Libri per ragazzi dagli 11 ai 15 anni

E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 5702 documenti.

Mostra parametri
Detective Conan. Volume 46
0 0 0
Libri Moderni

Aoyama, Gosho

Detective Conan. Volume 46 / Gosho Aoyama

New ed.

Bosco : Star Comics, 2024

Abstract: Una volta svelato il mistero dello scheletro trovato dai Detective Boys mentre erano in montagna a osservare le stelle, Conan si trova per le mani una traccia che lo porta sempre più vicino a scoprire il segreto legato al cellulare di Vermouth. Il nostro piccolo detective sarà poi impegnato a risolvere un caso di omicidi seriali avvenuti intorno a un famoso Stradivari, e sfiderà Kaito Kid in una caccia al tesoro!

Le grandi domande
0 0 0
Libri Moderni

Galimberti, Umberto - Mori, Luca <1971- > - Mori, Luca <1976- >

Le grandi domande : filosofia per giovani menti / Umberto Galimberti, Luca Mori

Milano : Feltrinelli, 2024

Feltrinelli junior

Abstract: Quello che vedi è reale? Ti senti libero? Da dove vengono i tuoi pensieri? Dio esiste? Cinquanta domande per ragionare intorno ai grandi temi della vita, sviluppare senso critico e capacità di indagare noi stessi. Attraverso le parole dei pensatori che via via incontriamo in queste pagine, si apre lo spazio per il dialogo e per un gioco senza confini perché, come spiega Umberto Galimberti, domandare e rispondere è “fare filosofia”. Età di lettura: da 9 anni.

Il gioco della salamandra
0 0 0
Libri Moderni

Longo, Davide <1971- > - Longo, Davide

Il gioco della salamandra / Davide Longo

Milano : Mondadori, 2024

Abstract: Olivo Depero, sedici anni, salta da una comunità all'altra da quando ha perso i genitori in un terribile incidente. Ama i libri, odia i congiuntivi sbagliati, indossa vestiti sempre uguali e dice al massimo seicento parole al giorno, lo stretto indispensabile per comunicare con il mondo. Anche se il mondo non ha segreti, per Olivo, che con la sua intelligenza straordinaria memorizza, deduce, intuisce, vede cose che nessun altro vede. È per questa sua dote che una commissaria di polizia disperata pensa che lui sia l'ultima possibilità per ritrovare quattro adolescenti scomparsi. Un caso in cui c'è qualcosa di strano che Olivo non riesce a capire. Esattamente come piace a lui. Età di lettura: da 12 anni.

Non c'è un cane
0 0 0
Libri Moderni

Malvaldi, Marco - Bruzzone, Samantha

Non c'è un cane / Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone

Milano : Mondadori, 2024

Abstract: A Collerotondo la vita scorre sempre tranquilla - troppo tranquilla - per Achille e Zoe: lui è l'unico della sua classe a non avere ancora il cellulare, lei vorrebbe tanto uno scooter per potersi levare da quella noia di paese e andare in città con le amiche. Ma quando Liana Salvadori, investigatrice privata e amica di famiglia, riceve una telefonata di lavoro, Zoe si ritrova ad ascoltarla suo malgrado. Scopre così che è in corso una delicata indagine sul rapimento di... un cane. Ma scopre anche di sapere qualcosa in proposito. Qualcosa di determinante, e di cui nessun altro è a conoscenza... Età di lettura: da 10 anni.

Per la libertà
0 0 0
Libri Moderni

Garzaro, Stefano

Per la libertà : raccontare oggi la Resistenza / Stefano Garzaro ; prefazione di Michela Cella

Milano : Piemme, 2024

Abstract: Perché festeggiamo il 25 aprile? Cos'è stata la Resistenza? Chi erano i partigiani? Quali avvenimenti hanno portato l'Italia a partecipare alla Seconda Guerra Mondiale? Queste sono solo alcune delle domande a cui risponde l'autore, che però considera anche un altro punto di vista, spesso trascurato: quello di coloro che erano ragazzi prima e durante la guerra. Com'era la loro vita? Quali le loro difficoltà? Cosa significava essere una bambina o un bambino ebreo dopo l'approvazione delle leggi razziali? Qual è stato il ruolo delle ragazze e dei ragazzi nella lotta per la libertà? Grazie a una sapiente alternanza di resoconti storici, approfondimenti tematici e racconti veri della vita dei giovani protagonisti della Resistenza, questo libro accompagna i lettori in un viaggio alla scoperta delle radici della nostra libertà. Età di lettura: da 9 anni.

Bullo, per sempre?
0 0 0
Libri Moderni

Parisi, Giusi

Bullo, per sempre? / Giusi Parisi

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2024

Einaudi Ragazzi di oggi

Abstract: Un bullo può davvero cambiare o resterà per sempre prigioniero del proprio passato? Alessandro è cambiato. Era un bullo, temuto dai compagni di scuola e nemico degli insegnanti. Ora inizia la terza media con serenità e buoni propositi. Le cose, però, iniziano ad andare male molto presto: il padre viene arrestato, il fratello entra in combutta con un ladro per fare soldi facili e Alessandro è coperto di vergogna, e prova una rabbia che riversa ingiustamente sugli altri. Possibile che non riesca a prendere le distanze dal proprio passato? Che debba vivere condizionato dagli errori del padre? Che agli occhi degli altri sia per sempre un bullo? Un libro di narrativa per ragazzi dagli 11 anni, atteso seguito di "Io, bullo – Da una storia vera", di Giusi Parisi. Un aiuto per ragazzi, genitori ed insegnanti per affrontare un argomento difficile e spinoso come il bullismo. Età di lettura: da 11 anni.

Scusa ma resto qui
0 0 0
Libri Moderni

Barbaglia, Alessandro

Scusa ma resto qui / Alessandro Barbaglia

Milano : Mondadori, 2024

Ossigeno

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Zeno ha paura di tornare in classe, dopo che un gruppo di bulli l'ha umiliato in un video che ha fatto il giro di tutta la scuola. Ora la chat è invasa da insulti e meme, e la sua unica difesa è rintanarsi in camera e ignorare tutti. Fino a quando non riceve un messaggio di scuse. Chi è? E cosa vuole da lui? All'inizio Zeno non si fida, ma una certa Luna insiste, continua a scrivergli, non lo lascia solo, riempie quel silenzio raccontandogli di sé. E qualcosa va a segno. Zeno piano piano si apre a sua volta, si lascia andare, fino a proporre un incontro per vedersi di persona, finalmente. Ma Luna era stata chiara: la loro storia potrà continuare solo se non si incontreranno mai. Una storia di amicizia e forse di amore, leggera come uno scambio di messaggi nei ritagli di tempo, emozionante come una canzone ascoltata in vinile, sorprendente come un tuffo nell'acqua profonda. Ossigeno. Romanzi appassionanti, che scorrono veloci, scritti in modo limpido e chiaro dalle autrici e dagli autori più amati: una boccata di ossigeno per leggere tutto d'un fiato. Età di lettura: da 11 anni.

Il sentiero degli orsi
0 0 0
Libri Moderni

D'Adamo, Francesco

Il sentiero degli orsi / Francesco D'Adamo

Milano : Mondadori, 2024

Ossigeno

Abstract: Le vacanze sono appena cominciate e Caterina non potrebbe essere più disperata. Solo montagne e valli incontaminate a perdita d'occhio. In preda a una noia mortale, si rifugia con il cane Romeo in un luogo tutto suo, una valletta appartata. Qualcun altro però abita quella radura magica, un'orsa e il suo cucciolo. Quando la ragazza e gli animali si incontreranno, tra loro nascerà un legame speciale, minacciato da chi crede che gli orsi siano sempre pericolosi. Aiutata da Matias, un ragazzo del luogo, elaborerà un piano per metterli in salvo, avventurandosi lungo il dimenticato Sentiero degli Orsi. Caterina dovrà così affrontare le sue paure, scoprendo un coraggio che non sapeva di avere, e l'incontro con alcuni profughi che percorrono quello stesso sentiero fuggendo dalla guerra cambierà la sua vita. Un romanzo sulla necessità di scegliere da che parte si vuole stare, anche se per farlo occorre percorrere un sentiero ripido e sconnesso. Età di lettura: da 11 anni.

Storie senza frontiere
0 0 0
Libri Moderni

Alvisi, Gigliola - Medici senza frontiere <associazione>

Storie senza frontiere / Gigliola Alvisi, Medici Senza Frontiere ; introduzione di Valeria Parrella

Milano : Piemme, 2024

Abstract: Medici Senza Frontiere è una grande famiglia fatta di infermieri, logisti, psicologi, operatori sanitari, medici e molte altre figure professionali. È un osservatorio sul mondo in cui l'essere umano è al centro. Le storie raccolte in questo libro raccontano di Paesi lontani e vicini, di guerre dimenticate, di ospedali in prima linea, di accoglienza e sostegno, della complessa macchina organizzativa che garantisce elettricità, acqua potabile, cibo, farmaci e sicurezza a chi ne ha assoluto bisogno. Dietro ogni racconto, il volto di bambini, donne, uomini a cui è stata data la possibilità di una nuova vita. E quello di operatori che sanno esattamente qual è la loro missione: garantire cure e dignità ai propri pazienti. Esseri umani che aiutano altri esseri umani. Età di lettura: da 11 anni.

Casander Darkbloom e i fili del potere
0 0 0
Libri Moderni

Staff, P. A.

Casander Darkbloom e i fili del potere / P. A. Staff ; traduzione di Laura Pelaschiar

San Dorligo della Valle : EL, 2024

Abstract: Casander Darkbloom vive fuori da uno strano negozio, dove gli orologi vanno all’incontrario e i libri sussurrano parole… La stranezza più strana, però, è lo stesso Cas: un ragazzo senza ricordi, che ogni tanto avverte misteriose scariche di energia. Dopo aver incontrato una ragazza di nome Warrior, Cas entra in un mondo magico e incredibile. Un mondo in pericolo. Ma per affrontare gli agenti del male, Cas dovrà imparare a gestire i propri poteri alla Scuola di Wayward per gli Altri Più Prestigiosi… Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 10 anni. Una storia ricca di avventura che racconta la bellezza della diversità, la forza dell’amicizia e l’eterna lotta tra il bene e il male. Età di lettura: da 10 anni.

Scintilla
0 0 0
Libri Moderni

Terranova, Nadia - Di Giorgio, Mariachiara

Scintilla / Nadia Terranova, Mariachiara Di Giorgio

Milano : Mondadori, 2024

Contemporanea

Abstract: In una casa ai bordi di una città mitica, circondata da un giardino dove lo scirocco scompiglia i fiori di oleandro e le chiome degli agrumi, c'è un antico camino. E lì, fermo davanti a quel camino spento, c'è Antonio, un bambino in attesa del ritorno della madre, partita per proteggere il suo amore più grande: la Natura minacciata dagli uomini. Mentre aspetta, scende dalla cappa una bambina misteriosa, con i capelli rossi come un piccolo fuoco e il viso pieno come la luna. È Scintilla. Da quel momento, se i pomeriggi afosi Antonio li trascorre con il padre capace di leggere il cielo, la zia dagli occhi viola come Liz Taylor e il nuovo cugino con una storia amara alle spalle, le notti piene di stelle diventano il segreto teatro d'incontro tra lui e la bambina di fuoco. Tra giochi e risate, "Scintiduzza" accenderà nel cuore di Antonio scintille di felicità, mostrandogli quello che nessun bambino può vedere ma tutti giocano a immaginare: un pezzettino di futuro. Un romanzo in cui le magiche intuizioni di Nadia Terranova si arricchiscono delle illustrazioni inconfondibili di Mariachiara Di Giorgio. Età di lettura: da 11 anni.

Le Elle. Volume 3, Plurale
0 0 0
Libri Moderni

Toussaint, Kid - Stokart, Aveline

Le Elle. Volume 3, Plurale / testi Kid Toussaint ; disegni Aveline Stokart

Latina : Tunué, 2024

Tipitondi ; 157

Abstract: Dopo la sconvolgente rivelazione sulle proprie origini, Elle si ritrova ad affrontare un viaggio incredibile verso la scoperta della sua vera identità e il controllo della propria vita. Apparentemente, è una studentessa delle superiori come tante altre, ma dentro di lei è in atto un vero e proprio mistero: diverse personalità lottano per svelare il messaggio di una voce enigmatica che parla a ciascuna di loro. Mentre cerca di risolvere i suoi conflitti interiori, sembra che Blu possieda preziose informazioni che potrebbero portare chiarezza in tutto questo caos. È arrivato il momento per la riconciliazione tanto attesa? Alla fine, tutto sembra ruotare attorno al motto tutte per uno... ma quale delle sue molteplici identità sarà in grado di guidarla verso la verità? In questa ultima avventura carica di mistero, scoperta e lotte emotive, Elle affronterà sfide straordinarie e attraverserà un percorso verso la comprensione di sé stessa che la porterà a superare le complesse dinamiche della vita liceale. Età di lettura: da 12 anni.

La bambola
0 0 0
Libri Moderni

Najjar, Taghreed

La bambola : dagli Stati Uniti alla Palestina, il viaggio di una ragazza in cerca delle sue origini / Taghreed Najjar ; traduzione di Leila Mattar

Milano : Feltrinelli, 2024

Up Feltrinelli

Abstract: Arwa ha diciotto anni, sta cercando se stessa e deve fare i conti con la sua vita di adolescente di origine palestinese cresciuta negli Stati Uniti. Un giorno la nonna Leila racconta alla cuginetta Nada la storia della propria bambola che aveva quando era piccola e abitava a Giaffa, in Palestina. La bambina vede una vecchia foto in cui la nonna tiene in braccio la bambola e subito le chiede di comprargliene una simile. Allora Leila invita Arwa ad aiutarla e la ragazza, con sua grande sorpresa, trova su eBay proprio la bambola che era appartenuta alla nonna. Inizia a scavare nel passato di Leila, che era dovuta fuggire da Giaffa nel 1948, dopo l’invasione della Palestina. La ricerca della bambola diventa così il punto di partenza per riscoprire le sue origini e ricucire la sua identità con la storia della sua famiglia e della sua terra senza pace. Età di lettura: da 12 anni.

Alex e i cattivi pensieri
0 0 0
Libri Moderni

Biscaro, Andrea

Alex e i cattivi pensieri / Andrea Biscaro

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Impronte nere

Abstract: Un amore impossibile, la passione per la musica e molti brividi di terrore. Lei si chiama Alessandra, ma per tutti è Alex. Ha quindici anni e vive a Pontelagoscuro, il posto più nebbioso e triste di tutta la Pianura Padana. Ma per fortuna c'è la musica: Alex canta e suona la chitarra. È leader di una band rock-punk-elettronica, “Alex e I Cattivi Pensieri”. Jack è il nuovo acquisto della band: il chitarrista solista che tanto cercavano. Vive in una misteriosa casa sotto il ponte, ha uno studio di registrazione in cortile e un cane, Angus, che nessuno ha mai visto. Alex è però convinta che il ragazzo nasconda qualcosa e decide allora di lanciarsi in un'indagine che la porterà lontano. Forse, troppo lontano. Età di lettura: da 11 anni.

Una serie di sfortunati eventi. Libro 7: Il vile villaggio
0 0 0
Libri Moderni

Snicket, Lemony

Una serie di sfortunati eventi. Libro 7: Il vile villaggio / di Lemony Snicket ; illustrazioni di Brett Helquist

Nuova ed.

Milano : Salani, 2024

Abstract: In questo quinto spaventoso episodio Violet, Klaus e Sunny vanno a scuola. Una scuola speciale, dove alle normali noie di tutte le scuole si aggiungono punizioni severissime, granchi poco simpatici e il famigerato programma di allenamento CRAMPO. Volete iscrivervi anche voi?

Gli oscuri spiriti della libreria incantata
0 0 0
Libri Moderni

Banham, Yvonne

Gli oscuri spiriti della libreria incantata / Yvonne Banham

San Dorligo della Valle : EL, 2024

Abstract: Delores Mackenzie ha sempre attratto i Bòcain, spettri che infestano il mondo dei vivi. Ma quando viene inseguita fino a casa da uno spirito particolarmente irrequieto, è costretta a trasferirsi alla libreria Tolbooth, a Edimburgo, per imparare a controllare i propri «doni» sotto lo sguardo attento di due zii misteriosi. Spaventata e sola, scoprirà ben presto che anche i suoi nuovi, bizzarri ospiti devono combattere contro eventi sinistri… Riuscirà Delores a trovare la forza necessaria per salvarli? Un libro di narrativa illustrato per bambini e bambine dai 10 anni. Un gothic novel in cui magia, mistero ed elementi del romanzo di formazione si mescolano in una storia dal ritmo incalzante. Un racconto profondo che esplora i temi dell’amicizia e della ricerca di se stessi e mette in luce la bellezza della diversità. Età di lettura: da 10 anni.

London killing
0 0 0
Libri Moderni

Celi, Lia

London killing : un macabro mistero nella Londra di Dickens / Lia Celi

Milano : Piemme, 2024

Il battello a vapore. Dark

Abstract: Londra, 1831. Nella nebbia del crepuscolo due uomini spingono una carriola dov'è posato un grosso sacco. Sono John Bishop e Thomas Williams e passeranno alla storia come ladri di cadaveri. L'ombra dei loro delitti si allunga sulla scomparsa di Carlo Ferrier, quindicenne emigrato dall'Italia per sfuggire alla povertà. Ne sono convinti tutti i suoi amici, i ragazzi italiani della comunità di Saffron Hill, che vogliono portare a galla la verità, a tutti i costi. Tra ritrovamenti macabri e incontri da brivido, i ragazzi avranno al loro fianco un aiutante d'eccezione, il giovane Charles Dickens, alle prese con un amore impossibile e il desiderio di cambiare il mondo con l'unica arma davvero vincente: la scrittura. Età di lettura: da 12 anni.

Al di là di ogni ostacolo
0 0 0
Libri Moderni

Melzi, Lapo

Al di là di ogni ostacolo / Lapo Melzi

Venezia : Sonzogno, 2024

Abstract: Non è affatto una passeggiata avere undici anni, specialmente per Filippo, che viene emarginato e preso in giro perché è povero e vive in mezzo agli animali. Ma almeno può contare sull’affetto di un vero amico: il suo cavallo Notturno, un appaloosa vivace e intelligente. Mentre Filippo muove i primi passi verso l’adolescenza, fidarsi degli adulti attorno a lui e riconoscere chi è veramente dalla sua parte diventa sempre più difficile. Le cose si fanno ancora più complicate quando Filippo difende Danilo, un suo compagno di scuola, dai soprusi della signora Ambrosio, una maestra violenta e manipolatrice: invece di aiutarlo, la classe gli si rivolta contro e i bulli ne approfittano per tormentarlo, prendendo di mira il suo rapporto con Notturno. Ed è proprio nel momento più buio, quando tutte le sue certezze sembrano vacillare, che Filippo dovrà decidere se conformarsi agli altri per farsi accettare o se credere in se stesso e nella forza della vera amicizia. Nel suo romanzo d’esordio, già autopubblicato con il titolo Horse Sense, Lapo Melzi racconta con delicatezza una storia di crescita e coraggio, trasmettendo ai lettori l’importanza del vivere una vita senza maschere. Età di lettura: da 10 anni.

Le Elle. Volume 2, Universale
0 0 0
Libri Moderni

Toussaint, Kid

Le Elle. Volume 2, Universale / testi: Kid Toussaint ; disegni: Aveline Stokart ; [traduzione di: Stefano Andrea Cresti]

Latina : Tunué, 2024

Tipitondi ; 145

Abstract: Dopo una tragedia familiare e una scoperta sorprendente, in questo secondo volume Elle si trova costretta ad affrontare il suo più grande nemico: se stessa. Età di lettura: da 12 anni.

Fantasma per due
0 0 0
Libri Moderni

Masini, Saschia

Fantasma per due / Saschia Masini ; illustrazioni di Elena Napoli

Milano : Piemme, 2024

Abstract: A Sassitorti si vive "come una volta", senza riscaldamento, acqua calda e nuove tecnologie. Sì, perché Lamberto e Amanda non sono come gli altri genitori. Lo sanno bene Oscar, Lara e il piccolo Bruno, che conoscono i segreti del bosco intorno alla casa e si svegliano al canto del gallo ma non hanno mai visto una serie Tv o assaggiato una bibita gassata. Alla morte della vecchia zia, però, li attende una triste sorpresa: la bisbetica Ottavia ha lasciato Sassitorti a una società che organizza ritiri spirituali per manager stressati e i nostri hanno dieci giorni per fare le valigie. Disposti a tutto pur di non rinunciare alla loro casa, i tre fratelli decidono di spargere la voce della presenza di un fantasma per spaventare i nuovi proprietari e costringerli a rinunciare all'eredità. Ma se questo fantasma esistesse davvero...? Età di lettura: da 10 anni.