logo MLOL

Vuoi accedere gratis a musica, film, ebook, quotidiani, audiolibri e molto altro?

MediaLibraryOnLine è uno dei network più importanti in Italia per il prestito e la condivisione di contenuti digitali attraverso le biblioteche.

Gli ebook MediaLibraryOnLine sono visionabili sul dispositivo che preferisci installando il software Adobe Digital Editions, previa creazione di un account.

Per creare un account Adobe effettua le seguenti operazioni:

1. Dal tuo PC vai al sito Adobe

2. Clicca sul bottone “Crea un account Adobe”

3. Segui le istruzioni

Se state scaricando l’ebook su PC o Mac: scaricate e installate il programma gratuito per la gestione degli ebook Adobe Digital Editions (selezionate la versione per pc o per mac); autorizzate il vostro PC o Mac con l’ID e password di Adobe ottenuto in precedenza, selezionando la voce Autorizza computer dal menu Aiuto di Adobe Digital Edition che avrete aperto dopo l’installazione.

N.B.: l’ID di Adobe ottenuto nel modo indicato sopra è necessario per autorizzare qualsiasi dispositivo si decida di utilizzare per la fruizione del servizio ebook (quindi anche smartphone, tablet, ecc.)

Queste operazioni preliminari sono necessarie solo la prima volta.

ACCESSO

Per accedere al servizio e-book devi essere iscritto a una delle biblioteche della Rete Biblioteche Vicentine ed essere in possesso delle credenziali per l'accesso al catalogo online.

Una volta eseguito il login e individuato nel catalogo di RBV il titolo che ti interessa puoi procedere allo scarico, seguendo i percorsi che ti vengono proposti.

In alternativa, con le stesse credenziali, potrai effettuare il login su rbv.medialibrary.it oppure da https://medialibrary.it , selezionando “RBV. La rete delle biblioteche vicentine” come ente

EBOOK IN PRESTITO

Su MediaLibraryOnLine puoi trovare migliaia di titoli dei principali editori italiani. Ogni utente può scaricare 2 ebook al mese. Se il titolo fosse occupato, puoi prenotarlo (puoi effettuare fino ad un massimo di 5 prenotazioni al mese).

Attenzione: se ti compare il messaggio “Media non disponibile per la tua biblioteca”, significa che il sistema ha momentaneamente esaurito il budget per scaricare quel titolo. Resta in ogni caso la possibilità di scaricare altri ebook filtrandoli dal menù a tendina sulla sinistra della homepage, selezionando “Risorse MLOL” -> “Tipologie” -> “Ebook” -> “Solo titoli disponibili ora”.

QUOTIDIANI E RIVISTE

Puoi accedere ai quotidiani e alle riviste online dalla sezione Edicola del portale MLOL (“Risorse MLOL” -> “Tipologie” -> “Edicola”), selezionando il contenuto di tuo interesse e cliccando “Sfoglia”: verrai reindirizzato su PressReader. Qui la guida completa

AUDIOLIBRI

Nella sezione Audiolibri puoi trovare il catalogo completo de “il Narratore - streaming” che mette a disposizione circa 800 titoli da ascoltare in streaming.

RISORSE OPEN

Sul portale MediaLibraryOnLine puoi anche trovare centinaia di migliaia di risorse liberamente accessibili, gratuite e sempre disponibili: ebook da conservare per sempre sul tuo dispositivo, risorse e-learning da consultare quando vuoi, audiolibri, spartiti, app, immagini e molto altro ancora.

I DISPOSITIVI DI LETTURA

Gli ebook MediaLibraryOnLine sono visionabili sul dispositivo che preferisci:

• da computer, installando il software Adobe Digital Editions

• su smartphone e tablet iOS e Android, con l'app MLOL Reader

• su tutti gli e-reader che leggono il formato .epub (non Kindle, ma Kobo, Bookeen, Tolino, Sony, ...)

SUPPORTO TECNICO

Se hai difficoltà nella fruizione delle risorse MediaLibraryOnLine o per qualunque altra richiesta sul servizio di prestito digitale, puoi rivolgerti alla tua biblioteca o scrivere direttamente a info@medialibrary.it: un servizio di help desk risponderà alle tue domande nel minor tempo possibile.

Ti consigliamo anche di visitare la sezione di Domande Frequenti dove potrai trovare molte risposte alle tue domande. Puoi accedervi a questo link https://www.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=135