Libri per ragazzi dagli 11 ai 15 anni

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 3566 documenti.

Mostra parametri
Le parole contro la mafia
0 0 0
Libri Moderni

Caselli, Gian Carlo - Lo Forte, Guido

Le parole contro la mafia / Gian Carlo Caselli, Guido Lo Forte ; a cura di Sara Loffredi

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Che cos'è la mafia? Come agisce? Cambia nome a seconda del luogo: Cosa nostra, Camorra, 'Ndrangheta. Ha dei capi e tante giovani leve. Semina violenza: dalle faide alle stragi. Si infiltra nel mondo politico-economico, vive grazie alle estorsioni, miete vittime innocenti... A trent'anni dagli attentati a Falcone e Borsellino, Gian Carlo Caselli e Guido Lo Forte - che dei due magistrati eroi hanno raccolto l'eredità - ci raccontano attraverso una serie di parole chiave (da Antimafia a Zero Mafia, passando per Boss, Legalità, Maxiprocesso, New York, Omertà, Pentiti, Pizzo e molte altre) la storia della mafia e dei suoi protagonisti. E nel mostrarci come è stata ci indicano anche come combatterla, a partire dal bullismo scolastico, la prima forma di prepotenza da contrastare, perché anche in questo caso, come per la mafia, chi tace è complice.

Vengo io da te
0 0 0
Libri Moderni

Nicastro, Daniele

Vengo io da te / Daniele Nicastro

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2022

Abstract: Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni. Una storia per gli amanti dei videogiochi in cui è possibile, seguendo una pista dopo l'altra, varcare il confine tra il mondo reale e quello virtuale. Un racconto che dimostra l'energia potente delle relazioni, la paura di fallire, di essere giudicati dal sistema e la difficoltà di trovare il proprio posto nel mondo. Un libro che parla di amore, videogame, coraggio, crescita. Giada e Nico. Un legame speciale nato negli ultimi mesi di scuola. Arrivate le vacanze, lui sparisce nel nulla. Che fine ha fatto? Perché non risponde al telefono? Nessuno lo conosce veramente o sa dove abiti. L'unica cosa certa è che il suo avatar è stato visto in un famoso gioco online. Giada odia i videogiochi, ma è decisa: "Se non vieni tu, vengo io da te". Età di lettura: da 13 anni.

Io sono Persefone
0 0 0
Libri Moderni

Coluzzi, Daniele

Io sono Persefone / Daniele Coluzzi

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Il destino di Core, giovane dea, è già stato scritto: regnerà sulla natura, assicurando terreno fertile e raccolti abbondanti. E, soprattutto, non si innamorerà mai, rimanendo casta per sempre. È ciò che sua madre, Demetra, ha deciso per lei e che Core ha sempre creduto di desiderare. Ma il fato è imprevedibile, anche per una divinità dell'Olimpo. Durante una passeggiata tra i campi ai piedi dell'Etna, Core viene rapita: Ade, il sovrano degli Inferi ha scelto proprio lei come sua regina. Improvvisamente, la giovane dea si trova sola in un mondo tenebroso e sconosciuto, popolato da anime defunte e divinità mostruose: gli Inferi sono la sua nuova casa, e Persefone il suo nuovo nome. Fuggire, il suo unico obiettivo. Ma gli opposti esistono solo nella nostra mente, o almeno è ciò di cui vuole convincerla l'oscuro signore degli Inferi. Nel regno della morte, le certezze di Core, dea della vita e della fertilità, cominciano a vacillare. Tocca soltanto a lei, ora, scrivere il proprio destino e scegliere: a quale mondo appartiene davvero? Persefone è una protagonista senza tempo, alla ricerca, come tutti noi, della propria voce, in un viaggio nelle profondità degli Inferi e dell'animo umano. Età di lettura: da 12 anni.

Melody
0 0 0
Libri Moderni

Draper, Sharon M.

Melody : un passo fuori dal cuore / Sharon M. Draper ; traduzione di Francesca Pe'

Milano : Feltrinelli, 2022

Feltrinelli Up

Abstract: Melody ha ormai dodici anni e può comunicare grazie al computer Elvira, nonostante la sua paralisi cerebrale. Ma questo non le basta: sta crescendo e vuole diventare più autonoma. Decide così di cercare un campo estivo adatto a ragazzi come lei e si imbatte nel Green Glades, lì per la prima volta trascorrerà una settimana lontana dalla famiglia. Ogni giorno al campo ci sono nuove sfide e Melody si trova a vivere esperienze per lei incredibili, dal nuoto all'equitazione. In sette giorni, tra falò serali e passeggiate nel bosco, Melody riesce a superare le sue paure e a capire il valore dell'indipendenza, in un percorso che la porterà a credere di più in se stessa, a trovare nuovi amici e perfino a provare la scintilla di un amore. Con la voce limpida e ironica di sempre, Melody torna per raccontare il diritto di desiderare l'indipendenza, di scegliere per se stessa, di amare, nonostante la disabilità, di fronte a un mondo adulto che dà sempre per scontato cosa sia meglio per lei. Età di lettura: da 12 anni.

Skandar e il ladro di unicorni
0 0 0
Libri Moderni

Steadman, A. F.

Skandar e il ladro di unicorni / A. F. Steadman ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Skandar sogna da sempre di diventare un rider, di essere uno dei predestinati ad accedere all'Isola per far schiudere un uovo di unicorno vincolandolo a sé. Questo è infatti l'unico modo in cui le feroci creature, tanto potenti da piegare gli elementi al proprio volere, possono essere domate evitando di trasformarsi in mostri selvaggi e crudeli. Ma proprio quando il sogno di Skandar potrebbe avverarsi, la sua vita prende una piega più pericolosa di quanto avesse immaginato. Un oscuro nemico ha rubato l'unicorno più potente del mondo e il ragazzo scopre un inquietante segreto che potrebbe distruggere il suo futuro. Se Skandar fosse destinato al male, anziché a diventare un eroe? Preparati a vivere un'epica avventura, tra unicorni sanguinari, gare mozzafiato, magia elementale, feroci battaglie in volo e antichi segreti... Età di lettura: da 11 anni.

Orlando furioso
0 0 0
Libri Moderni

Aristarco, Daniele - Witcher, Moony

Orlando furioso / da Ludovico Ariosto ; raccontato da Daniele Aristarco

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2022

In poche parole

Abstract: Un libro per tutti, un classico della letteratura di Ludovico Ariosto riscritto da Daniele Aristarco in sole 100 pagine. Il primo degli appuntamenti fondamentali con la narrativa e con i suoi personaggi più conosciuti e amati. Una storia che parla di avventura, coraggio, battaglie, incontri, amore, viaggi. Mentre infuria la guerra tra i franchi e i saraceni, Orlando, valoroso paladino di Carlo Magno, impazzisce per amore di Angelica. Toccherà ai suoi compagni d'armi cercare di farlo rinsavire per condurre alla vittoria l'esercito del re. Età di lettura: da 12 anni.

Le cronache dell'acero e del ciliegio. Libro 2: La spada dei Sanada
0 0 0
Libri Moderni

Monceaux, Camille

Le cronache dell'acero e del ciliegio. Libro 2: La spada dei Sanada / Camille Monceaux ; traduzione dal francese di Fabrizio Ascari

Milano : L'ippocampo, 2022

Abstract: "La spada dei Sanada" è il secondo tomo delle Cronache dell'acero e del ciliegio, la tetralogia giapponese di Camille Monceaux, iniziata con "La maschera del No". L'autrice riporta il giovane lettore in quest'epoca remota, affascinante quanto concitata. Ichiro è faticosamente riuscito a fuggire da Edo, ma è a pezzi: la scomparsa di Hiinahime lo ha devastato e ora si ritrova di nuovo a dover ripartire da zero. Trascorrerà l'inverno nascosto in un remoto tempio in compagnia di Shin, il suo inseparabile amico, ma nessuno può sfuggire troppo a lungo al proprio passato. Ichiro è sempre deciso a vendicare la morte del maestro che gli ha fatto da padre e al tempo stesso intende esaudire il suo ultimo desiderio: restituire cioè una misteriosa spada a un potente signore di Osaka. Per riuscirci Ichiro si unirà al clan dei Sanada e parteciperà alle sanguinose battaglie della guerra civile che sta dilaniando il Giappone. Nella fortezza eretta dagli avversari dello shogun per opporsi alla sua tirannia, sta per compirsi il destino del ragazzo. Età di lettura: da 13 anni.

Teseo e il Minotauro
0 0 0
Libri Moderni

Riordan, Rick

Teseo e il Minotauro : Percy Jackson racconta i miti greci / Rick Riordan ; traduzione di Laura Grassi ; illustrazioni di Virginie Moru

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Chi meglio di me, Percy Jackson, figlio di Poseidone, può svelarti i segreti dell'Olimpo? Ti presento Teseo, l'eroe più iperattivo di tutta la Grecia, che ha sconfitto il Minotauro. Mostri, tartarughe fameliche, tori cannibali e, per finire, un bel viaggio negli Inferi: Teseo non si è fatto mancare proprio nulla. Ti ho incuriosito? Allora, si parte! Età di lettura: da 9 anni.

Guida per bambine ribelli
0 0 0
Libri Moderni

Guida per bambine ribelli : alla conquista del mondo che vogliamo / a cura di Elena Favilli ; illustrazioni di Veronica Carratello

Milano : Mondadori, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Cara bambina ribelle, questa guida parla di te, della tua famiglia, delle persone che ti sono accanto e del tuo mondo. Ti farà capire meglio la tua vita e quella di ognuno di noi, e scoprire che, se a te o a qualcun altro sono negati alcuni diritti fondamentali, potete rivendicarli, perché la Costituzione stabilisce che vi spettano. Ti spiegherà che la politica e le istituzioni non sono poi così distanti e irraggiungibili, ma sono al servizio di tutti e che conoscere come funzionano ti renderà una cittadina consapevole. Parla anche del tuo futuro, degli obiettivi dell'Agenda 2030 e di che cosa tu, nel tuo piccolo, puoi fare per rendere sostenibile il nostro pianeta. Capirai che la diversità di genere, religiosa ed etnica e il rispetto delle idee degli altri, magari diverse dalle tue, arricchiscono la società, e sono valori irrinunciabili che aiutano a dare il meglio per stare insieme come in un'unica squadra. Regole, diritti e doveri, però, non bastano. Serve anche la cultura, quel prezioso scambio continuo che il mondo ci offre con le sue meraviglie. Dopo "Storie della buonanotte per bambine ribelli", letti in oltre 85 Paesi e con più di 6 milioni di copie vendute al mondo, una guida per accompagnare le bambine ribelli di oggi alla conquista del mondo che verrà. Età di lettura: da 10 anni.

La casa di Paolo
0 0 0
Libri Moderni

Loffredi, Sara - Lillo, Marco

La casa di Paolo : come Borsellino mi ha salvato la vita / Sara Loffredi con Marco Lillo ; prefazione di Salvatore Borsellino ; illustrazioni di Giovanni "Gioz" Scarduelli

Milano : Rizzoli, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Lorenzo ha quindici anni, gioca a calcio, ha una sorellina che lo adora e una mamma per la quale stravede. Prova invece rabbia nei confronti del padre che, da quando è stato licenziato, passa le giornate a letto e sembra non avere a cuore nulla. È una rabbia profonda come un buco nero e così potente da provocargli attacchi di ansia che gli bloccano il respiro. Quando la professoressa Ghidini entra in classe annunciando che, come progetto speciale del nuovo anno, studieranno la storia di Paolo Borsellino, Lorenzo non immagina proprio che questo cambierà tutto. Paolo, con la sua voglia di fare del bene, con il suo desiderio di giustizia, con il suo coraggio e l'amore per il proprio lavoro di magistrato, irromperà nella vita di Lorenzo come un amico inaspettato: lo prenderà per mano e gli darà la forza di reagire, mostrandogli, con il suo esempio, che anche il nemico più difficile può essere sconfitto. Che si tratti della mafia, o della parte più buia di noi stessi. Età di lettura: da 13 anni.

La società segreta dei salvaparole
0 0 0
Libri Moderni

Galiano, Enrico

La società segreta dei salvaparole / Enrico Galiano ; illustrazioni di Stefano Tambellini

Milano : Salani, 2022

Abstract: Quando le parole iniziano a sparire, Samu pensa che in fondo non sia poi un gran problema. Meno parole significa meno cose da studiare e finché spariscono parole comemarmitta o iconoclasta per lui va benissimo! Ma cosa succederebbe se ad andarsene fossero parole comemarmellata, vacanze, amicizia, amore? Samu potrebbe perdere il suo migliore amico Nico, e certamente dovrebbe dire addio a ogni speranza di conquistare Rachele, la ragazza dai capelli corvini e i calzini spaiati che gli fa battere forte il cuore. No, è un rischio che Samu non può correre. È per questo che sceglie di diventare un Salvaparole. Ed è per questo che, con l'aiuto di una banda alquanto sgangherata, si lancerà a capofitto in un'avventura fatta di missioni clandestine, messaggi in codice e misteriosi rapimenti. L'esordio di Enrico Galiano nella narrativa per ragazzi: una storia di amicizia, coraggio e lealtà che insegna l'importanza di proteggere sempre le parole, la nostra arma di difesa più preziosa contro il male del mondo. Età di lettura: da 8 anni.

Bambini perfetti
0 0 0
Libri Moderni

Rondinelli, Sabrina

Bambini perfetti / Sabrina Rondinelli ; illustrazioni di Simone Massoni

Milano : Marietti junior, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Vi piacerebbe avere un bambino perfetto? Che mangia tutto senza capricci, non si fa pregare per lavarsi i denti e non vi fa fare figuracce davanti agli amici?" Tutto ha inizio con il viaggio sul pulmino che deve portare Leo e altri ragazzini al campo estivo. E invece scarica tutti in una specie di squallido magazzino, dove i bambini si ritrovano intrappolati, a mangiare bastoncini di pesce scadenti e pizza bruciacchiata, con pochi giochi sgangherati e rigidi lettini da campo. È solo grazie all'attenta Rachele, che non si è fatta requisire il telefonino dai cosiddetti "animatori" (adulti travestiti da coniglio, freddi e scostanti), che i ragazzini riescono a connettersi alla rete e capire cosa è successo: i loro genitori li hanno rottamati! Hanno ceduto alle lusinghe di una televendita di "bambini perfetti", ordinabili secondo i loro desideri. C'è chi si infuria, chi piange, chi non crede alla notizia... Ma tutti sono concordi su quello che c'è da fare: ribellarsi al loro destino, evadere da quel posto e tornare a casa. Forse. Un'avventura che fa riflettere sugli eccessi della nostra società, per scoprire il valore dell'essere imperfetti. Età di lettura: da 9 anni.

Tre ragazze alla corte di re Artù. [2]: Lo specchio d'argento
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Tea

Tre ragazze alla corte di re Artù. [2]: Lo specchio d'argento / Tea Stilton

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Arielle e Belinda non sono riuscite a fermare il Cavaliere Silenzioso, che ha liberato la malvagia Morgana dalla prigione incantata dove Merlino la teneva rinchiusa. Le due sentono di aver fallito, ma non sono ragazze che si arrendono facilmente... Così, mentre Morgana sta per risvegliare il Flagello di Fuoco, un drago millenario con cui potrà sconfiggere Artù una volta per tutte, Belinda e Arielle si lanciano alla sua ricerca. Quello che non sanno, è che incontreranno di nuovo sulla loro strada il misterioso Cavaliere Silenzioso... Riusciranno a sconfiggerlo e a fermare Morgana? Età di lettura: da 10 anni.

Garibaldi era un figo
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

Garibaldi era un figo / prof Annalisa Strada ; illustrazioni di Tommaso Ronda

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Come si usa questo libro? Qui dentro trovi la biografia dettagliata (e un po' pettegola) di Giuseppe Garibaldi e una versione non troppo sintetica delle sue straordinarie imprese: conoscerle ti permetterà di capire le ragioni per cui ancora oggi diciamo di lui... "Però, che tipo straordinario!". Iniziò come disertore, ma finì generale dell'Esercito Meridionale, passando attraverso la carica di comandante della Marina dell'Uruguay. Fu un rivoluzionario, ma amò le istituzioni. Che dire? Ammettiamolo: era un figo. Età di lettura: da 11 anni.

Giulio Cesare era un figo
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

Giulio Cesare era un figo / prof Annalisa Strada ; illustrazioni di Tommaso Ronda

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Come si usa questo libro? Qui dentro trovi la biografia dettagliata (e un po' pettegola) di Caio Giulio Cesare e una versione non troppo sintetica delle sue straordinarie imprese: conoscerle ti permetterà di capire le ragioni per cui ancora oggi diciamo di lui... "Però, che tipo straordinario!". È stato un uomo che ha sognato in grande e agito con coraggio, senza mai smettere di immaginare un futuro migliore. Insomma parecchio figo, non ti pare? Età di lettura: da 11 anni.

Galileo era un figo
0 0 0
Libri Moderni

Strada, Annalisa

Galileo era un figo / prof Annalisa Strada ; illustrazioni di Tommaso Ronda

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Come si usa questo libro? Qui dentro trovi la biografia dettagliata (e un po' pettegola) di Galileo Galilei e una versione non troppo sintetica delle sue straordinarie imprese: conoscerle ti permetterà di capire le ragioni per cui ancora oggi diciamo di lui: "Però, che tipo straordinario!". Senza il suo motto "provare e riprovare" sarebbero mancati sviluppi fondamentali per la scienza e per il mondo della tecnica. Per questo mi sento di dire che quel gran figo di Galileo ci dà una bella lezione: "Guarda avanti, sperimenta, vivi!". Età di lettura: da 11 anni.

Grande Panda e Piccolo Drago
0 0 0
Libri Moderni

Norbury, James

Grande Panda e Piccolo Drago / James Norbury ; traduzione di Chiara Carminati

Milano : Rizzoli, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Grande Panda e Piccolo Drago osservano il risveglio della natura in primavera, ascoltano il rumore della pioggia che rinfresca i pomeriggi d'estate, danzano insieme alle foglie che cadono dagli alberi in autunno, si addormentano sotto il freddo e scintillante cielo dell'inverno. E mentre accendono una candela e bevono una tazza di tè, un nuovo sole sorge e un'altra magnifica avventura li attende. Il viaggio attraverso le stagioni di due amici inseparabili, per imparare che il nostro cammino non è segnato su nessuna mappa, e che per scoprirlo non dobbiamo arrenderci davanti agli errori o alle insicurezze, ma respirare, ascoltare ed esistere. Età di lettura: da 10 anni.

Adele crudele. [13]: Grossi baci bavosi
0 0 0
Libri Moderni

Mr Tan

Adele crudele. [13]: Grossi baci bavosi / Mr Tan [idea e sceneggiatura] ; Diane Le Feyer [disegni] ; [traduzione di Caterina Ramonda]

[S.l.] : Becco giallo, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: «Jennyfer è davvero un incubo. È appiccicosa come una gomma da masticare al miele... insopportabile! E io che pensavo di aver creato il peggior incubo al mondo con Owen... Devo chiedere la ricetta ai genitori di Jennyfer!». Quando Jennyfer, autoproclamatasi «migliore amica» di Adele Crudele, decide di non abbandonarla mai più, scatta l'angoscia! Nonostante tutti i suoi sforzi, Adele non riesce proprio a farle capire che... be', questa amicizia non è reciproca... Ma come si fa a sbarazzarsi di una tipa così appiccicosa? Dovrà per forza inviarle dei messaggi crudeli... Età di lettura: da 11 anni.

Storia di Molly
0 0 0
Libri Moderni

Cameron, W. Bruce

Storia di Molly / W. Bruce Cameron ; traduzione di Annalisa Di Liddo ; illustrazioni di Carlo Molinari

Firenze [etc.] : Giunti, 2022

TAG Ragazzi

Abstract: La piccola Molly ha una grande missione: proteggere la sua padrona, C.J. Ma il suo compito non è per niente facile, perché la madre di C.J. sta attraversando un momento difficile e, soprattutto, non vuole che lei tenga un animale domestico. Ma Molly le rimane vicina, nascosta nella sua cameretta, le dorme accanto durante la notte e la protegge dalle persone cattive. Nonostante i tentativi della madre, che prova a separarle, Molly è decisa a non abbandonare mai la bambina... Età di lettura: da 10 anni.

Il casello magico
0 0 0
Libri Moderni

Juster, Norton

Il casello magico / Norton Juster ; [illustrazioni di Jules Feiffer]

Firenze [etc.] : Giunti, 2022

TAG Ragazzi

Abstract: Milo è un ragazzino annoiato, non trova mai nulla che lo diverta, nulla per cui valga la pena d'impegnarsi, niente che lo incuriosisca. Un bel giorno compare magicamente in camera sua un casello magico e, dal momento che non ha niente di meglio da fare, prende una macchinina giocattolo, ci monta sopra, paga il biglietto ed entra nel fantastico mondo di Oltremondo. E così comincia un viaggio fantastico, in cui Milo trova un compagno di avventure molto particolare: Tock, un cane-orologio. I due fanno amicizia e si mettono in viaggio insieme. Giunti a Dizionopoli, una delle due capitali del Regno d'Ingegno, Milo e Tock si trovano davanti a un mondo in cui solo le parole contano. C'è un mercato dove si vendono parole, lettere e suoni, un fanfarone che parla usando sempre paroloni, e sempre a sproposito. Mentre sono al mercato, Milo e Tock si ritrovano in mezzo a una rissa e vengono arrestati da un assurdo agente di polizia, che è al tempo stesso giudice, giuria e guardia carceraria. Mentre sono in carcere, Milo e il suo amico vengono informati dalla "Strega non tanto cattiva" circa il passato del Regno d'Ingegno: un tempo c'era un unico re che governava su tutte queste terre. Quando i due figli gli successero, nacque tra loro una disputa se fossero più importanti i numeri o le parole. Non trovandosi d'accordo, nel Regno iniziò un'epoca di Discordia che culminò con l'esilio delle due principesse. Età di lettura: da 10 anni.