Biblioteca Musei civici di Vicenza

La Biblioteca del Museo Civico raccoglie principalmente volumi legati alle opere del Museo, oltre a riviste specialistiche, cessate e correnti. Comprende inoltre il Fondo Rumor, donato dall’abate Sebastiano, e quello di Numismatica, che include anche volumi donati da Ettore Scarpa. Il primo è costituito da libri antichi, a partire dal XV secolo, fino a tutto il 1930 e consta di 4.000 titoli tra volumi e opuscoli. La preziosità e la specificità della raccolta sta nell’essere composta da materiale librario di autori o di argomenti vicentini, ordinato in contenitori ripartiti per soggetto. E’ grazie a questo Fondo che l’abate potè redigere la Bibliografia storica della città e provincia di Vicenza, edita nel 1916, considerato strumento pionieristico per avere anticipato la catalogazione per soggetto. Il Fondo Rumor è attualmente conservato presso il Museo Naturalistico Archeologico, ed è consultabile previo appuntamento.
Il fondo di Numismatica è antico e consta di 160 unità librarie, prezioso riferimento, per tipologia e argomento, per gli studiosi del settore.
Si tratta di una biblioteca d’Istituto, di cui e possibile comunque la consultazione da parte del pubblico, previo appuntamento.
In seguito ai lavori di restauro di Palazzo Chiericati, la Biblioteca è stata trasferita in Contrà Santa Corona 6, ma risulta al momento non accessibile al pubblico.
Per informazioni e appuntamenti: museocivico@comune.vicenza.it