Noventa Vicentina

Virtual Reference Desk

Il Virtual Reference Desk (VRD) rappresenta un elenco, più o meno strutturato e commentato, di link a risorse disponibili in rete utili a diverse categorie di utenti.

GuidaWeb     Selezione di collegamenti ipertestuali per la ricerca in rete

SegnaWeb    E' un progetto promosso e realizzato dalla Commissione nazionale biblioteche pubbliche dell'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) in collaborazione con il Cilea di Milano. E' un Virtual Reference Desk di risorse web italiane di interesse generale. Un servizio per tutti, libero da interessi commerciali, teso a garantire informazioni corrette e attendibili.

Banda
Raggruppamento ipertestuale di banche dati accessibili gratuitamente in rete e in locale. Virtual reference desk curato da Renzo Brun.

ESB Forum
Recensioni e contributi sulla documentazione digitale. Periodico diretto da Riccardo Ridi.

Le Guide di Supereva
Guide, suddivise in 10 canali e curate da oltre 200 esperti, con la possibilità per i lettori di partecipare più attivamente alle discussioni. Aggiornato al 2015.

Internet per gli umanisti
VRD di documentazione attinente alle discipline umanistiche con particolare riguardo a quelle interessanti le Facoltà di Lettere e Filosofia, curato da Carlo Favale dell'Università di Trento. La directory è organizzata in cinque categorie: Biblioteche (biblioteche, archivi, periodici  relativi a tutto il mondo), Discipline (sitografia di interesse umanistico suddivisa per aree disciplinari), Res Novas (Notiziario di umanesimo digitale), Strumenti (strumenti di ricerca e utilità varie per l'uso della rete) e Varia (biblioteconomia, editoria, antiquariato librario ...).

Pagine Gialle Italiane
Il servizio è basato su un archivio elettronico di informazioni anagrafiche e commerciali su tutte le aziende italiane, classificate in circa 1.700 categorie merceologiche.

VRD Stranieri

CyberStacks(sm)
Repertorio di siti web e altre risorse Internet suddivise in base al sistema di classificazione della Library of Congress. In lingua inglese.

Internet Archive
E' un progetto iniziato nel 1996 con lo scopo di reperire, conservare e immagazzinare la memoria digitale del mondo moderno. Internet Archive ha costruito il più grande database del mondo di materiale proveniente dalla rete. In lingua inglese.

ipl2: Information You Can Trust
ipl2 era il risultato di una fusione fra Internet Public Library (IPL) e la Librarians' Internet Index (LII). Si trattava di uno dei più famosi siti di servizio per la ricerca in Internet, attivo fino al 2013. E' ancora consultabile ma non più oggetto di alcun tipo di aggiornamento.

ODP: Open Directory Projec
Noto anche come DMOZ, è un repertorio di siti web implemetato grazie al contributo volontario di migliaia di esperti che verificano e censiscono risorse sul Web in base al proprio settore di esperienza. E' organizzato gerarchicamente in categorie tematiche, partendo da argomenti generali e proseguendo via via verso temi sempre più specifici e dettagliati. La lingua base è l'inglese, ma le risorse sono registrate in molti altri idiomie, compreso l'italiano. Ha interroto la propria attività nel marzo 2017.

WWW Virtual Library
WWW Virtual Library (VL) è stato il primo catalogo del Web, iniziato da Tim Berners-Lee, il creatore di HTML e del Web stesso nel 1991 al CERN di Ginevra. A differenza dei  cataloghi commerciali, è gestito da un'associazione di volontari, che compilano pagine di link chiave per aree particolari in cui sono esperti. In lingua inglese.