Libri per ragazzi dagli 11 ai 15 anni

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 2901 documenti.

Mostra parametri
L'amore è più forte della legge di Coulomb
0 0 0
Libri Moderni

Viganò, Tiziano

L'amore è più forte della legge di Coulomb / Tiziano Viganò

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 12 anni, perfetto per gli appassionati del fantastico, degli enigmi e delle scoperte ingegnose. Un romanzo che racconta la diversità come valore e il pensiero creativo come risorsa. Una storia per capire che si possono cogliere le proprie potenzialità solo davanti a un incontro che ci appassiona. Una storia di amicizia, amore, diversità, inclusione. Dopo l'ultima guerra, che ha sterminato intere popolazioni e liberato pericolose radiazioni, gli esseri umani nascono con una particolarità del tutto nuova: ognuno di loro ha una carica magnetica. Le persone con carica opposta si attraggono, quelle con carica uguale si respingono, tanto da non riuscire nemmeno a sfiorarsi. Il problema della violenza è finalmente risolto, e forse anche quello delle guerre: nessuno può mai davvero nuocere all'altro e i contrasti (quelli gravi) non nascono nemmeno. E poi c'è la Global Assicurazione a vigilare: non c'è Sovversivo che non venga scovato e spedito in qualche campo di rieducazione. La sicurezza regna sovrana. Per questo, quando P s'innamora di Ailis, di carica uguale alla sua, NYC non riesce a crederci: cosa sta succedendo al suo migliore amico? C'è qualcosa di sbagliato in lui? Come convincerlo che il suo è un amore impossibile? E, soprattutto, come evitare di cadere nelle mani della Global? Età di lettura: da 12 anni.

Kalevala
0 0 0
Libri Moderni

Raassina, Marko

Kalevala : l'epopea nazionale finlandese / Marko Raassina

Arcidosso : Effigi, 2021

Scarabocchio ; 1

Abstract: Gare di canti, corteggiamenti, guerre a suon d'incantesimi, amori non corrisposti e rapimenti: ambientato in una Finlandia mitica, all'epoca in cui il mondo sorse da 7 uova cadute in acqua, il fumetto del giovane artista finlandese ripercorre le avventure e le disavventure degli eroi di Kalevala, intenti a conquistare il cuore delle fanciulle amate e a riprendersi il Sampo, fonte di eterna ricchezza e custodito nella buia terra di Pohjola. Ci sono il saggio cantore Väinämöinen, potente sciamano sfortunato in amore, che cerca invano di conquistare il cuore della giovane Aino; il bellicoso dongiovanni Lemminkäinen, invaghito della bella Kyllikki, che se ne sta sempre attaccato alla gonna della mamma e si caccia continuamente nei guai; il fabbro Ilmarinen, forgiatore del mitico Sampo, che dopo tante peripezie riesce a sposare la figlia di Louhi, l'arcigna Signora di Pohjola; l'ambizioso cantore Joukahainen, il gigantesco sciamano Antero Vipunen, la folle Signora di Tuonela e il depresso Sampsa dipendente dal caffé. Insomma, è impossibile non affezionarsi ai simpatici personaggi del fumetto di Marko Raassina, modellato sull'epopea finlandese di Elias Lönnrot.

Quanti e misteri
0 0 0
Libri Moderni

Bosisio, Riccardo

Quanti e misteri : un giallo tra gatti, fisica e ornitorinchi / Riccardo Bosisio ... [et al.] ; [illustrazioni di Anna Civello]

Trieste : Scienza Express, 2021

Scienza junior

Abstract: Tornano i ragazzi (e le ragazze!) della 2°A protagonisti di Elementare, Einstein È il primo giorno arroventato della stagione. L’afa del primo pomeriggio ha rinchiuso gli adulti nelle case con le tapparelle abbassate e negli uffici gonfi di aria condizionata. Fuori, per le strade, la città sembra una sorta di Isola-che-non-c’è: in giro ci sono solamente ragazzini. Loro non sentono il caldo. La scuola è finita da una settimana appena, e l’idea di avere un’intera estate davanti li inebria fino a stordirli. Le partite a pallone, le corse in bici, i tuffi al lago, le vacanze. Tre interi mesi. Per un bambino delle elementari equivale all’eternità: potrebbe anche sforzarsi di immaginarne la fine, ma il suo pensiero si perderebbe nello sforzo prima ancora di scorgerla. Età di lettura: da 12 anni.

Essere il cambiamento
0 0 0
Libri Moderni

Viola, Alessandra

Essere il cambiamento / Alessandra Viola ; [con i contributi di Sergio Mattarella... et al.]

Milano : Fabbri, 2021

L'educazione civica raccontata ai ragazzi

Abstract: La Costituzione è la legge fondamentale dello Stato, ma in quanti sono in grado di elencarne i centotrentanove articoli? Che cosa si intende per economia circolare? Cosa sono i rifiuti e come si gestiscono? E il cambiamento climatico, cosa comporta? Questi sono solo quattro dei nove argomenti trattati in questo libro, grazie al quale Alessandra Viola fa luce sui temi salienti affrontati alle scuole superiori nell'insegnamento dell'educazione civica. Una materia che ci tocca tutti in prima persona, che regola la nostra vita quotidiana, che ci permette di muoverci nel nostro Paese e nel mondo consapevoli dei diritti che ci sono dovuti e dei doveri ai quali dobbiamo rispondere. E siccome questi temi ci riguardano tutti, è importante studiarli nel concreto e vedere come sono calati nella realtà di ogni giorno. Ecco quindi che ogni capitolo viene introdotto da un personaggio di spicco della cultura e della società italiana: con il presidente della Repubblica parliamo di cittadinanza europea e Costituzione; con Ambra Angiolini di salute e benessere; con Fiammetta Borsellino di legalità; con Manuel Bortuzzo di disabilità. Ma questo libro vuole essere anche "un invito a prendere parte alla politica, alle iniziative di solidarietà, alla ricerca, partendo dalle mille iniziative locali esistenti" scrive l'autrice. "Perché le leggi possono tracciare il cambiamento, ma non lo attuano. Quello sta a tutti noi!"

Archistoria
0 0 0
Libri Moderni

Jelenska, Magdalena

Archistoria : materiali e forme di architettura / testo: Magdalena Jelenska ; illustrazioni: Acapulco Studio

Faenza : Quinto quarto, 2021

Abstract: Com'è possibile che un'ex centrale elettrica venga trasformata in una galleria moderna? Quale elemento accomuna la basilica di San Pietro e il Taj Mahal? Cosa si prova a osservare un parco da una casa con le pareti interamente realizzate in vetro? Archistoria risponde a questi e ad altri fondamentali quanto bizzarri quesiti sulle forme architettoniche e i materiali da costruzione che gli esseri umani hanno utilizzato nel corso dei secoli per costruire castelli, torri, case, musei, templi, basiliche, grattacieli e molto altro. L'aspetto grafico curato da Agata Dudek e Ma?gosia Nowak o Acapulco Studio - maestri dell'illustrazione moderna, combina realismo e modernità con uno spiccato senso dell'umorismo. Un viaggio nelle menti più fantasiose e brillanti dell'architettura di ogni epoca e latitudine.

Earwig e la strega
0 0 0
Libri Moderni

Jones, Diana Wynne

Earwig e la strega / Diana Wynne Jones ; traduzione di Valentina Daniele ; illustrazioni di Miho Satake

Nuova ed.

Milano : Salani, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Gli orfanotrofi sono posti orribili. Ma Earwig adora il St. Morwaid perché, da quando è stata lasciata ancora in fasce all'ingresso dell'istituto, tutti fanno esattamente quello che vuole. Le cose cambiano il giorno in cui una coppia un po' inquietante (che si sforza di apparire normale) decide di adottare proprio lei. Earwig viene così catapultata nella misteriosa abitazione di Bella Yaga e Mandragora, tra stanze segrete, pozioni e libri di magia, e non ci metterà molto a scoprire che la sua nuova "mamma" è una strega, con tutte le conseguenze che ne derivano! Ma grazie alla sua intelligenza e al prezioso aiuto di Thomas, un gatto parlante, Earwig troverà il modo di farsi rispettare. Una piccola storia di grande coraggio, che insegna a non abbattersi mai, nemmeno quando tutto sembra prendere la piega sbagliata

Delictum
0 0 0
Libri Moderni

Celi, Lia

Delictum : una detective nell'antica Roma / Lia Celi

Milano : Piemme, 2021

Il battello a vapore. Giallo e nero

Abstract: Un uomo bussa alla villa di Cicerone. Si chiama Lucio Crispo e ha bisogno dell'avvocato più famoso di Roma per un caso di omicidio. Il grande oratore sembra esitare, ma la giovane Tullia non ha dubbi: bisogna indagare! Non per niente lei è la figlia di Cicerone, ha talento da vendere e vuole dimostrare a tutti che le ragazze non sono nate solo per tessere e filare... Età di lettura: da 11 anni.

Shakespeare a New York
0 0 0
Libri Moderni

Nava, Emanuela

Shakespeare a New York / Emanuela Nava

Milano : Feltrinelli kids, 2021

Abstract: New York. Estate. Bob Amato, un ragazzo americano, la cui famiglia è originaria di Belpasso, un piccolo paese siciliano ai piedi dell'Etna, con la pianta a scacchiera come Manhattan, lavora in un ristorante durante le vacanze, perché lavorare in un ristorante porta fortuna a chi vuole fare l'attore come lui. Gli italoamericani Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Sylvester Stallone sono infatti i suoi miti, come lo è anche Shakespeare che qualcuno dice addirittura che fosse siciliano. Attorno a Bob, tra finti funerali e amori quasi veri, sogni di notti di mezza estate, ragazze con la coda d'asino, una sorella minore irrequieta che ha deciso di farsi chiamare Miss Loved, una mamma travolta da mazzi di fiori, un senzatetto indiano yogin e guru, e una Little Italy che esiste solo per i turisti... c'è soprattutto un viaggio molto difficile da compiere. Un viaggio iniziatico che si può intraprendere solo se si è capaci di abbattere gli ostacoli e darsi appuntamento sotto le stelle persino fra cento anni. Età di lettura: da 10 anni.

Invisibile
0 0 0
Libri Moderni

Thummler, Brenna

Invisibile / Brenna Thummler ; traduzione di Laura Tenorini

Milano : Il castoro, 2021

Abstract: Per Marjorie avere tredici anni non è affatto semplice. Mentre cerca di sopravvivere alla scuola media, deve anche gestire la lavanderia di famiglia. Tra clienti difficili, compagni di classe insopportabili e terribili lezioni di nuoto, Marjorie si sente quasi invisibile. Wendell invece è decisamente invisibile. Dopotutto, è un fantasma. Quando fugge dal Regno dei Fantasmi e si imbatte nella lavanderia di Marjorie, i suoi tentativi di divertirsi e fare amicizia con la giovane proprietaria portano solo guai. Tra equivoci, rabbia, tristezza e solidarietà, ognuno troverà il proprio posto nel mondo. Età di lettura: da 11 anni.

In ogni istante
0 0 0
Libri Moderni

Ballerini, Luigi

In ogni istante / Luigi Ballerini

Milano : Il castoro, 2021

Abstract: Sara è sulla soglia di un passaggio importante: gli esami di terza media. Con lei ci sono le amiche e gli amici di sempre: insieme studiano, fanno progetti per il futuro, scelgono il costume per l'estate, si innamorano. Paolo è carino, ma anche Seba, così silenzioso, non è male. E Stefi è un po' matta ma è la migliore amica del mondo. Qualcosa nel suo equilibrio familiare però si rompe: il papà è in ospedale, è malato. Lì le giornate sono scandite da tempi diversi, come in una realtà parallela. Sara si muove in equilibrio fra i due mondi, leggera e profonda, fra incertezze e conquiste. Perché è solo quando capisci che ogni istante conta, che riesci a vivere appieno. E sei pronta a prendere il volo. Età di lettura: da 10 anni.

Le storie del quartiere
0 0 0
Libri Moderni

Lyon

Le storie del quartiere / Lyon

Milano : Magazzini Salani, 2021

Abstract: Lyon e i suoi amici hanno perso tutti i soldi che avevano guadagnato per colpa di un investimento molto azzardato! Ecco perché ora sono costretti a dormire in un sacco a pelo nel bel mezzo della foresta, in attesa di farsi venire una delle loro idee. Qual è il modo migliore per tirare su un bel gruzzoletto? Meglio organizzare una battaglia di yo-yo oppure una gara di barzellette? Sono tutte ottime trovate, ma potrebbero non bastare. Stavolta, infatti, ai ragazzi serviranno un piano geniale e una dose extra di coraggio, perché un misterioso sconosciuto li ha presi di mira. Si fa chiamare il Killer e non ha per niente buone intenzioni. Chi si nasconde dietro la maschera? E perché ce l'ha tanto con loro? Per fortuna in questa avventura Lyon, Anna e gli altri non sono soli: ad accompagnarli c'è Nonno Tombaldo, un vecchietto un po' svitato con un'insana passione per i fagioli magici. Dopo "Le storie del mistero", Lyon ci riaccompagna nel suo mondo, fatto di personaggi bizzarri, sfide accanite e segreti da svelare. Età di lettura: da 12 anni.

Crudelia De Mon
0 0 0
Libri Moderni

Valentino, Serena - Smith, Dodie

Crudelia De Mon : la mia vera storia / Serena Valentino

Milano : Firenze : Giunti, 2021

Abstract: Crudelia De Mon è uno dei Cattivi Disney, l'antagonista dalla forte personalità. Questo volume rientra nella nuova collana Disney Villains, una linea espressamente dedicata ai "cattivi" dei più famosi film Disney. Per la prima volta in questo volume, Crudelia De Mon ha la possibilità di prendere la parola, di raccontare il suo punto di vista e di scoprire i lati più nascosti della sua personalità. È la cattiva perfetta: elegante, spiritosa, implacabile. Dalla sua infanzia agiata alle sue scelte di moda iconiche, a quel famoso incidente d'auto che ha posto fine ai suoi piani malvagi, Crudelia racconta le memorie di una donna condannata, che ha avuto amici e affetti veri e sogni da realizzare. Dopotutto, le storie non sono sempre e solo bianche o nere..

Quando diventammo streghe
0 0 0
Libri Moderni

Colloredo, Sabina

Quando diventammo streghe / Sabina Colloredo ; disegni di Fabio Visintin

Roma : Gallucci, 2021

Universale d'Avventure e d'Osservazioni

Abstract: Franchetta vaga da una città all'altra, nell'Europa del Cinquecento, al seguito di sua madre Lucetta, una famosa guaritrice in fuga dall'Inquisizione. Quando il suo destino si incrocia con quello di Devina, scopre finalmente il valore dell'amicizia e comincia a chiedersi chi vorrebbe diventare. Dal primo innamoramento all'esperienza del sabba, le due ragazze condividono un percorso di crescita che le porterà alla scelta di essere libere e indipendenti. Ma Devina ha un lato oscuro e distruttivo, che a volte degenera nella stregoneria e che travolge chiunque le stia vicino... Età di lettura: da 13 anni.

Tempesta
0 0 0
Libri Moderni

Smith, Wilbur A.

Tempesta / Wilbur Smith ; con Chris Wakling ; traduzione di Paolo Maria Bonora

Milano : HarperCollins, 2021

Le avventure di Jack Courtney

Abstract: Tra fughe, misteri e colpi di scena, il primo romanzo per ragazzi firmato dal maestro mondiale dell'avventura. Quando hai quattordici anni non ti aspetti di trascorrere le vacanze estive nella Repubblica Democratica del Congo. Ma è quello che succede a Jack Courtney, i cui genitori devono tenere un'importante conferenza sui gorilla e decidono di portare con loro oltre al figlio anche un paio di suoi amici, così non si annoierà. Ma il soggiorno si rivela tutt'altro che noioso: i suoi genitori scompaiono misteriosamente nella foresta pluviale e Jack è sicuro che siano stati rapiti e che c'entrino le vicine miniere di tantalio che gestisce suo zio... ma come può dimostrarlo? Sulla sua strada ci sono gorilla occidentali, elefanti della foresta e ippopotami. Per non parlare di banditi, mercenari e bracconieri... Jack avrà bisogno di tutto il coraggio possibile e soprattutto dell'aiuto dei suoi amici per ritrovare i suoi genitori senza mettere a rischio le loro vite.

Il diario di un'inguaribile F.R.A.N.A.
0 0 0
Libri Moderni

Carney, Jen

Il diario di un'inguaribile F.R.A.N.A. / Jen Carney ; [traduzione Silvia Cavenaghi]

Milano : Garzanti, 2021

Abstract: Compagni antipatici e guai a non finire. La scuola sembra un incubo, ma con Fiona è tutta un'altra storia! A dieci anni, Fiona Rose Anna Newton Abbot è certa di una cosa: odia la scuola. Sopravvivere alle verifiche è un'impresa per lei che detesta i dettati e ne combina una più del diavolo. Non è un caso che i compagni la soprannominino «frana» per quel suo modo di fare tutto al contrario e di mangiare i biscotti separando la frolla dal ripieno. Per fortuna che c'è Cindy, la sua migliore amica, l'unica che la capisca davvero. Ma ora, nella sua classe, è arrivata una nuova compagna. Si chiama Peggy Porter ed è quanto di più sgradevole esista su questo pianeta. Ha voti altissimi e un fascino francese che non può competere con la stravaganza fantasiosa di Fiona. Cosa ancora peggiore, ha in mente un piano diabolico: rubarle Cindy! Assolutamente inaccettabile. E Fiona è pronta a tutto per impedire che la nuova arrivata le soffi la migliore amica da sotto il naso. Perché già la vita a scuola non è proprio rose e fiori, se poi dovesse affrontarla senza la gioia dell'amicizia più importante, sarebbe una vera e propria catastrofe. Età di lettura: da 11 anni.

Ragazzi selvaggi
0 0 0
Libri Moderni

Azzolini, Luca

Ragazzi selvaggi / Luca Azzolini

Milano : DeA, 2021

Abstract: Luca fa il conto alla rovescia: con la terza media si chiudono tre anni d'inferno. Non vede l'ora, ormai è questione di settimane. Anche Mattia fa il conto alla rovescia: aspetta il giorno in cui le sue stupide erre non suoneranno più così stupide e riuscirà a dichiararsi a Clara, l'attaccante più tosta della squadra di calcio. E poi ci sono Massimo, Lorenzo, Alberto. Loro sono quelli che camminano in gruppo e in gruppo trascinano i ragazzi grassi sotto le docce gelide. Anche loro però fanno il conto alla rovescia: contano i giorni che li separano dallo scherzo di fine anno, quell'evento che li farà passare alla storia e farà ricordare i loro nomi tra le mura della scuola media. E così, mentre Luca conta e sembra svanire, e Mattia conta e pare sbocciare, loro, i ragazzi, selvaggi, continuano a montare lo scherzo. Non sono mostri, non vogliono fare del male. Ma più il rischio è alto più l'adrenalina sale, e più sale più è facile sbagliare. E qualche volta, un singolo errore può trasformare lo scherzo in un gioco mortale. Età di lettura: da 11 anni.

Il gioco, l'amicizia, l'amore
0 0 0
Libri Moderni

Giommi, Roberta - Perrotta, Marcello

Il gioco, l'amicizia, l'amore : programma di educazione sessuale : 11-14 anni / Roberta Giommi, Marcello Perrotta ; illustrazioni di Ilaria Palleschi

Nuova ed. aggiornata

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Un testo chiaro ed esaustivo per costruire un confronto sulla sessualità tra adulti e ragazzi, indispensabile per vivere in modo sereno, equilibrato e responsabile il rapporto con il corpo che cresce e con le prime meravigliose emozioni che l'amore suscita. Età di lettura: da 11 anni.

Alice resta a casa
0 0 0
Libri Moderni

Castagna, Manlio - Ponti, Marco

Alice resta a casa / Manlio Castagna, Marco Ponti

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Alice Lai ha 15 anni quando le scuole vengono chiuse a causa di un nuovo, sconosciuto virus. Vietato uscire se non per estrema necessità. In quella reclusione forzata Alice non sta poi tanto male, c'è sempre Internet per svagarsi in pace, e naturalmente il telefono, per sentire la sua inseparabile amica Andrea. Proprio lei un giorno le fa il nome di un nuovo youtuber: Skià. Alice lo va a cercare, così, per curiosità. Ma Skià non è un personaggio come tanti, dice cose che nessun altro ha il coraggio di dire. E, soprattutto, attraverso il video lui la può vedere. Vedere la vera Alice, quella che non si mostra (quasi) a nessuno. Vederne i sogni, che emergono prepotenti e si mescolano alla sua realtà contaminata di fantasia, dei dialoghi infiniti con il mitico nonno Bob, di amori e di trasformazioni. Forse di allucinazioni. Sarà seguendo la voce di Skià, il suo sguardo magnetico, le sue parole rivelatrici che Alice potrà varcare i limiti che la tengono rinchiusa. Affrontare le proprie paure, percorrere il confine tra sogno e veglia. Costruirsi un paio d'ali, tutte sue, per levarsi in volo. Voglio mia mamma. Voglio mio padre. Voglio i miei amici (anche se non li ho mai voluti). Voglio la scuola. Pure la puzza di chiuso e di sudore nella classe. Voglio le passeggiate per le strade dietro casa. Voglio sedermi al parco a leggere i miei libri che ora non riesco più a toccare. Voglio la vita che avevo, che pure se faceva schifo è un milione di volte meglio di questa. Voglio sradicare un palazzo dal marciapiede e scaraventarlo in aria fino al centro del cielo, solo per vendetta. Voglio sollevare i mari e gli oceani, perché sono inc... nera. Età di lettura: da 13 anni.

Un sogno al galoppo
0 0 0
Libri Moderni

Hallberg, Lin

Un sogno al galoppo / Lin Hallberg ; traduzione di Giuliana Bergami

Milano : Feltrinelli, 2021

Up Feltrinelli

Abstract: Indra ama gli animali, nessuno escluso. Ha iniziato con la collezione di lumache tenute in una scatola sotto il letto e adesso ha in camera un piccolo zoo: una vecchia coniglia, un acquario, una coppia di pappagallini, due ratti da compagnia e vorrebbe adottare un cacatua. Ciò che però desidererebbe di più al mondo è un cavallo. Un giorno, tornando da scuola, si trova davanti tre cavalli in un recinto vicino a casa sua. Deve essere un segno: Indra è certa che quegli animali hanno bisogno di lei, in particolare il pony bianco che se ne sta in disparte e scalpita sul terreno. Parlando con la proprietaria, scopre che il pony si chiama Cosmo ed è molto difficile da gestire. Infatti con le sue ripetute fughe ha già provocato diversi incidenti. Eppure la ragazza è convinta che con la sua grande sensibilità riuscirà ad ammansirlo ma non sempre la buona volontà basta e lei, per la verità, di lezioni di equitazione ne ha prese proprio poche. Allora, insieme al suo migliore amico, Indra si mette in contatto con un esperto del comportamento dei cavalli per farsi dare alcuni consigli. Ancora una volta, però, Cosmo scappa dal recinto. La proprietaria lo reputa quindi troppo pericoloso e prende la decisione più terribile: il pony va abbattuto. Ma Indra non si arrende. Età di lettura: da 12 anni.

I classici compagni di scuola
0 0 0
Libri Moderni

Di Paolo, Paolo <1983->

I classici compagni di scuola / Paolo Di Paolo ; illustrazioni di Mariachiara di Giorgio

Milano : Feltrinelli, 2021

Universale economica. Ragazzi

Abstract: Immagina una classe fatta dai protagonisti dei classici della letteratura: ciascuno con i suoi pregi e difetti, sogni e avventure da raccontare! Estroverso come Passepartout. Intemperante come Jo March. Avventuroso come Tom Sawyer. Ribelle come il Barone Rampante. Ostinato come Oliver Twist. Saggia come Wendy. Curiosa come Scout. Arrabbiato come Franti. Fantasiosa come Alice. Istintivo come Buck. Vitale come Anne Frank. Paolo Di Paolo ci racconta undici indimenticabili personaggi della letteratura come se fossero i nostri compagni di banco. Perché, in fondo, leggere significa questo: incontrare gli altri. Scoprirli, innamorarsene, essere loro complici nelle imprese più spericolate... per poi non lasciarli più! Età di lettura: da 10 anni.