Passarella

[S.l.] : Einaudi, 2024

Abstract: Un'opera spartiacque nella storia del manga. «Ma ora che il sogno ha avuto fine, dimmi, cosa dovremmo fare?» L'insopprimibile fame di libertà di una donna intrappolata in una società patriarcale. Un racconto di raffinata delicatezza in un manga considerato un grande classico. L'esistenza di Chiharu, madre e moglie nel Giappone degli anni Ottanta, si svolge in un appartamento alla periferia di Tokyo, tra incombenze e piccole disavventure quotidiane: i pasti da preparare, un gatto che fugge, una vicina noiosa. Adesso che le figlie sono cresciute e il marito la tratta come poco più di una domestica, la sua vecchia speranza di trovare appagamento nella sola vita familiare si rivela una pura illusione, e a Chiharu non resta che fare ricorso alla propria intelligenza e sensibilità. Con tratti schivi e poetici Yamada Murasaki racconta la solitudine e le piccole ribellioni di una donna vittima di una società maschilista e tradizionale.

Big Nate. Beccati questa!
0 0 0
Libri Moderni

Peirce, Lincoln

Big Nate. Beccati questa! / Lincoln Peirce ; traduzione di Daniela Marchiotti

Milano : Valentina, 2024

Abstract: Nate e la sua band, gli Incatena la lumaca, vengono invitati a suonare del vero rock and roll durante la giornata genitori-insegnanti. Questa musica spacca! Ma le buone notizie non finiscono qui: la popolarità di Nate è alle stelle, lo aspettano ben due feste che promettono di essere strepitose, e finalmente ritrova Trudy, la misteriosa ragazza per cui aveva perso la testa. Non è da lui avere tutta questa fortuna e infatti c’è un piccolo problema… Trudy è già al secondo anno! Età di lettura: da 9 anni.

La vendetta dei bibliotecari
3 0 0
Libri Moderni

Gauld, Tom

La vendetta dei bibliotecari / cartoons by Tom Gauld ; traduzione di Francesca Crescentini

[Milano] : Mondadori, 2024

Oscar Ink

Abstract: Ecco dunque aspiranti scrittori alle prese con la Pagina Bianca, la ferocia dei social e altri nemici soprannaturali, complottisti disposti a dare nuove interpretazioni ai classici e soprattutto bibliotecari pronti a ricatalogare l'universo secondo la Classificazione Decimale Dewey.

Compagno di giardino
0 0 0
Libri Moderni

Romat, Catherine - Romat, Catherine - Peyraud, Jean- Philippe

Compagno di giardino / sceneggiatura Catherine Romat ; disegni Jean-Philippe Peyraud

Modena : Logos, 2024

Abstract: È autunno e Linette si diverte a passeggiare in giardino prendendo a calci le foglie secche. A un tratto si imbatte in un omino con un berretto rosso, una lunga barba bianca e una pala in spalla. Lo saluta ma lui non risponde nemmeno con un cenno. Allora si sbraccia, salta e balla, poi tira fuori un bel lecca-lecca dalla tasca ma niente: lui rimane immobile come una statua! Ma Linette non si arrende tanto facilmente. Va a prendere una casa-fungo che ricorda tanto quelle dei puffi e un pallone da calcio. Cosa avrà in mente? Nel giardino di Linette è arrivato l’autunno, ma lei trova sempre il modo di divertirsi in compagnia, anche con un nano da giardino, dimostrando ancora una volta che tutto può succedere quando l’immaginazione prende il sopravvento. Età di lettura: da 6 anni.

Dragon Ball. 23
0 0 0
Libri Moderni

Toriyama, Akira

Dragon Ball. 23 / Akira Toriyama

Ultimate ed.

Bosco (PG) : Star Comics, 2024

Abstract: Goku è riuscito a sconfiggere il terribile Freezer grazie alla trasformazione in Super Saiyan ma pare sia rimasto coinvolto nell’esplosione del pianeta Namecc. Quando però i suoi amici cercano di riportarlo in vita grazie alle sfere di Polunga, il potente drago rivela loro di non poter esaudire il desiderio poiché... Goku è vivo! Ma dove sarà finito? Un anno dopo, mentre ancora aspettano il suo ritorno, Crilin, Gohan e gli altri percepiscono un Ki malvagio e molto potente avvicinarsi alla Terra. Si tratta di Freezer, miracolosamente sopravvissuto e ora disposto a tutto pur di vendicarsi! Ma assieme a lui farà la sua comparsa anche un nuovo, misterioso Super Saiyan…

Kariba
0 0 0
Libri Moderni

Clarke, Daniel - Clarke, James

Kariba / storia Daniel Clarke, James Clarke e Daniel Snaddon ; sceneggiatura Daniel Clarke ; disegni James Clarke

[S.l.] : Renoir Comics, 2024

Abstract: In una valle segreta dello Zambesi, un uomo trova una bambina abbandonata sulla riva, la adotta e le mette nome Siku. Crescendo, la ragazza scopre di essere dotata di poteri straordinari. Amadeo, invece, è figlio dell’ingegnere incaricato di realizzare la diga che porterà energia alla regione. I due partiranno per un’avventura, tra pirati, insidie magiche e mille avversità, risalendo il corso dello Zambesi per svelare il segreto delle origini della ragazza. Un fumetto che proviene dal Sud Africa, nato come crowdfunding e pubblicato per la prima volta in libreria. Un’avventura ispirata ai miti africani così come alle opere di Miyazaki, Moebius, Craig Thompson, Jeff Smith e Alex Alice, che unisce fatti storici e leggende, in un mondo in cui convivono le leggi naturali e la magia.

Tutta sola al centro della Terra
0 0 0
Libri Moderni

Thorogood, Zoe

Tutta sola al centro della Terra : questo libro è per qualcuno, da qualche parte / [Zoe Thorogood]

Milano : Bao, 2024

Abstract: Voi non sapete chi sia Zoe Thorogood, ma tempo la lettura di questo volume e la considererete un’amica, per la cui serenità tifare, dei cui demoni preoccuparvi. Inglese, giovanissima, Zoe aveva già realizzato un fumetto notevole, "Gli ultimi giorni di luce di Billie Scott". Con "Tutta sola al centro della terra" realizza una storia autobiografica in cui una profonda consapevolezza di sé non basta ad arginare la condizione di depressione con tendenze suicide che accompagna l’autrice fin dall’adolescenza. Con l’intento di raccontare sei mesi della propria vita di artista, Zoe esplora la propria condizione interiore, cercando di costruire percorsi per sé e argini interiori per i lettori. Un libro importante, di rarissima franchezza. Un fumetto coraggioso, che ti porta nelle tenebre per insegnarti a riconoscere la luce in fondo al tunnel. (E non è detto che sia un treno, o almeno che non sia un treno sul quale non puoi salire).

Hirayasumi. 3
0 0 0
Libri Moderni

Shinzo, Keigo - Shinzo, Keigo

Hirayasumi. 3 / Keigo Shinzo

Milano : J-pop, [2024]

Abstract: Hiroto Ikuta ha 29 anni e vive insieme alla cugina diciottenne Natsumi nella villetta a un piano che ha ereditato. Poi ci sono Hideki, che sta per diventare papà; Yomogi, oberata di lavoro: e Akari, l’amica di Natsumi con poca fiducia in sé stessa. In quella casa sono tutti i benvenuti. Anche fuori però succedono tante cose, e ci sarà molta agitazione alla festa di Tanabata del quartiere di Asagaya… Nella villetta in cui anche i dolori del passato si trasformano in ricordi felici è quasi estate.

Sanpei
0 0 0
Libri Moderni

Yaguchi, Takao

Sanpei : il ragazzo pescatore. 9 / Takao Yaguchi

Tribute ed.

Bosco : Star Comics, 2024

Abstract: "Sanpei, audace ragazzo con una viscerale passione per la pesca, ha illuminato con la sua magia l'infanzia di tantissimi ragazzini, oggi adulti, che ricordano ancora con affetto l'indimenticabile serie animata, andata in onda per la prima volta in Italia nel 1980, e il manga pubblicato da Star Comics nel 2004. Per commemorare il primo anniversario della scomparsa del compianto maestro Takao Yaguchi, le peripezie ittiche di Sanpei rivivranno nelle nuove avventure di questo "eroe" intramontabile. Luoghi ameni, pesci leggendari e tanti episodi divertenti che non possono non strappare un sorriso e che fanno tornare alla mente tanti ricordi."

La resistenza di Madeleine. [1]: La rosa innescata
0 0 0
Libri Moderni

Morvan, Jean David - Morvan, Jean-David - Riffaud, Madeleine

La resistenza di Madeleine. [1]: La rosa innescata / illustrazioni Dominique Bertail ; testi Jean David Morvan e Madeleine Riffaud ; archivi Eloïse De La Maison ; traduzione dal francese di Simona Mambrini

[S.l.] : EDT-Giralangolo, 2024

Abstract: Impegnata come staffetta partigiana prima della maggiore età, torturata dalla Gestapo, Madeleine Riffaud è stata una poetessa e un'inviata di guerra per alcuni importanti giornali francesi, ma è - soprattutto - un'icona della Resistenza. È tra le ultime combattenti viventi che può raccontare attraverso la propria diretta esperienza la liberazione di Parigi. Con sensibilità e precisione, anche a distanza di così tanti anni, la "partigiana Rainer" prende vita attraverso la sceneggiatura di Jean David Morvan e le illustrazioni di Dominique Bertail, narrando in prima persona (e per la prima volta in forma di graphic novel) la storia della sua adolescenza durante la bar- barie nazista. "La rosa innescata" è il primo volume della trilogia dedicata alla vita di Madeleine Riffaud. Età di lettura: da 12 anni.